Libri di Pinuccio Sciola
I semi della pace nel cielo della poesia
Pinuccio Sciola
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 88
"I semi della pace" rappresentano il nuovo viaggio fantastico di Pinuccio Sciola scultore e poeta. Dietro ogni suo atto scultoreo si cela e svela una poetica profonda. Sciola si è sempre mosso dentro il binomio natura/cultura. Lo spazio che lo circonda e l'armonia da costruire con l'ambiente circostante sono la sua acqua, il suo liquido amniotico. Ecco i semi di pietra, di pace perché simbolo di vita e di speranza, connubio ideale fra arte e spiritualità. Il percorso del libro si snoda attraverso le foto di Aurelio Candido e Attila Kleb a cui si aggiungono alcune foto dell'archivio Sciola. Il commento di Massimiliano Messina scandisce le diverse tappe dell'arte di Sciola e sottolinea in particolare il significato dell'installazione "I semi della pace" nella piazza inferiore di San Francesco in Assisi.
La Città Sonora
Pinuccio Sciola
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il catalogo della Mostra delle sculture di Sciola esposte a Madrid a maggio del 2011. Foto di Attila Kleb, Giorgio Dettori, Fabrizio Fiori e testi di Carmelo Di Gennaro, Roberto Favaro, Adolfo Pérez Esquivel, Moni Ovadia, Renzo Piano, Arturo Carlo Quintavalle, Raffaella Venturi. "La Città Sonora" è l'utopia di un architetto di suoni, di uno scultore di musica. Blocchi bianchi di calcare sezionato in verticali e orizzontali, specchi replicanti all'infinito, blu di Klein come colore apotropaico, dominante di energia, che crea sinapsi fra i vari elementi architettonici. Le pietre sonore di Pinuccio Sciola, prese nella loro individualità plastica o assunte nella loro aggregazione moltiplicata fino a divenire intere "città che suonano", riuniscono e sommano in sé, esemplarmente, tutte le diverse possibilità di essere musicale di uno spazio, di una scultura, di un manufatto architettonico. E al tempo stesso, queste pietrecittà spingono il suono e la musica a ricordare, valorizzandola, la propria implicita, dirompente spazialità.
Sciola Stone
Pinuccio Sciola
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 112
La poesia della pietra
Pinuccio Sciola
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 63
La collana Libri Scheiwiller - "PlayOn" propone un nuovo spazio culturale nel quale opere di poesia, prosa, teatro, arte, saggistica e traduzione di tempi e paesi diversi si possano incontrare e, contemporaneamente, confrontare con giovani artisti e scrittori italiani cui viene data, in questa sede, la possibilità di esprimere liberamente idee e riflessioni.

