Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Romano

Dinamiche dei sistemi urbani-Urban system dybamics

Riccardo M. Pulselli, Pietro Romano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2008

pagine: 144

La nostra capacità di diagnosi dei sistemi urbani e della loro sostenibilità, è sufficientemente esauriente? I mezzi che abbiamo sono adeguati a capire la complessità delle città contemporanee? Oggi è necessario sperimentare nuovi metodi per studiare quei processi dinamici, interni al metabolismo di un sistema urbano, che non sono direttamente osservabili. Ci chiediamo "come" ma soprattutto "quando", "per quanto tempo" e "quanto intensamente" viene usato lo spazio. Indaghiamo nuove tecniche per raccontare la città attraverso rappresentazioni alternative e inedite. La pubblicazione, "Dinamiche dei Sistemi Urbani ­ indagine di un'area metropolitana", fornisce un'occasione ulteriore per lo studio del sistema territoriale della provincia di Pescara attraverso l'approccio sistemico del gruppo di ecodinamica di Siena, in questo caso, con la collaborazione del prestigioso MIT di Cambridge (USA).
16,00 15,20

Supply chain management. La gestione di processi di fornitura e distribuzione

Supply chain management. La gestione di processi di fornitura e distribuzione

Pietro Romano, Pamela Danese

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2010

pagine: 320

L'importanza del supply chain management è costantemente cresciuta negli ultimi anni. Il volume offre un'analisi dettagliata dei princìpi che regolano la gestione dei supply network e dei meccanismi attraverso i quali essi si traducono in prestazioni operative. Tali meccanismi, infatti, rivestono un ruolo fondamentale in ambito imprenditoriale e rappresentano una delle chiavi per il successo aziendale. L'approccio inter-organizzativo è tra gli elementi innovativi di questo manuale, che illustra, secondo le più recenti teorie, le pratiche e gli approcci messi in atto per affrontare i problemi ricorrenti nella gestione delle reti di fornitura e distribuzione. La nuova edizione è stata ampiamente rivista nella struttura e nei contenuti: sono stati inseriti alcuni argomenti nuovi di attualità quali il packaging e i sistemi informativi, spesso presenti nei programmi dei corsi, e sono state recepite tutte le novità del settore di questi ultimi anni. Il volume è pensato per i corsi di logistica nelle facoltà di Ingegneria gestionale ed Economia, oltre che essere indirizzato agli studenti di corsi master e al mercato professionale.
32,00

Gestione dei materiali nelle operations. Principi, tecniche e applicazioni

Pietro Romano

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 315

Il manuale espone in modo sistematico e in chiave didattica gli elementi fondamentali della gestione dei materiali
23,50 22,33

Lean management. La formula del successo. Casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento

Lean management. La formula del successo. Casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento

Elisabetta Ocello, Pamela Danese, Pietro Romano

Libro: Copertina morbida

editore: CUOA Lean Enterprise Center

anno edizione: 2016

pagine: 230

Qual è la formula del successo per competere in un mercato sempre più rapido e mutevole? Secondo il Lean Thinking, per ottenere risultati sostenibili nel tempo il segreto è creare un sistema capace di integrare l'efficienza nei processi e il coinvolgimento attivo delle risorse umane. A tal fine i cosiddetti Agenti del Cambiamento giocano un ruolo insostituibile. Il libro raccoglie casi e testimonianze dei protagonisti del cambiamento che hanno frequentato il Master in Lean Management di CUOA Business School. L'obiettivo è celebrare i dieci anni del CUOA Lean Enterprise Center (2006-2016) e condividere le storie di imprenditori e manager che, grazie all'applicazione della Lean, sono riusciti ad affrontare e superare con successo il recente periodo di forte turbolenza economica e finanziaria.
25,00

Esercizi di riparazione

Biagio Accardo

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 98

Le forme dell'esistenza sono spesso nominate con figure attinenti alla dimensione memoriale. Il processo faticoso del ricordo implica un pellegrinare lungo l'asse del tempo per sanare una perdita irreparabile, quella del senso dell'origine. Nella poesia di Biagio Accardo l'eco di tale ferita si affida al suono di un mondo che dimora nell'assenza e che il poeta sa dispiegarsi nell'ora presente come frutto di una miracolosa dislocazione dal passato. Il titolo della raccolta, Esercizi di riparazione, enuncia di per sé l'atto con cui il poeta tenta, per mezzo della parola, un recupero, sia pure parziale, dell'indicibile della visione e della memoria. E nella lontananza l'esperienza del luogo perduto, dove ha radici la Voce al cui richiamo poi si fonda la voce del poeta. Poter dislocare fuori di sé, nel verso, l'esito di tali risonanze, se da un lato significa constatare il proprio vanire nella dolcezza di un'esperienza percettiva o memoriale di grande intensità, dall'altro induce alla necessità di rammendare tutta quella lontananza in un tessuto poetico che possa ancora darle espressione: «Ma che erano i versi / prima che fossero? Un rossore / forse, lo sbiancare / del viso, la trepidazione — / qualcosa insomma / tra le righe, un po'/ più su, un po' più giù, / mai dove sarebbe stato / giusto scrivere. /Ma la verità è così, bisogna /andarsela a cercare, / anche se ci costringe al fuori pista»... (Dalla Prefazione di Pietro Romano)
15,00 14,25

