Libri di Rita Trinchieri
Portami al mare (i ricordi della pineta)
Rita Trinchieri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 124
Eppure la realtà può cambiare, quando il non vissuto degli altri si materializza, attraverso spazi incompleti della propria vita. La protagonista di questa storia, Elisabetta, una psichiatra, racconta la sua storia ripercorrendo dolori che hanno lasciato ferite profonde e amori che l'hanno nutrita. Dall'infanzia in campagna riesce ad imparare il senso vero della vita, nutrendosi dell'amore della terra e dei sentimenti che da lei nascono. Una verità nascosta, per amore, dalla sua famiglia sarà quel pezzo mancante per cui vale la pena vivere, quel pezzo che negli incubi notturni lei toccherà col suo respiro. Eli ha un amico che l'aiuta a curare le ferite, che con il suo rumore libera la mente per fare posto a pensieri nuovi. Eli recupera il senso e il sapore che abitano in lei fin dalla nascita, attraverso i respiri di chi c'è sempre stato, alla ricerca di qualcosa che non ha mai conosciuto. Poi il mare lava via le ombre che di notte la vengono a cercare e restituisce quello che sempre resta.
L'altra io
Rita Trinchieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 160
Sono tante le cose e le persone che ognuno cerca nel corso di tutta una vita. Si trovano tutte? A volte non è così ma si cercano tutte. Si cerca anche quello che si sa non ci sarà mai. Si cerca in tanti modi diversi. Si cerca col pensiero soprattutto. Ognuno di noi autorizza il proprio pensiero a viaggiare più lontano di qualsiasi idea, oltre il consentito dalla fantasia. Lui va, gira, cresce, si svuota, ci nutre, viaggia lontano e poi ritorna. Ritorna per aiutarci a fare altro, a cercare altro.
La violenza non è il mio destino
Tiziana Di Ruscio
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 120
Tiziana Di Ruscio ha vissuto la violenza in un incubo tra vita e speranza, tra disagio e volontà di riscatto. Il riscatto l’ha ottenuto riuscendo a denunciare. E, soprattutto, ha raggiunto una emancipazione, una liberazione morale scrivendo questo libello fondamentale per la sua esistenza. A corredo della sua testimonianza, l’introduzione di Rita Trinchieri pone in evidenza la legge del 1996 che riconosce per la prima volta la violenza sessuale come reato contro la persona. La prefazione di Laura Tussi e la postfazione di Fabrizio Cracolici denunciano l’atto della violenza sessuale tra le mura domestiche. Conclude il racconto il parere di un’esperta, la psicologa Mizar Specchio. Le illustrazioni di Giulio Peranzoni, Mauro Biani e Francesca Quintilio rappresentano, in una cornice di verità narrativa, la sconcertante realtà vissuta da moltissime donne.
L'amica per caso (storia di una libraia)
Rita Trinchieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 178
Una lettera, un biglietto, poche parole affidate alla carta, a volte arrivano a toccare le emozioni, custodite con pudore, nella parte dell'anima più nascosta, risvegliando desideri rimasti al buio per troppi anni. Questa lettera ingiallita cambierà il destino di Sandra, la libraia che vuole essere protagonista consapevole della sua vita nella Storia.