Libri di R. Garruccio
La storia del leone che non sapeva scrivere
Martin Baltscheit
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il leone non sa scrivere, ma a lui non importa: sa ruggire e tirar fuori gli artigli quando serve, e per un leone è più che sufficiente, no? No. Perché quando il leone si innamora di una bella leonessa fissata con i libri nascono i problemi: come scriverle una lettera d'amore? Chi può aiutarlo? Età di lettura: da 3 anni.
Il gusto del cloro
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 144
"Ci sei mercoledì prossimo?". Ogni settimana un ragazzo e una ragazza si ritrovano in piscina. Il primo incontro casuale diventa poco alla volta un appuntamento fisso. Si intuisce che entrambi hanno delle ferite ancora aperte di cui non vogliono parlare. Intanto vasca dopo vasca, bracciata dopo bracciata, si conoscono, dialogano, cominciano ad aprirsi l'uno all'altra. Una danza di movimenti, sguardi e sentimenti che procede delicata e poetica, tra le luci e il verde-azzurro dell'acqua, fino a una svolta inattesa.
Diario di una peste. Volume 2
Virginy L. Sam
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2016
pagine: 269
Natale non è il periodo dell'anno che Fannette preferisce. Già, perché nessuno nella sua famiglia è in grado di farle un regalo degno di questo nome (chi sarebbe felice di ricevere l'autobiografia di un giovane pilota di formula 3? Chi?). Inoltre questo è il periodo in cui ci si prepara all'arrivo delle pagelle. Le cose però sembrano andare meglio quando Fannette viene invitata alla mega-festa di capodanno insieme al bellissimo Theo. Ma... viene anche obbligata a portare con sé la sorellina Eva! Per fortuna Fannette è una peste laureata: non ci vuole molto ad architettare un escamotage per uscire da una così imbarazzante situazione! Età di lettura: da 7 anni.
Carlo e il ciclope Polifemo
Alex Cousseau, Philippe-Henri Turin
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 40
Carlo è un drago molto speciale, è un drago poeta, e dopo aver imparato a volare parte alla ricerca di un'amicizia. Fa il giro del mondo per trovare un amico, ma non è così facile. E, come se non bastasse, incappa nel terribile ciclope Polifemo, che vuole farlo fuori. Ma è proprio vero: gli amici si vedono nel momento del bisogno! Età di lettura: da 5 anni.
Diario di una peste. Volume 2
Virginy L. Sam
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 268
Super: Anna è invitata alla festa di un'amica e ci sarà anche il bellissimo Theo Sarti! Meno super: si deve portare dietro anche la sua sorellina... e in più la usa pagella (una vera pagella da peste) può arrivare da un giorno all'altro, col rischio di finire in punizione per sempre... Fortunatamente, nonno Gastone è sempre pronto a tirarle su il morale. E Anna, laureata in Pesteologia, ha parecchi assi nella manica. Età di lettura: da 7 anni.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Ediz. italiana e inglese. Volume 9
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 212
Scherzi da puffi
Peyo
Libro: Copertina rigida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2011
pagine: 54
Raccolta di 120 tra strisce e vignette con protagonisti i Puffi, personaggi tra i più amati dai bambini, con tutti gli ingredienti che li hanno resi famosi: avventura, divertimento, azione, risate e battute a raffica. Età di lettura: da 6 anni.
Giannino Bassetti. L'imprenditore raccontato
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 311
Il libro ricostruisce la biografia di uno dei maggiori imprenditori italiani. In assenza di scritti e testimonianze autobiografiche, gli autori si sono affidati alla memoria di persone che l'hanno conosciuto, che hanno lavorato con lui. Ne viene fuori una biografia articolata e puntuale che restituisce un importante tassello al mosaico della storia dell'impresa in Italia.
Veri amici. Francesca & Bruno
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: The Box Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 134
Esiste la vita su un altro pianeta? E ancora: perché esiste la realtà invece che niente? Sono domande a cui l'umanità cerca di dare una risposta da millenni. Ma ce n'è un'altra ancora più ardua, e difficile: esiste l'amicizia tra uomo e donna? Secondo Francesca e Bruno la risposta è: sì, ovvio. Peccato che i rispettivi partner non siano della stessa opinione: dopotutto Francesca e Bruno si chiamano più volte al giorno, si aspettano sotto casa, si confidano a bordo letto, sono uno la spalla dell'altra nei momenti di sconforto oppure quando arriva il momento di studiare per superare gli esami. Eppure non stanno insieme, non si sono mai baciati, non hanno voglia di avere una storia nonostante il loro rapporto sia di lunga data e più solido di tanti altri, non solo dal punto di vista affettivo. Scritto e disegnato durante un soggiorno di studio a Urbino, ambientato in uno scenario che omaggia il paesaggio italiano, in "Veri Amici" Bastien Vivès racconta senza pudori e ipocrisie gli amori e le vite precarie dei suoi coetanei alla perenne ricerca di un proprio posto nel mondo, in bilico tra ricerche in biblioteca, sogni di gloria televisiva, incertezza del presente, vaghezza del futuro, e nostalgia per un passato che non è stato.
Tra due cuori. Alice, Charlotte & Renaud
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: The Box Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Charlotte e Alice sono al primo anno di università, e amiche da quando erano piccole. La prima sta diventando una collezionista seriale di fidanzati, tutti sbagliati e tutti uguali: universitari, ricchi, annoiati, alla moda. La seconda, nonostante la prorompente bellezza, si limita a raccogliere le confidenze dell'amica e a cercare, in silenzio, la persona giusta per sé. Poi, un giorno, incontrano Renaud. O meglio: lo incontrano sette volte di seguito. Charlotte, che non crede al caso, lo affronta pensando che sia un maniaco, poi, parlandoci, scopre che semplicemente frequentano gli stessi posti, anche se per motivi diversi. Renaud ha lasciato l'università, non è di buona famigla, non segue la moda, ascolta Springsteen, non ha case in Bretagna dove passare i weekend. Ma quando anche Alice conosce Renaud, la storia comincia a ingarbugliarsi. Ambientato in una Parigi non da cartolina, "Tra due cuori" è il primo romanzo grafico realizzato da Bastien Vivès, ma contiene tutti i temi che svilupperà nelle opere seguenti: l'ironia con cui racconta gli amori precari dei propri coetanei, le protagoniste femminili, il montaggio serrato, la scelta delle inquadrature, il piacere del dettaglio nelle ambientazioni.
Puffo Quattrocchi cerca guai. I puffi
Peyo
Libro: Copertina rigida
editore: Linea Chiara
anno edizione: 2016
pagine: 46
Puffo Quattrocchi fa sempre la lezione a tutti, ma davvero gli altri puffi lo stanno a sentire? Scoprilo in questi 44 racconti tutti da ridere! Età di lettura: da 6 anni.
L'astropuffo innamorato. I puffi
Peyo
Libro: Copertina rigida
editore: Linea Chiara
anno edizione: 2016
pagine: 46
Anche i puffi si innamorano! E cosa succede nel frattempo? Puffalo in questi 44 racconti da ridere! Età di lettura: da 6 anni.

