Libri di Piero Fabris
Novelle in granuli di sale. Sulle orme dei padri smarriti
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
Tra i vicoli della città vecchia e i tavolini di un caffè, fra le rive del mare e le camerate di una casa famiglia, fra le stanze di una vita agiata e le stradelle di un paese di provincia, i protagonisti delle storie di Pietro Fabris - a metà fra cronaca e finzione - si muovono fra le onde del mare in burrasca in attesa di venti nuovi. Inseguendo figure paterne scomparse, evanescenti, complesse o semplicemente egoiste e distratte, questi figli cercano di addomesticare i loro tormenti alla ricerca della verità e del senso della propria esistenza, provando a nuotare controcorrente, conservando i ricordi sotto il sale o abbandonandosi al flusso delle acque calme.
Chiara Samugheo. Un'amazzone della fotografia
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 156
Chiara Samugheo, la fotografa delle stelle, ma anche prima “donna fotografa” in Italia. Nota per i ritratti delle grandi star, detiene anche un altro primato: quello di aver immortalato, negli anni del Dopoguerra, il fenomeno delle tarantolate in Puglia. Il suo obiettivo ci ha svelato un mondo arcaico, quello del Sud d’Italia, ancora impregnato di superstizione e miseria e ben lontano dalla ripresa economica che stava interessando il resto del paese. È proprio sulla produzione “neorealista”, forse meno nota, della fotografa barese che si concentrano i saggi raccolti in questo volume: delle istantanee sul percorso umano e professionale della Samugheo, in cui analisi critiche e ricordi personali si alternano.
Chelandia. La Tèrre de Chèle
Michele Aprile
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Baresi
anno edizione: 2022
pagine: 128
Poesie e racconti in lingua barese.
Frammenti d'ambra al novilunio
Piero Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 196
Il poeta è un solitario chiuso nella sua piccola stanza di parole essenziali. Incolonna i termini, li setaccia e scopre nella sua bisaccia consunta la povertà dell'essere, le difficoltà dell'autenticità nel vortice delle stagioni, ma raccolto nel mantello e nell'ascolto di un attimo di silenzio coglie magicamente il punto fermo, invisibile e potente dal quale tutto è: il mondo e le sue sfere. Il poeta tra il blaterare di tanti, tace tenendo in tasca una sola parola, quella evocatrice, quella preziosa che sa richiamare in un lampo il bello e il terribile, il vero custodito nel grembo della palpitante creazione. E ai versi migliori affida il soffio muto del venticello e l'impeto dell'onda tra i gabbiani.
La compagnia del melograno
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2021
pagine: 216
Piero Fabris, pur non perdendo l'afflato poetico che contraddistingue tutte le sue opere letterarie, sorprende con un inedito lato thriller. Protagonisti di questo racconto sono due giornalisti, Sophie e Gregorio, e il professor Biagio che conducono il lettore in giro per l'Italia tra giri in gondola sugli specchi lucidi dei canali di Venezia, i vicoli contorti della città vecchia e l'arioso lungomare di Bari, invischiandolo insieme a loro in una trama che lascia il fiato sospeso fino alla fine, affatto scontata. Su tutto aleggia lo spirito del grande poeta armeno Hrand Nazariantz, fonte di ispirazione dei tre intellettuali ma anche e soprattutto dell'autore. Nel racconto si intrecciano le storie personali dei protagonisti con quelle del poeta armeno Nazariantz, tra realtà e fantasia separate da un sottilissimo filo che si dipana tra un omicidio misterioso, un'indagine mozzafiato e un finale inaspettato in una storia che vi terrà incollati fino all'ultima pagina.
