Libri di R. Piumini
Macbeth
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2019
pagine: 281
La tragedia più cruenta e ambigua di William Shakespeare - a partire da personaggi complessi come Lady Macbeth - torna in un'edizione del tutto nuova in Italia: nella traduzione (di Roberto Piumini) e nell'apparato di immagini (tavole di Salvador Dalí). L'opera mette in scena gli effetti fisici e psicologici devastanti provocati da un'ambizione politica volta all'interesse personale, sullo sfondo di sentimenti umani complessi e universali: «l'amore che ci è dato, qualche volta, è un po' molesto: ma poiché è amore lo si gradisce sempre».
Il paradiso perduto. Testo inglese a fronte
John Milton
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 1088
"Paradise lost" fu scritto in un periodo di profonda crisi personale e politica dell'autore. L'opera ha avuto un'enorme influenza sui Romantici inglesi e, attraverso questi, sulla poesia moderna. Il tema principale del poema riguarda la caduta dell'uomo dal suo stato originario di grazia, e lascia già intravedere le condizioni che gli permetteranno, grazie all'intervento divino, di recuperare tale stato. Ma la forte personalità di Milton ha saputo disegnare dei personaggi originali che riflettono la tensione del suo autore, uno spinto libero che in qualche caso non riesce, e non vuole evitare il conflitto con l'ortodossia cristiana. Personaggi quali Dio, Satana, Eva hanno fatto e fanno ancora discutere molti critici, dando adito a ciò che lo stesso Milton ha sempre perseguito con estremo rigore e accesa passione: la ricerca instancabile della verità nel messaggio cristiano.
Sonetti letto da Stefano Accorsi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
William Shakespeare
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2014
I 154 sonetti che compongono questa raccolta costituiscono una sorta di poema dell'anima, dove i grandi temi dell'amore, del dolore e del tempo che scorre sono affrontati con perfetto equilibrio tra sentimento e forma e dove la parola diventa musica. Pubblicati per la prima volta nel 1609 a Londra, sono qui presentati nella splendida traduzione in versi dello scrittore e poeta Roberto Piumini, in una lingua che rispetta la regolarità metrica e formale del sonetto e restituisce per intero l'intensità della poesia.
Europa e Pandora
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 122
Un volume dedicato ai classici, che introduce i ragazzi alla scoperta dell'Olimpo e della Grecia antica, e in particolare alla storia di Europa e di Pandora. Ne è autore quel Nathaniel Hawthorne che i lettori più grandi conoscono soprattutto per "La lettera scarlatta". Età di lettura: da 6 anni.
Manuale di cattiveria per piccoli lupi
Ian Whybrow
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 144
Tutti i genitori del mondo vorrebbero che i loro bambini fossero bravi bambini. Ma se i genitori sono lupi di razza, possono desiderare solo che i loro rampolli diventino autentici lupi cattivi. Il piccolo lupo protagonista è la pecora nera della famiglia: troppo buono, gentile e generoso per essere un vero lupo. Così viene spedito in collegio, alla tremenda scuola di cattiveria diretta dallo zio, un lupo cattivo laureato. Un'esperienza difficile, preceduta da un viaggio solitario in cui il piccolo lupo fa strani incontri, prova molta paura, ma impara a cavarsela da solo. Così saprà affrontare con disinvoltura anche il rapporto non facile con lo zio, senza tradire la sua disarmante tenerezza di fondo.
Accanto al camino e altre poesie
Robert Browning
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 56
Un grande poeta dell'Ottocento inglese qui riproposto in una prospettiva nuova, valorizzando gli aspetti pittorici e paesaggistici di questo componimento. La poesia di Browning, che è molto lontana da quella di ispirazione romantica dei suoi contemporanei e molto più legata ad una forma di poesia metafisica, ha esercitato un forte influsso sugli scrittori sperimentali del primo dopoguerra.
I sonetti. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 320
I 154 sonetti di Shakespeare vengono qui proposti in una lingua che rispetta la regolarità metrica e formale del verso senza appiattire l'intensità della poesia, in una "traduzione saggio" che passa dal pentametro giambico all'endecasillabo.
Le fate dei fiori della primavera
Cicely M. Barker
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 48
Il testo propone una delicata raccolta di disegni e di poesie per ogni fiore di primavera. Le illustrazioni, con le immagini di fate e folletti dei fiori e dei boschi, mostrano la precisione botanica caratteristica della Barker.
L'alfabeto delle fate dei fiori
Cicely M. Barker
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 48
Ogni lettera dell'alfabeto è rappresentata da un delicato disegno di un fiore e da una poesia. Per ogni fiore viene fornito il nome italiano, quello botanico e l'ordine naturale.
Le fate dei fiori dell'inverno
Cicely M. Barker
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 48
Il libro presenta una raccolta di illustrazioni e di poesie di Cicely Mary Barker. Le illustrazioni, con le immagini di fate e folletti dei fiori invernali, mostrano la precisione botanica caratteristica della Barker.
Le fate dei fiori degli alberi
Cicely M. Barker
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 48
Il libro presenta una selezione dei disegni e delle poesie di Cecily Barker. Le illustrazioni, con le immagini di fate e folletti dei fiori e dei boschi, mostrano la precisione botanica caratteristica della Barker.

