Libri di Pietro Alessandrini
Economia e politica della moneta. Nel labirinto della finanza
Pietro Alessandrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 378
Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, il manuale intende far crescere nel lettore l'attitudine a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Particolare attenzione viene rivolta alla gestione della liquidità e alla intrinseca fragilità dei mercati finanziari globalizzati che, da fattore di trasmissione dello sviluppo, si possono trasformare in potente veicolo di contagio dell'instabilità. In questa nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata, è stato approfondito il tema della difficile gestione delle crisi.
Economia e politica della moneta. Nel labirinto della finanza
Pietro Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 424
Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, con particolare riferimento all'unione monetaria europea e all'Italia, il manuale si propone di far crescere nel lettore la predisposizione a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Il sottotitolo «nel labirinto della finanza» ricorda la necessità di procedere con gradualità, per non perdersi nella rete intricata di rapporti entro la quale va collocato lo studio dell'economia e della politica monetaria. Rete che si estende a tutto il sistema finanziario, all'interno del quale è sempre più difficile isolare i confini dell'analisi monetaria. A sei anni di distanza dalla precedente, in questa terza edizione è stato necessario prendere atto di profondi cambiamenti, che in parte sono diventati strutturali. Di conseguenza il libro è stato interamente rivisto, con approfondimenti del quadro teorico e aggiornamenti sull'evoluzione delle crisi che hanno coinvolto l'eurosistema, fino all'attuale crisi pandemica. Indice del volume: Introduzione. - Parte prima. Il quadro istituzionale. - I. Concetti base e relazioni fondamentali. - II. Mercati, operatori e istituzioni del sistema finanziario. - Parte seconda. Il quadro teorico. - III. Il quadro teorico di riferimento. - IV. Le scelte di portafoglio. - V. Una visione teorica più ampia. - Parte terza. Il quadro operativo. - VI. Il sistema operativo della politica monetaria. - VII. Gli strumenti di politica monetaria. - VIII. La gestione della liquidità. - Parte quarta. La trasmissione della politica monetaria. - IX. L'intermediazione bancaria. - X. La trasmissione della politica monetaria. - XI. Percorsi alternativi. - Parte quinta. Gli squilibri fondamentali. - XII. Gli squilibri del settore pubblico. - XIII. Gli squilibri internazionali. - XIV. Gli squilibri interregionali. - XV. L'instabilità finanziaria. - Parte sesta. crisi e innovazioni. - XVI. Le quattro grandi crisi. - XVII. Le innovazioni operative. - XVIII. L'avvento dell'era digitale, di Giulia Bettin. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Viaggio nell'economia
Pietro Alessandrini, Giulia Bettin, Mario Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 204
Il viaggio nell'economia che ci propone il libro si svolge per tappe significative: il reddito, lo sviluppo, la moneta, le crisi finanziarie, gli squilibri internazionali. Nella convinzione che il ruolo dell'economista, al di là del lavoro teorico, sia anche quello di offrire strumenti utili a trasformare la realtà, migliorando il benessere della gente, gli autori con il loro contributo qualificato ma accessibile promuovono una comprensione più matura e consapevole in una materia che appassiona, perché coinvolge tutti, ma respinge perché ai più appare misteriosa.
Economia e politica della moneta
Pietro Alessandrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 354
Il funzionamento dei sistemi monetari moderni è complesso: si basa su decisioni in condizioni di incertezza, su delicati rapporti fiduciari, sulle aspettative di molteplici attori, viene condizionato da un'ampia gamma di rischi, pone alle autorità monetarie difficili dilemmi tra efficienza e stabilità e tra liberalizzazione e regolamentazione di mercati interdipendenti e innovativi. Il libro mira a far crescere nel lettore la predisposizione a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni: non tanto nozioni da imparare, quanto ciò che è importante capire per orientarsi nei meandri dei mercati monetari, nel quadro teorico di riferimento, nei nessi causali che spiegano il comportamento degli operatori, nelle politiche di intervento delle autorità monetarie. Particolare attenzione viene rivolta alla intrinseca fragilità di mercati finanziari globalizzati che da fattore di trasmissione dello sviluppo si possono trasformare in potente veicolo di contagio dell'instabilità, come è avvenuto con la recente crisi finanziaria mondiale.

