Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Richard B. Hays

La scrittura nei Vangeli. Volume Vol. 2

Richard B. Hays

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2024

pagine: 360

Il secondo tomo dell’opera di Richard Hays completa il capitolo dedicato a Luca e affronta la problematica dell’utilizzo della Scrittura di Israele nel vangelo di Giovanni, per concludere con un profilo argomentato della trasformazione ermeneutica messa in atto nei quattro vangeli canonici. Se, come si è osservato, «questo libro eccezionale combina in pari misura esaustività ed eleganza», altrettanto straordinario è come si venga guidati nella profondità dell’incardinamento dei vangeli nella Scrittura di Israele. La narrazione evangelica si svolge lungo due assi, quello della Scrittura e quello della vicenda di Cristo, e la loro articolazione è all’origine di una rete di trasformazioni di natura letteraria, storica e teologica: trasformazione della letteratura e delle tradizioni di Israele, delle attese messianiche giudaiche, trasformazione radicale della nozione di evangelo, trasformazione anzitutto della lettura e del lettore.
37,00 35,15

La scrittura nei Vangeli. Volume Vol. 1

Richard B. Hays

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2024

pagine: 350

Frutto di una pratica diuturna e costante del testo greco neotestamentario come delle versioni greche antiche della Bibbia ebraica, l’opera di Richard Hays illustra i molti modi e i molti sensi in cui la Scrittura d’Israele è presente nei quattro vangeli canonici. Il saggio repertoria ogni minima allusione, reminiscenza o citazione, implicita, vaga, velata o esplicita, della Scrittura d’Israele, ma non solo. In questo «autentico capolavoro di uno degli studiosi contemporanei del Nuovo Testamento più creativi», com’è stato definito, viene a emergere come gli evangelisti rifondano e riconfigurino il linguaggio religioso formulato nelle scritture d’Israele, e per quali vie questo concorra a costruire l’immagine e l’immaginario di un nuovo Israele.
37,00 35,15

I Corinzi

Richard B. Hays

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2013

pagine: 336

29,00 27,55

Leggere a ritroso. La cristologia figurale e i quattro Vangeli

Richard B. Hays

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2023

pagine: 212

In questo saggio Richard Hays mira a dar conto della rappresentazione narrativa di Gesù nei vangeli canonici, con particolare riguardo per i modi in cui gli evangelisti rileggono le Scritture ebraiche vedendovi prefigurata la figura di Cristo. Detto altrimenti, Hays illustra come nei vangeli l'interpretazione figurale – resa possibile da una lettura che procede a ritroso – serva a dare testimonianza del Dio che si è incarnato in Gesù, che è lo stesso Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. L'unità letteraria figurale di Antico e Nuovo Testamento fa in tal modo emergere d'essere l'acme dell'azione con cui l'unico Dio si rivela. L'unico Signore confessato da Israele è lo stesso Dio attivamente all'opera nella morte e risurrezione di Gesù Cristo.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.