Libri di Riccardo De Bonis
La moneta. Dai buoni di omero ai Bitcoin
Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 202
Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando compriamo un bene? Quali prospettive si aprono con la trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti istituzionali e regolamentari, senza trascurare le origini e l'evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche centrali, l'area unica dell'euro, fino all'introduzione di strumenti di pagamento elettronici. Proprio alle innovazioni più recenti viene riservata un'attenzione particolare: ai pagamenti istantanei, ai pagamenti su internet e con smartphone, alla diffusione di Bitcoin e delle altre criptoattività, all'ipotesi della moneta digitale offerta dalle banche centrali, fenomeni di cui poco si sa ma che faranno parte del nostro futuro non troppo lontano.
Risparmio e ricchezza. Come cambia la finanza delle famiglie
Riccardo De Bonis, Enrico Saltari, Luigi Infante
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quanto risparmiano gli italiani? Quanto è grande la loro ricchezza e come è composta? Quanto sono indebitate le famiglie? Come hanno reagito alla pandemia di COVID-19 e all'inflazione? La distribuzione della ricchezza è diventata più diseguale? Ricchi e poveri investono negli stessi prodotti finanziari? Che cosa sono le criptoattività? Il bitcoin è una moneta fake? Che cos'è l'euro digitale? Il libro risponde a queste e ad altre domande, guardando alla finanza delle famiglie in Italia e nei principali paesi avanzati e sfatando alcuni luoghi comuni. Come mostrano gli autori, ciò che decidono le famiglie influenza l'intera economia. Prefazione di Ignazio Visco.
La banca
Riccardo De Bonis
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 144
Com'è cambiata l'attività bancaria dall'Unità d'Italia a oggi? Quali sono le funzioni svolte dalle banche? Perché le banche sono sottoposte a controlli pubblici? Quali sono gli strumenti della regolamentazione? Qual è la posizione delle banche italiane in Europa? Quali sono stati gli andamenti recenti delle fusioni, della redditività e dei tassi d'interesse bancari? Il libro risponde a questi e altri interrogativi, basandosi su un approccio interdisciplinare che utilizza la storia economica, la teoria economica, l'esame della regolamentazione, l'analisi economica e statistica.

