Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pier Luigi Crovetto

La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»

Tzvetan Todorov

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: XIV-320

"Voglio trattare della scoperta che l'io fa dell'altro". Nel secolo che segue il primo viaggio di Cristoforo Colombo, le regioni dei Caraibi e del Messico sono lo scenario di avvenimenti fra i più sconvolgenti della storia degli uomini. Tzvetan Todorov ripercorre quelle vicende, leggendole attraverso le più famose cronache e relazioni di Cortés, Las Casas, Duràn, Sahagùn, non tanto quanto incontro-scontro fra due civiltà, quanto come scoperta e impatto.
14,00 13,30

La celestina

Fernando de Rojas

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2003

pagine: XXXIV-320

Apparsa in varie edizioni tra il 1499 e il 1502 e considerata l'opera di maggior rilievo della letteratura spagnola dopo il "Don Chisciotte", la tragicomedia intreccia la delicata vicenda di due amanti, Calisto e Melibea, giovani di nobile casato, e la torbida esistenza di una femmina perfida e astuta, Celestina, maga e megera al centro di un mondo equivoco e malsano di mezzane e ruffiani. È alle sue arti che Calisto, innamorato respinto, ricorre per piegare ai suoi voleri la riottosa fanciulla. Ma il gioco della seduzione avrà un epilogo luttuoso. Opera di frontiera, sul crinale fra moralità medievale e naturalismo rinascimentale, testo ibrido in bilico fra narrativa e teatro, prototipo di una letteratura urbana che è il rovescio e il negativo della poesia cortese, "La Celestina" è una favola nera e scandalosa che propone una dimensione tragica dell'esistenza, vista come caos, come un «labirinto di errori» privo di ogni luce di salvezza, dove l'amore è ossessione erotica folle e distruttiva e il denaro e la vendetta tutto muovono e tutto corrompono. Introduzione e note di Pier Luigi Crovetto.
12,00 11,40

Storia della letteratura spagnola

Pier Luigi Crovetto

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1996

pagine: 100

1,50 1,43

La Spagna dal Cid a Zapatero. Storia, opere, idee
15,00

Cultura spagnola

Cultura spagnola

Pier Luigi Crovetto

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2010

pagine: 255

Dalla Spagna di celti, iberi e romani a José Rodríguez Zapatero; dal Cantar de mío Cid a Volver di Pedro Almodóvar passando per l'invasione araba e la Riconquista, i re cattolici, Carlo V, Filippo II... per imboccare poi la strada di un lungo declino, consumato sotto gli ultimi Asburgo e i Borboni, tra i fiochi lumi del Settecento e l'umiliazione di Bayonne, le pagine gloriose della Guerra d'Indipendenza illustrate dal 3 de mayo di Goya, la perdita di Cuba, il '98 e, da ultimo, il secolo XX. Il Novecento della Seconda Repubblica incastonata tra due lunghe dittature, della Transizione e dell'ingresso a vele spiegate della penisola in Europa. Per ogni secolo, un profilo storico; quindi, la rassegna dei più segnalati eventi letterari, senza trascurare sporadiche aperture su domini prossimi: dalla pittura del Seicento al cinema del nostro secolo. A gettare ponti tra storia e cultura, undici "approfondimenti". Altrettanti tentativi di legare con un unico filo i piani nei quali si articola questo manuale. Un autentico tour de force per offrire una visione d'insieme, rigorosa ma non accademica, di un Paese e di una cultura da sempre affascinanti.
20,00

La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.