Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo De Sangro

La cera colorata. Io e il principe di Sansevero, con un inedito carteggio svizzero

Riccardo De Sangro

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 276

Una casa, un plico di litografie, una memoria che si snoda attraverso il racconto. Riccardo de Sangro intreccia la biografia della sua famiglia con la storia del suo illustre antenato, il Principe di Sansevero, in un racconto che è insieme ricerca d'identità, omaggio alla memoria e svelamento di un'eredità tanto affascinante quanto inquieta. Tra lettere inedite, ricordi d'infanzia e ritratti vivissimi di donne e uomini di un tempo perduto, "La cera colorata" è un viaggio lucido e struggente nella Napoli aristocratica e popolare, dove il passato echeggia come una voce mai spenta. Un romanzo di famiglia che diventa specchio di una città, di un secolo e di una discendenza mai dimenticata.
16,00 15,20

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Firenze. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 160

È impossibile conoscere le città, senza conoscerne le piazze e coglierne l'anima. Quindici intellettuali, partendo da un legame forte con lo spazio prescelto, ci accompagnano nella scoperta di storie, tradizioni e costumi di altri luoghi della città dopo il successo registrato con Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Firenze I. Piazza Santa Croce, piazza della Vittoria, piazza Brunelleschi, piazza dei Ciompi, piazza San Giovanni, piazza San Martino, piazza Santa Trinita, piazza del Limbo, piazza de' Frescobaldi, piazza Demidoff, piazza San Felice, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, piazzale Michelangelo, piazza Mino da Fiesole.
16,00 15,20

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Firenze

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2022

pagine: 228

Piazza della Signoria, piazza de' Pitti, piazza san Pier Maggiore, piazza SS. Annunziata, piazza d'Ognissanti, piazza della Passera, piazza Indipendenza, piazza san Firenze, piazza Santo Spirito, piazzale Donatello, piazza Beccaria, piazza de' Donati, piazza Garibaldi, piazza delle Cure, piazza del Carmine, piazza della Repubblica, piazza san Lorenzo, piazza d'Azeglio: un percorso affascinante tra alcune delle piazze più belle di Firenze in una perfetta sintesi di fantasia e storia. Gli autori coinvolti, "seguendo il criterio dell'empatia", hanno inteso raccontare i ricordi o più semplicemente le sensazioni legate a un luogo della città, talvolta più noto, altre meno. Scritti di: Cristina Acidini, Laura Baldini, Monica Bietti, Franco Cambi, Ermelinda M. Campani, Gianni Caverni, Daniela Cavini, Giovanni Cipriani, Riccardo de Sangro, Claudio Di Benedetto, Paola Ficini, Sandra Landi, Mariangela Molinari, Leonardo Nozzoli, Lucia Serracca, Manila Soffici, Maria Tinacci Mossello, Ulisse Tramonti.
16,00 15,20

Il capriccio della dea

Riccardo De Sangro

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2010

pagine: 336

Tra l'illuminazione di Ruggero e l'incontro con Jean e Susanne, acme narrativo del romanzo, lo spazio temporale corre sull'anno 2006. Il racconto però affonda le sue radici molto indietro nel tempo e si proietta in un futuro prossimo. I protagonisti, giovani e meno giovani, esposti al riso beffardo di una Dea capricciosa che pretende ristabilire un ordine sovvertito, sono chiamati in causa a diverso titolo. Il passaggio obbligato attraverso le infinite forme di cui può vestirsi l'amore, da quello parentale, che spinge per la sua realizzazione fino all'esperienza traumatica dell'inseminazione artificiale, a quello che unisce gli adulti, etero o omosessuali, fino a complessi convegni amorosi, condurrà ad una sorta di primato del corpo vissuto nella sua innocente nudità naturale. Travalicare l'esile confine che separa l'incontro fondato sulla parola dall'incontro fisico può essere vissuto nella piena consapevolezza e trasformarsi in un supremo atto d'amore, unico in grado di sconfiggere il capriccio della Dea.
14,00 13,30

La casa dalla scala a chiocciola

La casa dalla scala a chiocciola

Riccardo De Sangro

Libro: Libro in brossura

editore: Morgana Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

La storia della nobile famiglia de Sangro tra Napoli, Pisa e Firenze, rimanda a significativi aspetti densi di tradizione ma anche di una fitta rete di misteri che continuano ad affiorare come inguaribili ferite nel succedersi delle generazioni.
15,00

L'inganno dell'apparenza

L'inganno dell'apparenza

Riccardo De Sangro

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2013

pagine: 182

Tredici racconti. Otto "romanzi brevi": Lidia, Alex, Matilde, Carolina, Francesco, Maria, Christiane, Josiane disvelano segreti nascosti dietro fragili apparenze, condotte contraddittorie, inspiegabili silenzi. Sono personaggi lontani per età, cultura, epoche, appartenenze accompagnati nelle loro vicende con il riguardo, la stima e l'attenzione che ogni persona merita, per distanti che si possa essere dalle loro singole scelte. Altri quattro racconti prendono l'abbrivo da queste storie per consentire all'autore divagazioni in grado di toccare le corde sensibili dei lettori accompagnandoli nei territori oscuri della memoria, dei ricordi, delle riflessioni che ciascuno compie più o meno consapevolmente, quando si concentra sul proprio io per un momento distratto dal quotidiano logoramento della vita di superficie. L'ultimo, il solo alla prima persona, è una digressione ironica sul testimone muto che ha condiviso con l'autore le 'angosce' della stesura.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.