Libri di Richard L. Gregory
Vedere attraverso le illusioni
Richard L. Gregory
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: 239
Possiamo credere a ciò che vediamo con i nostri occhi? Le nostre percezioni ci mettono davvero in contatto con il mondo reale? E che ne è allora di quelle illusioni di cui tutti abbiamo fatto esperienza? In questo ricco e affascinante volume, Richard Gregory illustra i molti modi in cui il nostro cervello può essere ingannato: la distorsione, la cecità ai dettagli o al cambiamento, il paradosso. Ma proprio le illusioni possono esserci d'aiuto per capire come il cervello percepisce la realtà che ci circonda. Per interpretarla, non ci affidiamo ai nostri occhi ma a presupposti innati sul modo in cui funziona il mondo. Per questo le illusioni si prendono gioco di noi: vediamo ciò che ci aspettiamo di vedere. Se non fosse così, non vi sarebbero illusioni e non esisterebbe alcuna magia.
Occhio e cervello. La psicologia del vedere
Richard L. Gregory
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1998
pagine: 416
Fin dalla prima pubblicazione, "Occhio e cervello" si è imposto in tutto il mondo come una imprescindibile introduzione al fenomeno della percezione visiva. Benché le edizioni successive abbiano incluso nuove scoperte e idee, per la prima volta Richard Gregory ha completamente revisionato e aggiornato il testo, aggiungendo anche oltre 30 nuove illustrazioni. Il fenomeno dell'illusione ottica continua a essere il principale tema del libro, con un nuovo tentativo di fornire un chiaro sistema di classificazione. Compaiono per la prima volta le sezioni su cosa vedono i bambini e come imparano a vedere, sulla percezione del movimento e sull'impatto delle nuove tecniche di rappresentazione del cervello.
Stupefacenti illusioni. Le meraviglie del trompe-l'oeil. Ediz. italiana e inglese
James M. Bradburne, Richard L. Gregory, Priscilla Heard
Libro
editore: Alias
anno edizione: 2009
Scritto da James M. Bradburne con Richard L. Gregory, noto neuropsicologo, e Priscilla Heard, il libro introduce i ragazzi nel curioso mondo del trompe-l'oeil e dell'illusione ottica. Illustrato con opere di Mantegna, Kaye, Pistoletto and Turrell, il volume spiega i meccanismi con cui il cervello "traduce" la realtà circostante e come gli artisti li hanno sfruttati, nel corso dei secoli, per creare le loro illusioni ottiche. Età di lettura: da 12 anni.

