Libri di Riccardo Ferrante
Tempi del diritto
Riccardo Ferrante, Paolo Alvazzi Del Frate, Marco Cavina, Nicoletta Sarti, Giuseppe Speciale, Stefano Solimano, Marco Nicola Miletti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 496
Demon girl
Riccardo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2022
pagine: 276
Mi chiamo Rachel Ravenwing o Demon Girl, se preferite. Ho 16 anni e vivo a Londra, a Baker Street. Sono una studentessa liceale della Holloway Secondary School. La mia vita è uguale a quella di qualsiasi altra ragazza della mia età: soliti impegni scolastici, diversi problemi sempre qua e à e, quando posso, gite fuori porta per la città a fare compere e passeggiate. Se mi vedeste, vi avverto, potreste provare un piccolo brivido lungo la schiena. Il mio look è quello che tutti chiamano "stile gotico" o "stile dark gothic". Non capisco come mai tutti considerano le ragazze come me delle sottospecie di creature delle tenebre. Accompagnatemi nelle avventure contro il Male e i personaggi che riuscirò a sconfiggere con l'aiuto dei miei amici…
Electric boy
Riccardo Ferrante
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2020
pagine: 138
È un mondo difficile quello che vive nei sogni e negli incubi dei ragazzi di tutto il pianeta, un mondo di ingiustizie e di grandi poteri da desiderare o da combattere. Esiste, nell'universo virtuale che diventa reale anzitutto nelle storie a fumetti ma poi nei libri, nei giornali, al cinema e nei videogiochi, una categoria di malvagi personaggi: sono i supercattivi che vogliono distruggere il mondo, conquistare i cervelli e imporre le loro leggi folli perché il buio del cielo diventi quello dell'anima, prevalga sulla vita e nasconda la Luce, l'Amore, l'Amicizia. Se esiste il Male deve esistere però anche il Bene che lo combatte: dalle pagine dei fumetti ecco apparire i SuperEroi che difendono una città, un popolo, un'idea. Con chi si dovrà alleare Electric Boy? Cosa dovrà fare per nascondere l'identità del suo alter ego e salvare il mondo?
Un secolo sì legislativo. La genesi del modello otto-novecentesco di codificazione e la cultura giuridica
Riccardo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 216
La codificazione del diritto fra il Danubio e l'Adriatico. Per i duecento anni dall'entrata in vigore dell'ABGB (1812-2012). Atti del Convegno... (Trieste, 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XII-289
Nelle pagine di questo volume trovano spazio i contributi presentati al convegno internazionale La codificazione del diritto fra il Danubio e l'Adriatico. Peri duecento anni dall'entrata in vigore dell'ABGB (1812-2012), che si è svolto a Trieste nei giorni 25-27 ottobre 2012. L'obiettivo scientifico è stato riprendere i profili di maggior spessore del Codice civile generale austriaco, e calarli poi in quel contesto specifico che è stata l'Italia austriaca, tra Lombardo Veneto e Venezia Giulia. Un codice austriaco, certo, ma che per la sua lunga vigenza nei nostri territori (a Trieste in sostanza fino al 1928) è parte integrante della storia della legislazione e dell'evoluzione della cultura giuridica nazionali. L'universo giuridico di area germanica del XIX secolo, affiancato - più che contrapposto - a quello di area francese, hanno contribuito a generare l'originale soluzione italiana per la codificazione del diritto civile, prima quella del 1865 e poi quella della del 1942. Nelle loro diverse prospettive, i saggi qui riuniti contribuiscono a illuminare nodi problematici fondamentali per comprendere questo processo.