Libri di Pier Giorgio Curti
Riflessi di solitudine. Un percorso tra psicoanalisi, pittura e filosofia
Pier Giorgio Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 140
In questo saggio, lo sguardo di uno psicoanalista che dialoga con la filosofia e l'arte si posa su un tema tanto universale quanto sfuggente: la solitudine. Non come esperienza da definire, ma come spazio da attraversare. Attraverso un percorso volutamente frammentario - simile a una visita in una mostra immaginaria - il lettore è invitato a camminare tra specchi, prismi e anamorfosi, figure simboliche che mettono in scena l'identità come movimento, disallineamento, possibilità. Il testo intreccia storia delle idee e storia delle immagini, proponendo una cartografia della soggettività moderna: instabile, riflessa, decentrata. In questo intreccio, l'arte non è solo oggetto estetico, ma superficie rivelatrice dell'animo umano, luogo di pensiero e affetto, esercizio dello sguardo obliquo. Più che spiegare, questo libro mostra: mostra come la solitudine apra squarci inattesi sull'identità, come il vuoto possa farsi soglia, e come il senso emerga, a volte, solo nel disorientamento.
Semiosinestesia. Un dialogo tra psicoanalisi e globalità dei linguaggi
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti, Gino Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 214
Psicoanalisi e globalità dei linguaggi, due saperi e due pratiche cliniche che si confrontano, passo dopo passo, nella teoria e all’interno del loro campo di applicazione: la persona fragile. Tutte e due hanno in comune l’oggetto della ricerca: il linguaggio e la sua possibile interpretazione. E soprattutto il linguaggio nella sua azione trasformativa nella vita delle persone: il linguaggio che cura e si prende cura dell’altro.
Stereotipie e arte di vivere
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 186
Voci della sofferenza. Dialogo tra psicoanalisi e filosofia
Luciana Bertelloni, Simone Berti, Pier Giorgio Curti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 166
Stereotipie e arte di vivere
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 192
Dall'analisi delle stereotipie, cioè di quei comportamenti ritenuti dall'ambito psico-medico insensati, che si manifestano con frequenza in soggetti disabili e psicotici, gli autori, partendo da punti di vista differenti ma convergenti, sviluppano una riflessione sull'essere umano e sulle sue strategie di sopravvivenza. La Globalità dei linguaggi, disciplina ideata da Stefania Guerra Lisi, analizza questi comportamenti in forma assolutamente inedita, dando senso a ciò che è ritenuto insensato. Nella ricerca dell'identità e della storia di ogni persona a prescindere dalla condizioni psicofisiche, si svolge il filo narrativo di questa ricerca, nell'intento di promuovere più una domanda che una risposta sull'essere umano.