Libri di Pino Lodato
Una Cantata dei Pastori
Pino Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Omnia Liber
anno edizione: 2025
pagine: 136
Dimenticare tutto... No...davvero non si può...
Cantata dal mare. Composizione umoristica dialettale, in versi
Pino Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2024
pagine: 68
Raccontavano di armi e di amori, dai più detti Cantautori. Impressioni e suggestioni in forma apparente di canzone
Pino Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2023
pagine: 52
Khygghje'. Epopea popolare e fantastica di un fiume e della sua terra
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 308
"...Se ci levi l'anima un fiume addiventa 'nu scolo, se ci levi il fiume una terra addiventa una crepa e quella crepa poi la leggi in faccia a tutti gli uomini che vivono intorno, e nemmeno il vento, il sole, la pioggia avranno la forza di cancellarla..."
Cavalli e uomini. E bagliori
Pino Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2020
Questo è un libro di racconti. Sebbene in una forma di scrittura particolarmente scansita, si tratta di racconti che narrano del rapporto tra uomo e cavallo. Una convivenza di millenni. Questo libro non resoconta la storia e le partite materiali del dare e avere di questa convivenza. È scritto piuttosto di come il cavallo e l’uomo si siano reciprocamente incisi i tratti emotivi della vita. Lo scorrere delle parole del testo va a delineare, in campo largo o primo piano, scene, inquadrature, ritratti. Rappresentando così memorie, citazioni, messaggi, confessioni, canti, preghiere (liriche, forse). Tanto, per provare a rendere le trame di affetto e comunione tessute insieme da cavallo e uomo. Quelle trame che a volte svelano a volte celano tanti misteri della Natura. Il libro prende nome dal primo dei racconti che reca nel suo grembo: “Cavalli e Uomini. E Bagliori”. Questo racconto è ispirato alla diaspora degli indiani nativi d’America costituenti la tribù dei Nez Percés (Nasi Forati) che in groppa ai cavalli Appaloosa, da essi allevati sulle sponde del fiume Palouse, cercarono per 2500 km di sfuggire all’esercito che li inseguiva per riportarli nella riserva.
Lezioni di musica
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2019
pagine: 82
"Lezioni di musica", non tratta, evidentemente, di lezioni tecniche di musica che non sarei assolutamente in grado di rendere, non essendo un musicista e quindi non avendo competenze tecniche. "Lezioni di Musica" sono quelle che la musica ci può consentire di apprendere, traendo dai molteplici profili secondo cui l'uomo interloquisce con essa. Rapporto tra uomo e musica di cui in questo libro è dato conto rappresentando piccole storie, impressioni, istantanee, stati d'animo.
Il mare a Cetara non è solo mare. Racconto con canti
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2016
pagine: 112
In quanto. Racconto comico caricaturale, salvo il finale
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2015
pagine: 72
Provando a riportare su pagina, pur con ampia mediazione della fantasia, l'immensa congerie di vicende, comportamenti, personaggi dell'umanità, ci si rende conto di quanto la forma caricaturale finisca per essere tratto ordinario della vita e sia acquisita, nella consolidata opinione, come naturale espressione della vita stessa. In questo libro si narra quindi di tipologie umane e fatti che, assemblati in fantastico collage, pertanto senza una reale identità o una individuata collocazione spazio temporale, sono accomunati da tale tratto caricaturale sebbene configurabile in duplice accezione, come si può rilevare dalle pagine del libro. Tanto, salvo il finale.
Opera. Racconti, talvolta verseggianti, di cibo e vino con illustrazioni a base di maccheroni
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2015
pagine: 80
Questo è un libro che parla di cibo e vino e di storie che attorno ad essi si annodano. Non è naturalmente un libro di ricette e non è affatto espressione di tecnicismo enogastronomico. Si tratta di racconti, talvolta verseggianti, solo racconti di assoluta fantasia, che testimoniano come il cibo e il vino siano sentimentalmente vicini agli uomini e siano da questi percepiti e vissuti come alti fattori culturali e spettacolari, pienamente partecipi delle vicende liete e tristi, ironiche e serie, di cui è intessuta la vita.
Due volte fu a Napoli il pittore Caravaggio
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 64
Cantata mariana, nelle forme di un libro d'ore
Pino Lodato
Libro
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 40
La "Cantata Mariana" comprende una raccolta di brani dedicati e rivolti all'immagine Mariana, che peraltro sono stati rappresentati dall'Arabesco Teatro in luoghi sacri e non, in tutta la Campania. La impostazione grafica del libro richiama, per accenni, le forme dei "Libri d'Ore", libri di preghiere ad utilizzo privato, che ebbero grande diffusione e popolarità dal tardo Medioevo fino al Rinascimento, manoscritti e poi stampati, da Gutenberg in avanti.

