Libri di Pier Luigi Scarselli
Il commissario Mazzi: arrocco
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2020
pagine: 208
In un freddo e umido Novembre, nella piana che va da Prato a Pistoia, il Commissario Mazzi riceve la visita di un vecchio e malato Avvocato che gli racconta una storia di tanti anni prima. Lo stato di salute dell’uomo, prossimo alla fine dei propri giorni e la vicenda che questi gli racconta, stuzzica le fantasie investigative del Commissario fino a fargli svolgere una indagine privata che andrà oltre ai propri compiti di funzionario di Polizia. Parallelamente, un caso banale turberà le proprie giornate, costringendo il Commissario a una nuova indagine che passo dopo passo, diventerà sempre più complessa e pericolosa. In aiuto al Commissario, solo una scacchiera, i suoi pezzi e una mossa: l’Arrocco. Tra pagine tinte di giallo e humor, Mazzi si dipanerà tra realtà criminali tipiche di questo momento storico. Un giallo che strapperà riflessioni d’attualità, e qualche risata.
Il commissario Mazzi: Meteor
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2024
pagine: 168
Un campionato Italiano di Vela Classe Meteor, a cui l'appassionatissimo Commissario Mazzi non poteva mancare. La festa agonistica viene interrotta dal ritrovamento di un corpo senza vita ancorato al fondo del lago. Da questo momento in poi, Mazzi si vede coinvolto in una indagine fuori dalla sua giurisdizione, che lo porterà a dipanare un caso, apparentemente semplice, ma che porterà innumerevoli colpi di scena. Nella cornice maestosa del lago Trasimeno, tra il bellissimo borgo di Castiglione del Lago fino alla nobile città di Perugia, la vicenda scorrerà veloce tra le verdi colline Umbre e le sue rigogliose campagne.
Il commissario Mazzi: Pool. Indagine in alta quota
Pier Luigi Scarselli
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 258
Pochi giorni al Natale. Mazzi convocato all'Abetone, per quello che apparentemente sembrava un drammatico incidente, decide di passare alcuni giorni delle feste Natalizie, in montagna, assieme alla sua compagna Monica. Sarà nella superba cornice della Val di Luce, che il Commissario, si troverà a dipanare un complicato caso, fatto di storie antiche, e odi mai assopiti. Dovrà scavare nel passato e nella torbida psiche umana. Conoscerà anche la storia di quei luoghi, i suoi personaggi e la sua meravigliosa Natura. Una indagine che in un crescendo di colpi di scena, porterà Mazzi ad una amara soluzione.
Il commissario Mazzi: il grido dello scorpione
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 202
In quell'inizio d’Estate il caldo e l’afa la facevano da padrone. Il Commissario Mazzi sembrava più intento a lottare con le zanzare e le cicale, che contro il crimine. Poi una Raccomandata dal Ministero e un’improbabile rapina in una gioielleria, costrinsero il Commissario a una dura indagine, che mise alla prova le sue capacità intuitive. Mazzi nel corso di questo romanzo, si troverà a decidere se è Legge la giusta strada, o Giustizia, e scoprirà che talvolta, Legge e Giustizia, non coincidono. Un romanzo nel quale Il Commissario, dovrà anche scegliere tra amicizia e carriera, dove la propria coscienza verrà messa a dura prova da un efferato delitto. Nella splendida cornice delle colline Toscane fino al meraviglioso Borgo di Poppi, questo giallo si dipanerà tra colpi di scena e pagine di humor, e impegnerà duramente i suoi protagonisti fino all'epilogo finale.
Il commissario Mazzi: Grecale
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2018
pagine: 222
Novembre, il Commissario Mazzi e la sua compagna, la dottoressa Monica Corti, si prendono qualche giorno di meritato riposo, veleggiando con la barca del Commissario, il Freey II, alla volta della meravigliosa isola di Capraia, in occasione della Sagra del Totano. Una tempesta di Grecale li bloccherà sull’isola, e sarà proprio il Grecale a coinvolgere il Commissario in una apparente indagine banale, che si farà sempre più complessa e pericolosa, vedendolo costretto ad una indagine, resa improbabile dalle pressioni del Questore, dalla rivalità con il Maresciallo De Luca e dalle condizioni climatiche. Un romanzo giallo condito di humor, azione, e di qualche pagina di riflessione, ambientato ai giorni nostri, dove il lettore potrà gustare oltre la vicenda, i profumi, i sapori, i colori di uno degli angoli di paradiso del nostro Arcipelago Toscano.
Il commissario Mazzi: un caso di appartenenza
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 206
È nella cornice che va dal porto di Viareggio a Pistoia, fino alla montagna pistoiese, che il commissario Mazzi si trova a dover risolvere un intricato caso di omicidio e uno strano incidente sul lavoro. Coadiuvato dal suo vice Vito e dalla professionalità della dottoressa Corti, ma rallentato dalle burocrazie di un questore più intento all’apparire che a scovare la verità, porterà avanti le sue indagini, fatte di intuizioni e colpi di genio. Riuscirà Mazzi nella sua ricerca del colpevole e, perché no, dell’amore della sua vita? Un giallo dove i personaggi si fondono ai luoghi e al clima.
Il grande giro della vita
Pier Luigi Scarselli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 130
Una storia di amore e passione per la vita e per il ciclismo, dove l’arte del correre si fonde alla difficile arte del saper vivere. In ambienti mozzafiato che vanno da aspre salite dolomitiche a incantevoli paesaggi delle colline Toscane, si snoda la storia dell’ultima tappa del Giro d’Italia, percorsa da un non più giovane gregario, che a ogni pedalata ricorda la propria vita e i propri amori.