Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pinuccia Carrer

Andreina e Giuseppina Paganini, allieve concertiste

Andreina e Giuseppina Paganini, allieve concertiste

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2019

pagine: 184

Niccolò Paganini ebbe un unico figlio, Achille. Il primogenito di Achille, Andrea, chiamò il suo primo figlio Nicolò, come il nonno. Da Nicolò (II) e da Angelina Pasini nacquero Andreina (1901-1998) e Giuseppina (1902-1987) Paganini. Frequentarono entrambe il Conservatorio di Milano, Andreina, violinista, nella classe di Enrico Polo; Giuseppina, pianista, in quella di Vincenzo Appiani. Intensa la loro attività concertistica in duo, percorsa in crescendo sino al 1927, quando si ritirarono entrambe dalle scene senza però mai abbandonare l’interesse per la musica e per il loro avo, comparendo a diverso titolo nell’intricata storia della Collezione postuma, l’eredità lasciata da Niccolò al figlio Achille. La ricerca e lo studio dei documenti della biblioteca del Conservatorio di Milano e di quelli messi a disposizione dalla famiglia hanno rivelato particolari della loro formazione e della loro carriera nonché aiutato a far luce su un periodo della storia della scuola, prima e subito dopo la Grande Guerra, e sui grandi didatti che vi hanno operato.
19,00

Teresa Agnesi musicista nella Milano del Settecento

Pinuccia Carrer, Barbara Petrucci

Libro: Libro in brossura

editore: SEFER Editore

anno edizione: 2024

pagine: 312

Questa è la prima biografia completa dedicata alla musicista milanese Teresa Agnesi, sorella minore di due anni della più nota Gaetana, matematica, filantropa e mistica. Grazie a testimonianze dell’epoca e di documenti in buona parte inediti, il volume racconta la vita di Teresa dapprima nella casa paterna e poi a fianco del marito Pietro Antonio Pinottini e ne delinea il ritratto di intellettuale e musicista nella Milano settecentesca. Teresa Agnesi (1720-1795) è dilettante per ruolo sociale, ma padroneggia con maestria professionale le forme e le tecniche della composizione e la sua produzione figura nelle correnti stilistiche dell’Europa illuminista, si sviluppa in varie espressioni e generi, dalle composizioni per clavicembalo solo alle arie da camera, fino alla redazione completa, nella musica e nel libretto, di opere teatrali.
25,00 23,75

La Scala, le donne e la musica

Pinuccia Carrer

Libro: Libro in brossura

editore: SEFER Editore

anno edizione: 2023

pagine: 220

Il volume, risultato di accurate ricerche da parte dell’Autrice, mette in risalto la rete di nessi e relazioni parentali, economiche, culturali, tra le donne, la musica e la storia che si creano a Milano, nell’Ottocento, in particolare intorno al Teatro alla Scala. Sono tante le donne nei palchi, spettatrici e proprietarie, e tante le interpreti sul palco scaligero; le donne suonano, cantano, danzano, compongono, animano i salotti della città. La censura preventiva maschile le confina in un ambiente ristretto, da cui è difficile uscire; tanti gli stereotipi che le circondano, come quello legato alle eroine del grande melodramma, da Leonora a Nedda, da Violetta a Tosca costrette a morte certa. Sopravvivono felici le scaltre Rosine, Norine, Amine, Adine... Introduzione di Barbara Petrucci.
23,50 22,33

Iuccia Discalzi Lombardo. Sculture

Iuccia Discalzi Lombardo. Sculture

Pinuccia Carrer

Libro

editore: Esseblu

anno edizione: 2019

pagine: 88

25,00

Donna Teresa Agnesi compositrice illustre (1720-1795)

Donna Teresa Agnesi compositrice illustre (1720-1795)

Pinuccia Carrer, Barbara Petrucci

Libro

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2010

pagine: 296

Teresa Agnesi, la vita e la musica di una donna straordinaria nella Milano del '700 in un libro e un cd ricchi di inediti.
38,00

Durante Francesco maestro di musica (1684-1755)

Durante Francesco maestro di musica (1684-1755)

Pinuccia Carrer

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2002

pagine: 142

15,00

In silenzio senza disturbare nessuno. Claudio Sartori (Brescia 1913-Milano 1994)
40,00

Sonate per cembalo divise in studii e divertimenti (rist. anast. Napoli, 1732)

Sonate per cembalo divise in studii e divertimenti (rist. anast. Napoli, 1732)

Francesco Durante

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 1988

pagine: XI-24

Sonate, nel senso letterale di composizioni strumentali, in due movimenti: uno ‘studio’, affine al ricercare o vera e propria fuga, inteso ad accostare le norme del contrappunto e i passi tecnicamente impegnativi, seguito da un ‘divertimento’ nelle forme più diverse (giga, canone, piccola sonata ecc.).
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.