Libri di Pietro Serra
Dall'anima alla coscienza. Una incursione nelle pieghe della mente
Pietro Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 92
Il concetto di anima ha una lunga storia nella cultura occidentale. Con il tempo si è più riverberato con tonalità poetiche nella letteratura umanistica e si è meglio sostanziato nel termine coscienza, che è riassuntivo della esperienza più intima, dei pensieri, delle sensazioni, della governance di una persona. La stessa determinazione dello stato di coscienza, che tanta importanza ha in medicina in varie condizioni cliniche, non è sempre affidabile. La domanda "Cosa è la coscienza?" rimane a tutt'oggi una domanda elusiva, assai difficile da analizzare in termini riduzionistici o oggettivistici. Il fatto importante è, però, che mentre di questi termini finora si occupavano i filosofi, oggi, soprattutto con i progressi tecnologici indotti dalla Tomografia assiale computerizzata funzionale (TACf), dalla Risonanza magnetica nucleare funzionale (RMNf) e dalla Tomografia ad emissione di Positroni (PET), l'argomento è entrato nell'agone di una vivace ricerca scientifica, tesa a comprendere il funzionamento del cervello umano, il sistema più complesso fra quelli conosciuti. E, qualche risultato si sta ottenendo. Il libro vuole trasmettere questo messaggio.
Paesaggio e viabilità antica
Pietro Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Dielle Editore
anno edizione: 2016
pagine: 138
La villa dei Quintili
Pietro Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Dielle Editore
anno edizione: 2015
pagine: 102
Archeologia e religione ad Argo. I santuari di Apollo Pythios a Ethena Oxyderkes
Pietro Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2015
pagine: 52
La fondazione di Argo risale ai tempi del mito, secondo la tradizione una delle città più antiche della Grecia (2.000 a.C., circa) storicamente collocabile nel Peloponneso dell'Età del Bronzo. Altrettanto antichi risultano i suoi templi sebbene le scarse evidenze in loco rendono complicata l'attribuzione delle strutture. La romanizzazione dell'area e le fasi ad essa successive cancellarono infatti quasi ogni traccia dei santuari arcaici ed oggi è molto difficile la loro localizzazione. Il presente lavoro, partendo dai risultati raggiunti agli inizi del Novecento dall'olandese Wilhelm Vollgraff, analizza le strutture e il materiale ritrovato nei depositi votivi di due tra i più importanti ed arcaici culti della città di Argo, quello di Apollo Pizio, dio tutelare della confederazione argolide, e quello rarissimo di Athena Oxyderkes, attestato anche ad Epidauro, in cui l'epiteto della dea si riferisce alla sua vista penetrante o metaforicamente alla sua chiaroveggenza per il futuro e per i segreti.
I gladiatori, atleti del passato
Pietro Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Dielle Editore
anno edizione: 2014
pagine: 228
L'impero del pomodoro. Riflessioni e ricette dalla capitale: Zeddiani
Filippo Martinez, Pietro Serra, Marco Schintu
Libro
editore: S'Alvure
anno edizione: 1999
pagine: 60
Nuvole consapevoli. Disegni in arte niser
Filippo Martinez, Pietro Serra
Libro
editore: S'Alvure
anno edizione: 1999
pagine: 120
Il mediterraneo antico
Pietro Serra
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il vino ha sempre rappresentato, per le civiltà del passato, un bene di prima necessità. Il libro ripercorre le tappe della produzione e del commercio del vino, seguendo la filiera produttiva che dalla coltivazione giungeva al consumo, seguendo la concezione moderna "dal produttore al consumatore". Ruolo fondamentale occupato nella filiera, era quello del trasporto di questo bene all'interno dei grandi contenitori, i dolia.

