Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rachilde

La Marquise de Sade

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 272

La Marquise de Sade è un romanzo di formazione. Seguiamo gli episodi della vita della piccola Mary, che la corromperanno e la trasformeranno nella crudele e perversa Marchesa de Sade. Mary è conscia della sua bellezza e comprende il potere che può esercitare sugli uomini. Scatena passioni per poi calpestarle, manipola il marito e l’amante. Gioca con i desideri e i sentimenti. Le ultime pagine del romanzo narrano le erranze di Mary, sempre più capricciosa e dissoluta, in una Parigi decadente e viziosa, dominata dall’ipocrisia, dalla sensualità e dall’ingiustizia. Il volume, inedito in Italia, è illustrato con le incisioni che il Marchese de Sade commissionò (1797) per illustrare le sue Opere Complete.
22,50 21,38

Alfred Jarry. Il supermaschio delle lettere

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 134

Rachilde è stata l’unica donna mai stimata da Alfred Jarry, forse perché era solita travestirsi da uomo e definirsi un homme de lettres. Figura centrale e trasgressiva della Belle Époque, con suo marito Alfred Vallette fu tra le personalità più influenti del Simbolismo e del Decadentismo parigino. Fondatori del «Mercure de France», animarono insieme il salotto della rivista frequentato da artisti emergenti come Oscar Wilde e Alfred Jarry, di cui Rachilde – loro contemporanea – dipinge in questo scritto una serie di quadri biografici, ordinati in senso cronologico. Forse nati per un’edizione del Supermaschio, Rachilde vi delinea, con stile godibile, i tratti del sovversivo autore del capolavoro teatrale Ubu Re, una personalità che è tutto e il suo contrario: spirito rivoluzionario, ispiratore del Surrealismo, inventore della patafisica, vera e propria opera d’arte vivente.
17,50 16,63

La torre d'amore

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2024

pagine: 214

"La torre d’amore di Rachilde" viene pubblicato in Francia nel 1899. Protagonisti della vicenda sono Jean e Mathurin, i due guardiani del faro di Ar-Men in Bretagna. Un luogo terribile, in cui i due uomini vivono asserragliati in una lotta continua contro il mare impetuoso e soprattutto a contatto con le proprie ossesioni, paure e follie. Il mare – o piuttosto la mer, perché, come la lingua francese consente, a questo elemento l’autrice attribuisce caratteristiche spiccatamente femminili – affascina e aggredisce, seduce e vendica le ingiustizie di un mondo plasmato dalla supremazia maschile. Pur riproponendo alcuni degli stilemi ricorrenti nella letteratura fin de siècle, come il mistero e la necrofilia, il romanzo di Rachilde se ne appropria, associando eventi di stringente attualità – i naufragi sulla rotta atlantica; la realizzazione di fari impervi – all’urgenza di rielaborazione letteraria del rapporto tra i sessi propria della scrittrice.
18,00 17,10

Monsieur Vénus

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: WoM Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 180

La nobildonna Raoul de Vénérande rifiuta i valori della società e ogni forma di dominio, decidendo di vivere come un uomo. Si innamora di un giovane fioraio e ne fa la sua "maîtresse". Narcisista e violenta, lo sottomette in un gioco passionale che va al di là di qualsiasi canonica norma di genere. Attribuendo costumi e codici maschili al proprio personaggio femminile, Rachilde spinge il lettore a riflettere sul ruolo della donna. Al momento della pubblicazione, nel 1884, «Monsieur Vénus» fu uno scandalo, giudicato troppo erotico e licenzioso venne condannato e ristampato in edizioni amputate e censurate. Si propone qui una nuova traduzione in italiano della prima edizione non censurata.
18,00 17,10

Monsieur Vénus

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Orizzonte Milton Editore

anno edizione: 2024

pagine: 242

Quando l’aristocratica Mademoiselle de Vénérande incontra l’umile Jacques Silvert, tra loro s’innesca un che di irrefrenabile: vigorosa e dominante lei, apollineo e fragile lui, prima di allora, non si erano mai innamorati. Un incontro voluto dal caso e che segnerà fatalmente i destini dei due amanti e quelli di tutti i personaggi coinvolti nel fuoco sacro e distruttivo della loro passione. Li travolgerà un sentimento sublime e terribile insieme che li strega anima e corpo. Contro tutto e tutti – differenze di classe, aspettative sociali, pretendenti e familiari vendicativi – vivranno con coraggio questo legame non conforme dai ruoli fluidi che trova rifugio nell’abbagliante Parigi della prima metà del Novecento. Monsieur Vénus è un capolavoro oscuro sull’altro lato dell’amore, lì dove il desiderio sa essere feroce e fatale, senza però perdere tutto il candore del primo colpo al cuore.
16,00 15,20

Il demone dell'assurdo

Rachilde

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1993

pagine: XXXVIII-98

12,91 12,26

Monsieur Vénus

Monsieur Vénus

Rachilde

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1995

pagine: 160

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.