Libri di Pierre Brunette
Le Ammonizioni di san Francesco. Parole che aiutano a vivere
Pierre Brunette
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2016
pagine: 160
Le Ammonizioni sono poco conosciute, rispetto ad altri Scritti di san Francesco; eppure queste 28 brevi riflessioni costituiscono un piccolo tesoro. Francesco e i suoi fratelli, durante le riunioni comunitarie, i Capitoli, discutevano sulle prospettive e le difficoltà della loro forma di vita, che risultava totalmente nuova nella storia della Chiesa. Nascevano così queste autentiche perle di sapienza e di profonda semplicità, a proposito della povertà, del distacco, dei rapporti comunitari, segnate dal rimando alle beatitudini evangeliche. Dopo un'introduzione generale, il libro presenta una per una le 28 Ammonizioni, commentandole brevemente.
Frate Francesco e le sue conversioni
Pierre Brunette
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 160
Sui passi di Giacobbe. Affrontare l'invisibile
Pierre Brunette
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2013
pagine: 144
Nella vita di ciascuno incorrono frangenti in cui la lotta sembra necessaria per affrontare i "conti in sospeso" con Dio e con la vita. Anche per questo la figura di Giacobbe - così moderna e ricca di contrasti - non smette di affascinare. L'avvincente racconto della sua vita mostra un percorso travagliato verso la propria verità e verso Dio: Giacobbe sperimenta gli inganni, lo scontro, un'identità in pericolo, la fuga e l'esilio, il sogno, l'inquietudine, il silenzio della notte, e in fondo alla notte, Dio. Il momento più drammatico e generativo della sua vicenda è la lotta senza riserve con Dio, sulla riva dello Iabbok. Una lotta fatta di ribellione e al tempo stesso di disarmo, nella quale Giacobbe affronta anche se stesso fino ad essere benedetto con un nuovo nome. Una ricerca coraggiosa della profondità di sé per cogliervi la profondità di Dio.
Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare
Pierre Brunette
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 120
Cosa desidera Dio dalla mia vita? Quali sono i segni del suo agire? Come superare le mie crisi? Come verificare l'autenticità della mia ricerca? Sono domande fondamentali per chi decide di approfondire il suo rapporto con Dio e di vivere a fondo la sua vita. Questo libro offre, commentando passo passo l'episodio evangelico del dialogo tra Gesù e i discepoli di Emmaus, un percorso in cui si intrecciano la ricerca di verità del discepolo e lo sguardo amorevole del maestro. Il dialogo tra il risorto e i due pellegrini delusi e scoraggiati è un efficace esempio pratico di discernimento spirituale. Vi si trovano preziosi suggerimenti sia per chi discerne che per l'accompagnatore.