La scogliera dei sogni
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2018
pagine: 86
"C'era una volta un pescatore che tutti chiamavano Barbariccia per via della sua barba folta e piena di boccoli. Le sue giornate, molto faticose, cominciavano prima dell'alba e terminavano molto dopo il tramonto. Egli, nonostante le mille incombenze, era sempre sorridente. Riusciva tuttavia a trovare sempre attimi per il gioco. Il suo trastullo preferito era riconoscere nelle sfumature delle nuvole all'orizzonte, raffigurazioni di cose familiari..." L'avventura di Barbariccia è prima di tutto un cammino di speranza, il percorso dell'uomo che libero dai condizionamenti, riesce ad armonizzarsi con la natura e a ritrovare quell'intesa che accende e alimenta la luce interiore nella quale si trova la concordia, la serenità, la pace. Età di lettura: da 7 anni.
Fiabe in sassi e salsedine ovvero il Tavoliere delle fiabe e cicoria
Piero Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2017
pagine: 160
Piero Fabris, attraverso le sue fiabe, invita il piccolo lettore a cogliere, in maniera molto semplice, la radice profonda delle nostre tradizioni... l'essenza, la ricchezza, la bellezza della nostra terra, della nostra Puglia... affascinante, selvaggia e accogliente. Immergetevi nelle storie di Elda, Angioletto, Seminì e... buon viaggio! Fiabe in sassi e salsedine è una raccolta composta di 10 fiabe, ambientate in Puglia in luoghi e con personaggi spesso sconosciuti. Età di lettura: da 8 anni.
Tasselli in macchia arsa e sfumature di contrasto
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
La Puglia è terra d'attese, un viaggio per ritrovarsi, specchiarsi nella magia delle sue luci e contraddizioni. Affacciata sull'immensità del mare impetuoso si lascia modellare dalle onde avverse e dai venti, lambire dalle carezze ammalianti. Si raccoglie meditabonda, tra i forti ulivi. È terra disincantata e incantevole, preferisce apparire aspra, ostile e selvaggia, custodisce nel silenzio il segreto della sua bellezza screpolata. La raccolta di poesie di Piero Fabris è corredata da scatti fotografici di Daniela Ciriello, fotografa barese.
Inchiostrati sulla lama del rasoio. Monologhi obsoleti e qualche racconto impolverato, forse maschere per apparire nell'essere
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2014
Raccolta di monologhi teatrali di Piero Fabris, noto autore di romanzi e raccolte di poesia. Prefazione di Benedetto Pizzolla, docente di Storia e Filosofia e Stefano Murciano, regista teatrale.
Pigmenti d'arpa. Sistole e diastole
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
La masseria delle cinquanta lune
Piero Fabris
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2012
pagine: 212
Che cosa è il passato? Spesso il pretesto per riprendere il filo della propria esistenza e restituirla al canovaccio delle relazioni umane. Il giovane Nisio, obbedendo a un richiamo nostalgico, decide di tornare alla masseria delle cinquanta lune, dove ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia. Il ritorno in Puglia è l'occasione per il giovane di incontrare se stesso, affrontare ed elaborare nodi irrisolti del suo passato, comprendere i propri genitori, e riscoprire la cultura contadina con i suoi riti, che affondano le radici nelle antiche sere del mito. Tra incontri e ricordi, si intrecciano le storie di generazioni diverse, raccontate a tratti, in un continuo andirivieni tra presente e passato. Emergendo gradualmente dalle nebbie della memoria, prendono forma le figure di personaggi fra loro diversi ma accomunati da vite consumate nell'incapacità di comunicare e di condividere i propri sogni, prestando il fianco a fraintendimenti e alimentando rancori, pregiudizi e paure. Nel rincorrersi e sovrapporsi di realtà, sogno e fantasia, lo sfondo costante rimane la Puglia, con i suoi profumi, i suoi sentieri di pietra e polvere arsi dal sole, il sudore dei contadini, il cui caparbio lavoro è scandito dal ritmo con cui si succedono il sole e la luna. Proprio la Puglia diviene il luogo adatto per riflettere.
La rosa dei venti e il segreto del monte Rosso
Piero Fabris
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il protagonista del romanzo è il principe-fabbro Voluandro il quale, lasciando alle spalle il freddo e il buio delle regioni del Nord d'Europa, compie un viaggio il cui approdo è la Puglia. È un viaggio verso la luce e in se stesso, ma è anche un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei sapori di questa terra.

