Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaella Perin

Giubilei mediatici. Storia degli Anni Santi attraverso i mass media (1900-2015)

Gianluca Della Maggiore, Raffaella Perin, Federico Ruozzi, Dario Edoardo Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 256

Istituito da Bonifacio VIII nel 1300, il giubileo è stato da subito non solo un evento di devozione religiosa, ma anche uno strumento di enorme importanza per il papato, con ricadute sul piano spirituale, politico, economico e culturale. A partire dal Novecento le celebrazioni dei giubilei sono state per la Santa Sede straordinari momenti di confronto con lo sviluppo dei media audiovisivi di massa. Se per il cinema, la radio e la televisione gli Anni Santi hanno funzionato da catalizzatori di attenzione verso il Vaticano, per la Santa Sede hanno rappresentato l'occasione per sperimentare attraverso i media audiovisivi nuove modalità di interpretare e dispiegare la missione universale del papato. Il volume ricostruisce questa complessa e poco indagata vicenda, delineando una storia lunga più di cento anni: la prima contesa cinematografica tra la Biograph e i Lumière per il giubileo del 1900, l'impatto della stampa per quello del 1925, della radio (1933) e della Tv (1950), fino all'irrompere dei nuovi media per il giubileo wojtyliano (2000) e il giubileo straordinario della misericordia (2015) voluto da papa Francesco.
25,00 23,75

Donne e modernismi

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 384

Il numero monografico dedicato a Donne e modernismi esplora il ruolo delle donne nel contesto del modernismo religioso, mettendo in evidenza la loro partecipazione e il loro contributo alla riforma della Chiesa cattolica tra XIX e XX secolo. Il modernismo femminile presenta caratteristiche specifiche, diverse da quelle del modernismo maschile, e richiede pertanto una riconsiderazione delle categorie interpretative e delle prospettive storiografiche tradizionali. I saggi raccolti offrono uno sguardo sul modernismo al femminile, contribuendo a ridefinirne i confini e ad ampliarne l'orizzonte analitico, includendo dinamiche religiose e spirituali nonché esperienze letterarie.
36,00 34,20

Missione al centro. Storia del Pime (2000-2025)
16,00

La radio del papa. Propaganda e diplomazia nella seconda guerra mondiale

Raffaella Perin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 288

Il libro delinea la storia di Radio Vaticana, dalla sua origine alla fine della seconda guerra mondiale. Seguendo il triplice filone della diplomazia, della propaganda, dell'apostolato, fa emergere così, da una prospettiva inedita, il complesso rapporto che la Santa Sede intrattenne con i totalitarismi e con le democrazie, e il suo atteggiamento nei confronti della Shoah e dell'antisemitismo. Attraverso la ricostruzione dei testi delle trasmissioni nelle diverse lingue, sono approfondite le relazioni dell'emittente con i pontefici e la Curia romana, caratterizzate fra l'altro dagli spazi di autonomia che alcune rilevanti figure di speaker radiofonici seppero conquistarsi.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.