Libri di Pier Angelo Piai
Carlo Acutis. Il moderno apostolo dell'Eucarestia
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2020
pagine: 76
Il giovane Carlo Acutis, morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ha lasciato una luminosa testimonianza di vita cristiana, vissuta in modo eroico e alimentata da un grande amore per il Signore e dalla devozione filiale verso la Santissima Vergine Maria. L'intensa esperienza eucaristica di Carlo e la sua profonda devozione alla Madonna si coniugano in modo armonioso con la modernità e l'attualità che riflette la sua vita, facendo di lui un esempio per tutti i giovani. Dichiarato venerabile nel 2018 e beatificato nel 2020, viene da molti indicato come possibile futuro patrono di internet per il fatto che tra le sue passioni c'era l'informatica, della quale si serviva per testimoniare la fede attraverso il web.
Aldilà: domande e risposte
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2019
pagine: 96
Cos'è la vita eterna? Com'è il paradiso dei cattolici? In paradiso saremo uguali agli angeli? Saremo più intelligenti? Il nostro corpo sarà armonioso? Dall'aldilà i nostri cari defunti ci vedono? Ci sono accanto nella nostra vita terrena? Nell'aldilà ritroveremo anche gli animali? Sono solo alcune delle tante domande a cui questo libro dà una risposta.
Gesù chiede totale fiducia in lui nel «Colloquio interiore» di suor Maria della Trinità
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2018
pagine: 72
Il "Colloquio interiore" di suor Maria della Trinità è ricco di consigli e spunti per il cristiano che desidera intraprendere il cammino spirituale verso l'Eternità. Gesù parla interiormente ad un'umile suora di un monastero delle Clarisse: suor Maria della Trinità, nata ai primi del 1900 in Svizzera. Questo libretto contiene una selezione commentata dei colloqui più significativi.
Marcello Tomadini il pittore fotografo dei lager
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 2017
Marcello Tomadini nacque a Cividale del Friuli (Udine) il 27 aprile 1893. Dedicò tutta la sua vita alla pittura, diventando uno dei più grandi cultori della miniatura italiana. Agli inizi della seconda guerra mondiale fu richiamato alle armi e dopo l'8 settembre 1943 venne imprigionato a Pola e in seguito portato in vari campi di concentramento. Durante questo drammatico periodo cominciò a riprodurre personaggi, fatti o scene della vita del lager. Nacque così un album di disegni che, a guerra finita, fu pubblicato con il titolo "Venti mesi fra i reticolati". Liberato dagli inglesi nel 1945, rientrò a Cividale, dove si spense il 10 giugno 1979.
Concetta Bertoli. La donna che vide la terza guerra mondiale
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 68
"Vedo delle anime pure ed innocenti", disse Santa Faustina Kowalska, "sulle quali Dio esercita la sua Giustizia e queste anime sono le vittime che sostengono il mondo e completano ciò che è mancato alla passione di Gesù". Concetta Bertoli di Mereto di Tomba, pianura friulana, è sicuramente una di esse!
Guarire la mente per guarire il corpo
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 108
Il nostro corpo vive grazie ad una serie di interazioni sincroniche determinate da molteplici fattori e leggi bio-fisiche presenti nell'Universo e sulla terra. Si respira, ci si nutre, si beve, si espelle, si ricicla ciò che è già presente nella cosmosfera e nella biosfera. Un solo nostro atomo potrebbe provenire da qualsiasi parte dell'universo ed essere appartenuto ad altre "essenze" presenti non solo su questo pianeta, ma anche in altre realtà cosmiche. Le micro-interazioni possono essere la causa efficiente delle macro-interazioni, come nel caso della valanga che si forma dalla caduta di un semplice sassolino. Queste micro-interazioni non sono da sottovalutare perché ogni più piccolo evento, anche insignificante, ha una ripercussione su tutta la realtà cosmica.
