Libri di R. Perna
Roma e il mondo adriatico. Dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territorio. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2022
pagine: 344
Roma e il mondo adriatico. Dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territorio. Ediz. italiana e inglese. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 345
L'obbiettivo della prima giornata del Convegno, senza voler affrontare in maniera olistica il tema dell'Archeologia pubblica, vuole dunque concentrarsi su alcuni aspetti che di essa fanno organicamente parte, legati al rapporto con il territorio, alla sua rappresentazione secondo modelli normalizzati e condivisibili, alla gestione ed alla pianificazione.
Amusante et poétique. Studi di storia dell'arte per Enzo Bilardello
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
Hadrianopolis II. Risultati delle indagini archeologiche 2005-2010
Libro: Libro in brossura
editore: Edipuglia
anno edizione: 2012
pagine: 352
Le polaroid di Moro
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2012
pagine: 211
Ci sono immagini che persistono a lungo nella memoria individuale e collettiva. Immagini che segnano un'epoca, trascendendo le intenzioni e le finalità dei loro autori per vivere un'esistenza altra, legata al loro uso e riuso mediático. Così è accaduto alle due polaroid di Aldo Moro scattate durante il suo sequestro da parte delle Brigate rosse nel 1978. Foto entrate immediatamente nel circuito informativo internazionale, scatenando reazioni contrastanti sul piano politico, culturale, estetico. Nella prima sezione del libro viene narrato e analizzato il contesto storico, politico e sociale nel quale si è svolto l'evento, il progetto brigatista e i documenti strategici di "attacco al cuore dello Stato", la preparazione e lo svolgimento dell'azione militare, il trasporto di Moro nella "prigione del popolo", gli scatti della prima e della seconda polaroid e la loro diffusione ai giornali. Lo shock comunicativo determinato dalle immagini e l'ampio dibattito che esse suscitarono sui media e tra intellettuali e accademici. La seconda sezione è dedicata all'analisi delle interpretazioni artistiche ed estetiche delle due polaroid con contributi di sociologi, semiologi, esperti di comunicazione visiva, storici dell'arte e fotografi.
Beni archeologici della provincia di Macerata
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2004
pagine: 200
Etica e fotografia. Potere, ideologia, violenza dell'immagine fotografica
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2015
pagine: 154
Fin dall'uscita del libro di Susan Sontag "On Photography" (1977) è diventato impossibile guardare una fotografia che rappresenti scene di violenza o di guerra senza porci interrogativi sulla nostra posizione di spettatori: come recepiamo e rispondiamo a queste foto? Sono immagini che hanno il potere di mobilitare le coscienze, ovvero, come vorrebbe Sontag, le anestetizzano? In che modo la fotografia si uniforma o contesta gli stereotipi legati al genere o all'etnia? Cosa succede alle immagini che rappresentano realtà di scontro o di conflitto una volta entrate nel circuito del consumo? Attraverso i contributi di studiosi di fotografia, antropologi, giornalisti, storici dell'arte e della comunicazione di massa, il volume analizza il valore politico e il potere della fotografia in contesti storici e geografici diversi: le campagne fotografiche degli antropologi del XIX secolo; il rapporto tra immagine e propaganda nel New Deal e nella Seconda guerra mondiale; le immagini terribili dei campi di sterminio; l'iconografia del movimento italiano del '77; fino al ritocco di scatti di reportage nell'era digitale.
Il gesto femminista. La rivolta delle donne: nel corpo, nel lavoro, nell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2014
pagine: 166
Negli anni Settanta, migliaia di donne in Italia e in Europa sono scese in piazza per protestare accomunate dallo stesso gesto: con le mani congiunte, a formare il simbolo del sesso femminile, hanno rivendicato con forza e come mai prima di allora il diritto di vivere una sessualità libera e di riappropriarsi del loro corpo. Se la storia del femminismo si lega a una pluralità di prospettive, teorie e azioni fortemente eterogenee, il "gesto della vagina" ha rappresentato un simbolo nel quale i movimenti delle donne si sono per lo più riconosciuti, nato dal bisogno di dare visibilità e forma tangibile alla rimozione del genere femminile. Sul piano della sessualità, del lavoro e dell'immagine delle donne. A partire dalle molte fotografie di questo gesto, che hanno contribuito a formare l'iconografia e l'immaginario estetico del femminismo, il libro ripercorre in modo trasversale alcune esperienze di un movimento che si è configurato come la sfida più radicale alla cultura patriarcale delle società capitaliste. E che ha trovato espressione nell'azione e nella pratica politica, così come nei vari linguaggi artistici, dal cinema alla letteratura, dal teatro all'arte visiva e alle pratiche performative di Body Art. Attraverso il contributo di militanti femministe, sociologhe, antropologhe, filosofe, storiche dell'arte, fotografe e registe, appartenenti a generazioni diverse, il libro affronta la genesi e le implicazioni di quel gesto...
Hadrianopolis. Una città romana nell'antico Epiro. Catalogo della mostra (Macerata 18-26 giugno 2011)
Libro: Libro rilegato
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2011
pagine: 34
Guida per immagini (a colori) alla mostra "Hadrianopolis: una città romana nell'antico Epiro". Riguarda le attività di scavo e valorizzazione dell'Università di Macerata. Catalogo a cura di R. Perna con la collaborazione di D. Çondi, M. Melfi, S. Cingolani, J. Piccinini e V. Tubaldi A cura di R. Perna con la collaborazione di D. Çondi, M. Melfi, S. Cingolani, J. Piccinini e V. Tubaldi.