Libri di Rick Moody
Racconti di demonologia
Rick Moody
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 378
Madri borghesi alle prese con una sparatoria tra gang, coppie in crisi che trasferiscono parte dell'arredamento di casa sulla spiaggia, fratelli gelosi fino a diventare crudeli, trentenni problematici in vacanza sulle isole hawaiane, fanatici delle canzoni pop che articolano le proprie esistenze come una commovente hit-parade: una fulminante collezione di racconti sui turbamenti e le inquietudini dell'America contemporanea. Prefazione di Simone Barillari.
Rosso americano
Rick Moody
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 430
"Rosso americano" racconta due giorni della vita di Hex Raitliffe, costretto a ritornare nella cittadina dove è nato e cresciuto per prendersi cura della madre ammalata. Mentre, intorno a lui, i frammenti scomposti di un passato dimenticato si intrecciano con le conseguenze di un incidente in una centrale nucleare, il precipitare delle condizioni della madre costringe Hex a prendere una decisione straziante, la più difficile e impegnativa della sua vita.
Tempesta di ghiaccio
Rick Moody
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 350
Nel dicembre 1973 un'eccezionale ondata di freddo colpisce gli Stati Uniti. Il tempo pare fermarsi: la neve e il ghiaccio isolano paesi e città, bloccandoli in un universo bianco e irreale. A New Canaan, cittadina del Connecticut, come sospinto dalla furia della tormenta, un destino feroce sconvolge i delicati equilibri della famiglia Hood: i tradimenti e le insoddisfazioni di Benjamin ed Elena, le speranze e i turbamenti dei loro figli Wendy e Paul scatenano una tempesta emotiva che investe le esistenze dell'intera comunità.
Il velo nero. Memoir con digressioni
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 510
Bello e dannato come gli eroi dei suoi romanzi, Rick Moody racconta in questa autobiografia la caduta nell’abisso delle droghe e dell’alcool, gli anni più difficili della sua vita e la storia di una famiglia che affonda le proprie radici nella nascita degli Stati Uniti d’America. Lo scrittore newyorkese intreccia i ricordi della propria vita alla ricostruzione del passato familiare, a cominciare dal suo antenato che, per aver provocato involontariamente la morte di un amico, passò il resto della vita con il volto coperto da un velo. Postfazione di Simone Barillari.
La più lucente corona d'angeli in cielo
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2024
pagine: 336
L’East Village, il quartiere più bello e dannato di New York, rivive attraverso le vicende di Jorge, Toni e Randy, che a turno dipingono una realtà torbida, promiscua, fuori dal tempo, fatta di locali sadomaso, crack, prostituzione, i cui protagonisti sono persone qualunque cui il caso ha deciso di far toccare i punti estremi dell’esistenza. Un perito assicurativo dalla psiche instabile affronta la sua vita coniugale passando in rassegna le telefonate registrate all’insaputa della moglie; la delirante confessione di una brutta delusione amorosa viene trasposta in un lavoro accademico sull’Apocalisse; James Dean sopravvive all’incidente d’auto per mettere in piedi una improbabile band rock in un paesino sperduto della California. Rick Moody, uno dei più grandi scrittori americani della sua generazione, racconta traiettorie umane fatte di amori infelici, eccessi, fanatismo e perdizione in un libro che è un’intensa poetica delle occasioni perdute, in cui le vite eccezionali che incontriamo sono solo apparentemente molto lontane dalle nostre.
Tre vite
Rick Moody
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2008
pagine: 226
Da uno degli autori americani più brillanti e controversi della sua generazione, tre novelle sull'identità, lo smarrimento, la paranoia, sulla difficoltà di trovare una stabilità emotiva ed esistenziale nel mondo sempre più lacerato di oggi. Un ricco pensionato vaga confuso fra i campi da golf e le lussuose residenze di una località di villeggiatura, convinto dell'imminenza dell'attacco di un temibile e misterioso nemico esterno; l'impiegata di un'agenzia di assicurazioni comincia a ricevere anonime lettere di insulti e minacce, e le sue indagini alla ricerca del mittente all'interno della piccola comunità dei colleghi avranno una conclusione drammaticamente inaspettata; una New York postapocalittica, semidistrutta da un bombardamento, in cui fra i superstiti si diffonde una droga allucinogena in grado di far rivivere i ricordi e amplificarne le sensazioni con un'intensità sublime e devastante.