Diario di un pellegrino carnico
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
pagine: 368
Il presente diario è come un ramo teso, gremito di esperienze, osservazioni, pensieri, ricerche personali, che vi si sono deposte e addensate. Con discrezione ho appeso a questo ramo cocci sparsi di cose assai poco clamorose che, nondimeno, hanno steso sulla mia vita uno strato solido e liscio di tempi, sopra cui picchiano e rimbalzano tutte le precedenti esperienze e quelle che sopraggiungono. Sono pensieri, esperienze, confronti, riflessioni che affiorano dall'amicizia con le cose, con la creazione. Penso che all'essere umano, per la riscoperta delle sue più veraci identità, giovi specchiarsi nella purezza delle cose, nella loro innocenza, nella loro lieta umiltà, nella loro povertà incosciente e allegra, nella creazione tutta fasto e misura, tutta spreco e previdenza, tutta segno e simbolo.
La spirale della vita e il senso dell'universo
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 104
In questa appassionata ricerca personale l'autore considera i vari simboli cosmici che ognuno di noi, senza pregiudizi, può riscontrare nella vita quotidiana. Si tratta di una intuizione basata sul simbolismo della spirale, per dimostrare che l'uomo ha già inscritto nel suo progetto, fin nel suo patrimonio genetico contenuto nel DNA, la tensione all'autocreazione verso la libertà ed è destinato ad altre dimensioni che potrà raggiungere attraverso un graduale e faticoso distacco dal suo nucleo di partenza. Nessun simbolo cosmico rivela segreti così profondi come la spirale, figura geometrica semplice e contemporaneamente complessa. Dal punto di vista fenomenologico qualsiasi coscienza deve ammettere una incredibile coincidenza: l'Universo è una armonia di spirali. Iniziamo dalla microbiologia: le prime tracce di vita vengono dimostrate dalla presenza del DNA che si rappresenta con un intreccio di spirali, la sua intima struttura molecolare. Nell'ordine del macro-cosmo la nostra galassia non è un'enorme spirale? E così pure le altre galassie non sono altrettante spirali? È per questo che il simbolismo della spirale ci aiuta ad intuire il senso dell'Universo.
La fiamma d'amore del cuore immacolato di Maria
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 300
Nonostante i ripetuti appelli del Cielo questa devozione, la fiamma d'amore, ha incontrato enormi ostacoli. Anche per questa ragione la offriamo ai nostri lettori senza commenti, nella sua essenza mistica e teologica, con la speranza di abbattere i muri che l'hanno intralciata, muri sicuramente spirituali, perché con la medesima "viene accecato satana", che perde così il suo potere... Sta a noi riaccendere la fiamma quasi spenta dall'indifferenza, affinché questo dono giunto a noi tramite un'umile donna ungherese possa aiutare "la Chiesa e tutto il mondo" che "si trovano in grande pericolo". Nell'anno 1980, poco prima che iniziassero le apparizioni della Madonna a Medjugorje, la mistica Elisabetta annunciava come grandi rimedi il digiuno a pane ed acqua...
L'anima esiste, è immortale e ce l'hanno anche i bambini non nati
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 132
"'Apri la bocca in favore del muto in difesa di tutti gli sventurati' (Proverbi 32, 8). Non si riferisce questo versetto della Bibbia appunto in primo luogo ai bambini non nati? Leggendo le terribili statistiche in materia apprendiamo che ogni anno con l'aborto vengono uccisi quasi 80 milioni di bambini non nati. Nessun cristiano può rimanere indifferente di fronte all'orrore dell'aborto. Se non possiamo fare null'altro, possiamo pregare! Questo libro contiene la coroncina dei non nati e la coroncina bianca, grandi strumenti di misericordia attiva".
La stimmatizzata di Udine Raffaella Lionetti
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 84
Dopo tanti anni dalla pubblicazione del libro "Nel segno del dolore" (1992), si è pensato ad una ristampa più sintetica, citando solo alcuni brani del diario di Rina Covre, testimone diretta degli straordinari fatti mistici che avvenivano in Raffaella Lionetti, un'umile donna di origini pugliesi, che ha vissuto gran parte della sua vita a Udine e che ora è sepolta nel cimitero di Cussignacco. Raffaella sosteneva di avere avuto una missione mondiale. Eppure desiderava essere nascosta. A distanza di tempo si intuisce quale fosse questa missione speciale: la sensibilizzazione delle anime verso l'Eucaristia.
La forza della fragilità. Preghiere per sconfiggere le nostre debolezze
Pier Angelo Piai
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 84
"E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca. Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; ed egli mi ha detto: 'La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza'. Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché, quando sono debole, allora sono forte" (2 Cor 12,7-10).