Libri di Ro Marcenaro
Diaspora bianca. Romanzetto fantapolitico ad uso di quegli staterelli che da soli non valgono una cippa ma che federati con tanti altri staterelli potrebbero essere una grande potenza mondiale
Ro Marcenaro
Libro: Libro in brossura
editore: Toscana Book
anno edizione: 2024
pagine: 156
“Aiutiamoli a casa loro”. Perché pensiamo di essere in grado di aiutarli a casa loro? Perché siamo pervasi dalla nostra inguaribile tendenza alle pratiche colonialistiche. Aiutiamoli e, già che ci siamo, rapiniamoli del loro petrolio, del loro coltan, dei loro legnami pregiati, della loro cultura, delle loro tradizioni. Questo romanzetto fantapolitico punta a cambiare il nostro modo di pensare: “Aiutiamoli ad aiutarsi”. Aiutiamoli a riappropriarsi dei loro beni e a costruire la loro sovranità negli Stati Uniti dell’Africa.
La Costituzione illustrata
Ro Marcenaro
Libro: Libro rilegato
editore: Toscana Book
anno edizione: 2022
pagine: 160
Tutte le principali leggi che regolano la nostra vita sociale di cittadini sono state emanate al riparo di un'ombra discreta. Quella della Costituzione, la legge delle leggi che contiene la memoria del nostro passato e le speranze per il nostro futuro. Nelle illustrazioni di Ro Marcenaro, abbiamo trovato un nuovo combustibile, un nuovo spirito per rileggere la nostra Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.
La Costituzione illustrata
Ro Marcenaro
Libro: Libro rilegato
editore: Toscana Book
anno edizione: 2020
pagine: 164
“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale,una speranza, un impegno, un lavoro da compiere.”Così nel 1955, di fronte a una moltitudine di studenti, Piero Calamandrei raccontava la Costituzione. Quell’ideale, quel lavoro da compiere, ancora dopo oltre mezzo secolo resta come un testamento a cui dare attuazione. Rappresentare e far conoscere lo spirito degli articoli della Costituzione attraverso le illustrazioni è un’opportunità in più per attualizzare quel “lavoro da compiere” di cui parlava Calamandrei.
La Costituzione illustrata
Ro Marcenaro
Libro: Libro rilegato
editore: Toscana Book
anno edizione: 2020
pagine: 164
“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale,una speranza, un impegno, un lavoro da compiere.” Così nel 1955, di fronte a una moltitudine di studenti, Piero Calamandrei raccontava la Costituzione. Quell’ideale, quel lavoro da compiere, ancora dopo oltre mezzo secolo resta come un testamento a cui dare attuazione. Rappresentare e far conoscere lo spirito degli articoli della Costituzione attraverso le illustrazioni è un’opportunità in più per attualizzare quel “lavoro da compiere” di cui parlava Calamandrei.