La lunga impresa. Storia del mio matrimonio
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2021
pagine: 320
A cinquant’anni passati, Rick Moody è un ex alcolista in via di recupero con problemi di dipendenza sessuale e una storia di depressione alle spalle, ma è anche un uomo innamorato e il padre divorziato di una bambina amatissima. La sua risposta alla domanda “Vorresti impegnarti in una relazione stabile e duratura?” è, senza riserve e per la prima volta nella vita, “Sì.” Così il suo secondo matrimonio, con l’artista Laurel Nakadate, inizia quando Moody finalmente emerge, pieno di aspettative, dalle macerie del suo passato, per ritrovarsi scaraventato in una nuova vita. E con suo enorme stupore, il matrimonio si rivela il porto sicuro in cui rifugiarsi nei tempi duri. Dall’autore di “Tempesta di ghiaccio” e “Rosso americano”, una storia di tenacia e speranza, il racconto di un amore capace di sostenere e sollevare al di sopra delle tempeste della vita.
Le quattro dita della morte
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2012
pagine: 900
2025: Montese Crandall è uno scrittore frustrato la cui ossessione per le storie brevi lo ha portato a scrivere racconti lunghi una sola frase. È anche un collezionista di figurine di giocatori di baseball; tra le sue preferite, ci sono quelle della leggenda Dave McClintock, un lanciatore che in seguito a un incidente perde il braccio e se lo fa sostituire, per continuare a giocare, con uno meccanico. Nonostante siano rare, le figurine non gli consentono di mantenersi, e soprattutto di coprire le spese delle cure mediche della moglie malata e affetta da una grave dipendenza da scommesse on line. Per sua fortuna, Crandall si gioca a scacchi la possibilità di romanzare il remake di un classico del genere horror, Lo mano strisciante, del 1963, e vince la partita. Per lui si tratta della grande opportunità di dimostrare alla moglie il suo vero talento letterario. Nella storia, gli Stati Uniti vogliono recuperare il loro ruolo di superpotenza mondiale, così decidono di lanciare una missione su Marte. Nove americani, in tre navicelle spaziali, viaggiano tre mesi per raggiungere il Pianeta rosso ed essere i colonizzatori per tre anni. Di tutto l'equipaggio, solo un braccio umano (privo del dito medio) tornerà sulla terra schiantandosi nel Deserto di Sonora, Arizona. Il braccio potrebbe nascondere il segreto della rianimazione umana o forse è una macchina mortale di contagio, l'unica certezza è che comincia a strisciare attraverso le terre di una civiltà sull'orlo del baratro, sia economico che culturale.
Racconti di demonologia
Rick Moody
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 317
Madri borghesi alle prese con una sparatoria tra gang, coppie in crisi che trasferiscono parte dell'arredamento di casa sulla spiaggia, fratelli gelosi fino a diventare crudeli, trentenni problematici in vacanza sulle isole hawaiane, fanatici delle canzoni pop che strutturano le proprie esistenze come una struggente hit-parade: una raccolta di racconti sulle tensioni e le inquietudini dell'America di oggi.
Tempesta di ghiaccio
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 230
Il romanzo orchestra le voci narranti dei quattro protagonisti in un continuo gioco di rimandi. E' il 1973 e nella cittadina di New Canaam, Connecticut, due soli giorni e una tempesta di neve bastano a mandare in frantumi i delicati equilibri della famiglia Hood. In quarantotto ore i destini e le scelte di Benjamin, il padre adultero, di Elena, la moglie esasperata, e dei loro inquieti figli adolescenti Wendy e Paul subiscono un'accelerazione improvvisa, si intrecciano e finalmente si sciolgono in un finale imprevisto che segna la fine di una stagione, collettiva e individuale, e l'inizio di una nuova, faticosa maturità.
La più lucente corona d'angeli in cielo
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 101
L'East Village, il quartiere più "bello e dannato" di New York, si racconta attraverso le diverse storie della gente che lo abita. Le vicende di Jorge, Toni, Randy dipingono una realtà di locali sadomaso, crack, prostituzione, i cui attori "sono esattamente come i tuoi amici", persone qualunque cui il caso ha deciso di far toccare i punti estremi dell'autodistruzione. Una poetica delle occasioni perdute e del perdere in generale, in cui "i tossici e i masochisti e le puttane e quelli che hanno sprecato tutto nella vita sono la corona di angeli più lucenti intorno al cielo".
Il velo nero. Memoir con digressioni
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 411
Bello e dannato come gli eroi dei suoi romanzi, Rick Moody racconta in questa sconvolgente autobiografia la caduta nell'abisso delle droghe e dell'alcool, gli anni più difficili della sua vita e la storia di una famiglia che affonda le proprie radici nella fondazione degli Stati Uniti d'America. Lo scrittore newyorkese intreccia i ricordi della propria vita alla ricostruzione del passato della sua famiglia, a cominciare dal suo antenato che, per aver provocato involontariamente la morte di un amico, passò il resto della vita con il volto coperto da un velo (vicenda dalla quale trasse spunto Hawthorne per il celebre racconto "Il velo nero del pastore", cui si riferisce il titolo).