Libri di Roberta Donini
DSA e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti
Federica Brembati, Roberta Donini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 157
Quello dei compiti è, per ogni studente, un momento tutt altro che atteso o piacevole... se poi l'alunno in questione presenta un Disturbo Specifico dell'Apprendimento, le attività scolastiche da svolgere a casa possono risultare ancora più faticose e frustranti. Per questo, l'individuazione di una strategia efficace che renda lo studio, tanto per i genitori quanto per i figli, non un'incombenza stressante ma un lavoro proficuo e vantaggioso, diventa di fondamentale importanza. Partendo dall'analisi parallela delle tipologie di compito da svolgere, delle difficoltà individuali e delle modalità di supporto che è possibile fornire, "DSA e compiti a casa mira" alla costruzione di un progetto di studio personalizzato per ogni studente, che consenta non solo di affrontare il lavoro a casa più serenamente ma anche di farne un'ulteriore occasione di apprendimento. Accompagnandosi alle testimonianze e ai racconti di chi in prima persona ha vissuto e superato le ricadute che un disturbo specifico di apprendimento può avere sul rendimento scolastico, il volume si rivolge a studenti, genitori, insegnanti e educatori, e in generale a chiunque si occupi di supportare e seguire a casa i nostri ragazzi nello svolgimento dei compiti.
Come una macchia di cioccolato. Storie di dislessie
Roberta Donini, Federica Brembati
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 134
Una scoperta comune, la dislessia, che diventa compagna di viaggio non invitata di otto giovani vite, raccontate in questo libro da chi, occupandosi della loro riabilitazione, sa di non poterlo fare senza mettersi in ascolto della persona e della sua storia, fatta di sofferenza e forza, di ricordi e di speranze. Le storie narrate, così simili e così diverse fra loro, diventano occasione per riflettere su temi che spesso si accompagnano alla dislessia: la paura di non essere "normale", la difficoltà d'incontro con insegnanti e compagni, il duro scoglio dell'orientamento scolastico, la sofferenza emotiva, la preoccupazione dei genitori, il coraggio di credere nelle possibilità di cambiamento. Ma sopra a tutto sta l'invito a rispettare l'essere speciale che c'è in ogni persona: non a caso quelle presentate sono storie non di una generica dislessia ma, appunto, di dislessie, ciascuna individuale e unica.
A tu per tu... sui compiti a casa. 10 cose che tuo figlio vorrebbe che tu sapessi
Roberta Donini, Federica Brembati
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 160
Un libro che in modo divertente offre spunti pratici a tutti i genitori alle prese con i compiti a casa dei propri figli e figlie. Partendo dai problemi tipici che i genitori segnalano più spesso, le autrici traducono i consigli di psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri in semplici pillole e attività pratiche da provare a casa. Lo scopo è non solo migliorare le prestazioni scolastiche dei ragazzi e delle ragazze, ma soprattutto creare un clima educativo sereno e favorire un approccio funzionale allo studio autonomo. Ogni capitolo affronta un problema specifico, tra cui: non sta attento; si riduce sempre all'ultimo; non riesce, ma non vuole farsi aiutare; è perfezionista e ansioso.

