Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Bonetti

L'amnistia del silenzio

Pier Luigi Guerrini

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 60

"In questa originale stesura esiste un’immersione stimolante tra poesia e prosa, che a volte sfiora la filastrocca, ed è frutto di un animo poetico che nulla concede a bizzarrie interpretative e/o stilistiche del linguaggio. Il poeta è in viaggio verso la ricerca costante della propria essenza interiore e, una volta individuata, ne fa dono con originale maniera e senza mai prevaricare ciò che rappresenta il limite dettato dalla sua natura umana. Nessun volo pindarico, tipico di chi verseggia quasi parlando più che scrivendo, introduce temi di profonda visione di un mondo che si vorrebbe migliore, ma la vita, nella sua più profonda intensità, diviene un fine ma anche prezioso strumento per approfondire e focalizzare valori assoluti indissolubili." (dalla Prefazione di Rita Bonetti)
15,00 14,25

Un azzurro spietato

Rita Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 86

Quest’ultima raccolta di Rita Bonetti credo costituisca una rendicontazione poetica del suo percorso vitale. Rendicontazione poiché, nei quattro capitoli che compongono l’opera, l’autrice fa riferimento a momenti topici della sua esistenza dislocati nelle varie età e poetica in quanto, al di là dello strumento materiale utilizzato (per l’appunto la poesia), Rita Bonetti non traccia bilanci psicologici, sociali o esistenziali, ma coglie esclusivamente l’essenza sentimentale, lirica, dei vari accadimenti, anche quando questi hanno prodotto radicali mutamenti nella quotidianità – come la morte di un genitore o un amico, un amore perduto, un cambio di residenza, una aspettativa mancata… e, infatti, scrive “nel silenzio che non è più la mia voce /provo a vivere mille volte ancora”.
15,00 14,25

Persiane blu

Rita Bonetti

Libro

editore: Armando Siciliano Editore

anno edizione: 2019

10,00 9,50

D’amore e di altre storie

D’amore e di altre storie

Rita Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 74

Poesie della poetessa Rita Bonetti. Leggere queste poesie è come risalire il percorso della mente tra le esperienze reali e soprattutto quelle sognate, desiderate, spesso utopiche, quindi esperienza umane in questo caso incentrate soprattutto nell’amore e nel ricordo.
14,00

Ho seminato perle nella tempesta

Rita Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Quella di Rita Bonetti è una poesia venata da un certo pessimismo di fondo dove domina una profonda solitudine ("Infine il silenzio/ un balsamo/popolato di sogni") e il senso/timore di un abbandono nel mezzo di una natura accogliente ma, tutto sommato, incapace di dare sollievo ai disagi esistenziali perché inafferrabile nella sua perfezione e grandezza. Alcuni componimenti sono animati da un forte desiderio di godere il presente: un "carpe diem" pressante. Molto profondi i versi della poesia che valuta il tempo in chiave metafisica. A volte prevale il senso del sogno e dell'amore in una duplice chiave: - l'amore come fonte di salvezza; - l'amore come fonte di sofferenza Amori tristi, ingannevoli, perduti, deludenti cercano lenimento e conforto nel susseguirsi delle stagioni, in un alito di vento, nella risacca dell'onda, in un tramonto incantato.»
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.