Libri di Raffaella Petti
Uri il piccolo sumero. Nel mondo dei numeri
Raffaella Petti
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2024
pagine: 32
Attraverso la storia di Uri, il piccolo sumero, i bambini entrano nel mondo della matematica. Comprendono l'importanza dei numeri, l'uso delle dita delle mani come macchina calcolatrice, la rappresentazione di mani e numeri sulle tavolette agli albori della scrittura. Le mani sono lo strumento che ha permesso all'umanità di iniziare a sviluppare il calcolo numerico: per procedere dal calcolo mentale intuitivo a un calcolo avanzato, non basta usare le dita, ma l'idea delle cinquine (che poi diventano decine) dà forma nella nostra mente ai numeri e alla notazione posizionale. La vicenda del simpatico Uri, che ben si presta a una lettura a voce alta in classe o in famiglia, accompagna a muovere i primi passi nella matematica. Età di lettura: da 6 anni.
Il regno di Regiomonte
Raffaella Petti
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2010
pagine: 75
"Questo è il disegno della nostra storia, che inizia dal capitolo 1, dove incontriamo il Principe protagonista. Le storie, in realtà sono due, o forse tre..." Età di lettura: da 3 anni.
Ahmose e i 999 999 lapislazzuli
Raffaella Petti
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il giovane Ahmose deve salvare il suo villaggio dalla piena del Nilo. Per farlo, dovrà imparare a leggere e scrivere i numeri con i geroglifici egizi e… arrivare fino a un milione! Un viaggio per avvicinare bambini e bambine al mondo dei numeri, accompagnato in appendice da una sezione divulgativa con spiegazioni, esempi e piccoli esercizi. Età di lettura: da 6 anni.