Oltre l'anima

Oltre l'anima

Pietro Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 76

Un viaggio introspettivo dentro i labirinti del subcosciente. Un memorandum di consigli e di esperienze.
8,50

La bellezza di un sorriso

La bellezza di un sorriso

Pietro Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 68

Un sorriso è il volano della nostra mente, il punto di contatto tra la nostra anima e il centro dell' universo.
8,50

Fra mani rifiutate

Fra mani rifiutate

Pietro Romano

Libro: Libro rilegato

editore: I quaderni del Bardo

anno edizione: 2018

pagine: 72

"La poesia è la casa delle parole e il poeta cerca la porta per potere abitare le sue stanze. "Fra mani rifiutate" è il libro di Pietro Romano, un poeta che scava nelle stanze delle poesia con l’intenzione di stabilire un contatto con le parole. I suoi versi indicano attraversamenti, scorticano la realtà fino a cogliere della sua forma tutta la scarnificazione che è necessaria a stabilire un contatto con l’esistenza.La sua poesia, in questo senso, è colma di varianti infinite che esplorano l’esistenza e i suoi campi minati. Il poeta prende tra le mani la parola e con gli occhi vigili sul mondo, quasi a voler lasciare una testimonianza, si insinua tra le pagine di quel “sentimento dell’esserci”, perché quello che conta nell’insensatezza di tutto è lasciare una traccia. Fra mani rifiutate è il libro di un poeta consapevole dell’importanza delle parole e del fatto che non ci sono parole all’altezza del presente che ci inghiotte. Davanti alle ustioni del mondo il poeta ha il dovere di inventare una lingua che brucia.Pietro Romano nelle sue poesie incendia le parole, chiama lo spavento in cui siamo finiti con il suo nome e non fa sconti al disincanto che ci assedia." (Nicola Vacca)
10,00

Il mondo di Luca

Il mondo di Luca

Pietro Romano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 56

Il percorso di Luca, raccontato attraverso i suoi sogni, le sue aspirazioni, i suoi viaggi e la sua musica, riscoprendo gradualmente, una verità proteiforme e tagliente.
10,00

Gestione delle operations e dei processi. Ediz. Mylab

Gestione delle operations e dei processi. Ediz. Mylab

Nigel Slack, Brandon-Jones Alistair, Pamela Danese, Pietro Romano, Andrea Vinelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 544

Il libro introduce alla gestione delle operations e dei processi all'interno di un sistema produttivo industriale o di servizi, rivolgendosi sia agli studenti dell'università sia a chi ha già qualche esperienza di management. Il testo ha un approccio pratico. Ogni capitolo si apre con due esempi tratti dalla realtà, mentre all'interno viene illustrato un caso di studio, in cui sono presenti situazioni che richiedono al lettore di condurre analisi e prendere decisioni. Problemi ed esercizi di fine capitolo consentono di verificare in modo puntuale l'apprendimento dei concetti esposti.
49,00

Feriti dall'acqua

Pietro Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2022

pagine: 93

Acque di confine agli amen del vento,/ in voi si dirada la lontananza, viso/ di madre che spezza il nostro dormire./ L'ho vista tornare alla sua veglia,/ riconoscermi figlio, poi andare./ Negata alla vita, dissetare il respiro. Adesso che ogni altrove si è spento/ e ogni volto è qui convocato, addormentate questi occhi devoti/ alle candele: destatevi nelle voci/ di dentro.
14,00 13,30

Supply chain management. La gestione di processi di fornitura e distribuzione

Pietro Romano, Pamela Danese

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 416

Il Supply Chain Management rappresenta oggi più che mai una delle chiavi per il successo e la sostenibilità aziendale. Il volume offre un'analisi dettagliata dei princìpi che regolano la gestione dei supply network e dei meccanismi attraverso i quali essi si traducono in prestazioni competitive. L'approccio inter-organizzativo è tra gli elementi innovativi caratterizzanti questo manuale che illustra, secondo le più recenti teorie, le pratiche e gli approcci messi in atto per affrontare i problemi ricorrenti nella gestione delle reti di fornitura, produzione e distribuzione. La nuova edizione è stata ampiamente rivista nella struttura e nei contenuti: è stata estesa e aggiornata la parte sui sistemi informativi per il Supply Chain Management e sono stati inseriti alcuni argomenti nuovi di attualità, quali la gestione delle supply chain per l'economia circolare e la supply chain finance. Il volume è pensato per gli insegnamenti universitari di logistica e di gestione dei fornitori presso i corsi di studio in Ingegneria ed Economia, oltre che per gli allievi di corsi master executive, per manager e professionisti.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.