Libri di R. Marchionatti
Luigi Einaudi nella cultura, nella società e nella politica del Novecento. Atti del Convegno (Torino, 16-17 aprile 2009)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: X-380
Il volume offre un quadro aggiornato e completo degli studi intorno a Luigi Einaudi attraverso i contributi di esperti di diverse discipline che approfondiscono la conoscenza dell'opera e dell'azione di un Maestro, che fu al contempo economista, storico, teorico del liberalismo e del federalismo europeo, opinion maker, organizzatore di cultura, pedagogo e uomo pubblico in qualità di governatore della Banca d'Italia, membro dell'Assemblea Costituente, ministro del Bilancio e presidente della Repubblica.
From our italian correspondent. Luigi Einaudi's articles in «The Economist»
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: LXVIII-836
Economia, sociologia e politica nell'opera di Vilfredo Pareto
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: VIII-440
Economia della criminalità. Delitto e castigo come scelta razionale
Riccardo Marselli, Marco Vannini
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 376
La Scuola di economia di Torino. Co-protagonisti ed epigoni
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: VIII-488
Il libro offre un affresco della Scuola che ebbe il suo leader in Luigi Einaudi. I personaggi che vi compaiono appartengono a vario titolo alla scuola torinese dalla fondazione del Laboratorio di economia a fine '800 fino a metà '900: da Gaetano Mosca a Edoardo Giretti; da Riccardo Bachi e Piero Sraffa a Carlo Rosselli ed Ernesto Rossi, e altri ancora. Essi testimoniano l'importanza che la Scuola ebbe nella società italiana.