Libri di Pieremilio Sammarco
Giustizia e social media
Pieremilio Sammarco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 305
Il rapporto tra l'attività giurisdizionale e la sua conoscenza da parte del pubblico è storicamente complesso: sono note le interazioni tra informazione e processo giudiziario e le influenze reciproche che possono determinare distorsioni sull'accertamento della verità e sul rispetto dei diritti fondamentali dei soggetti coinvolti. Internet e soprattutto i social media alimentano incessanti flussi informativi che coinvolgono anche il processo giudiziario e i suoi protagonisti (giudici, avvocati e parti) provocando effetti che non si erano mai prodotti precedentemente. Dallo streaming del processo, alle sue rappresentazioni mediatiche, passando per le petizioni online, fino al profluvio di commenti presenti sui social media sui casi giudiziari di maggior interesse pubblico, anche in considerazione della natura della rete telematica che rende oltremodo difficoltoso il controllo circa la legittimità delle informazioni, la tutela e la dignità della persona sono fortemente compromesse e il principio di innocenza costantemente disatteso. Questo volume, nel descrivere l'attuale fenomeno della giustizia mediatica, anche esaminando le esperienze straniere, si interroga sui possibili rimedi.
Diritto digitale
Pieremilio Sammarco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XII-312
Il volume esamina le implicazioni giuridiche del fenomeno digitale nei suoi più rilevanti aspetti, prendendo in considerazione i beni emersi grazie alle nuove tecnologie informatiche e tra essi il software, le banche dati, il motore di ricerca, le piattaforme, i big data e i social media. Il manuale si sofferma anche sull'approfondimento di temi di particolare attualità, quali l'intelligenza artificiale, le criptovalute e il metaverso, studiandone i diversi aspetti e la regolamentazione. Vengono altresì analizzati i contratti maggiormente in uso nel contesto digitale, le varie forme di somministrazione dei servizi informatici e di comunicazione pubblicitaria, nonché i principi in tema di protezione dei dati personali e della responsabilità civile per gli illeciti commessi attraverso le reti di comunicazione elettronica.
La presunzione di innocenza
Pieremilio Sammarco
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 119
Il volume esamina il principio della presunzione di innocenza nelle rappresentazioni mediatiche che oltre ad essere un pilastro del sistema processuale e di quello che viene definito il giusto processo, può essere annoverato come un diritto della personalità dell'individuo. Naturalmente, il principio della presunzione di innocenza, considerato da questa diversa angolazione, va coniugato con la narrazione al pubblico della situazione giudiziaria in cui l'individuo versa, che deve essere tale da non ledere la sua salute, intesa nella sua ampia accezione, che ricomprende il diritto all'identità personale, al nome ed alla reputazione.
La revisione cinematografica e il controllo dell'audiovisivo. Principi e regole giuridiche
Pieremilio Sammarco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 327
La revisione cinematografica sostituisce la vecchia censura cinematografica e consiste nel valutare il contenuto di un'opera filmica al fine di concedere il nulla osta per la sua visione al pubblico. Il volume analizza la disciplina della revisione cinematografica vigente nel nostro ordinamento e la compara con le esperienze straniere, tratteggiandone, anche in una prospettiva evolutiva, le identità, le somiglianze e le differenze. Oltre alle limitazioni imposte dalla revisione cinematografica, l'audiovisivo può subire delle restrizioni per la tutela dei diritti della personalità, quali l'onore, la reputazione, la riservatezza, l'oblio e la salvaguardia della dignità umana o dell'ordine pubblico. In questo volume, ci si interroga anche sulla tenuta dell'attuale regolamentazione della revisione cinematografica nell'era di Internet e sulla necessità di una riforma del sistema di controllo dell'audiovisivo, auspicata, peraltro, anche in sede europea a tutela dei minori. Viene affrontato anche il passaggio dell'audiovisivo dalle sale per il pubblico allo schermo televisivo, analizzando la complessa regolamentazione in materia, così come modificata dalla recente direttiva sui servizi di media audiovisivi, senza tralasciare gli interventi regolatori ad opera dell'autorità di vigilanza.
I nuovi contratti dell'informatica. Sistema e prassi
Pieremilio Sammarco
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 510
Il Volume analizza nel dettaglio tutte le peculiarità concernenti ai nuovi contratti informatici