Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Giacometti

A chi us'aravìsa?

A chi us'aravìsa?

Roberta Giacometti

Libro

editore: Tempo al Libro

anno edizione: 2024

pagine: 156

13,00

Il mondo dei lavanderi

Roberta Giacometti

Libro: Libro in brossura

editore: Piazza Editore

anno edizione: 2015

pagine: 92

10,00 9,50

Datemi un vestito. Racconti vintage

Roberta Giacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2012

pagine: 256

"Racconti vintage perché parlano ancora di lire, nessuno usa cellulare, computer o iPad, nessuna tecnologia touchscreen e sono stati scritti solo poco più di dieci anni fa. Racconti ormai d'annata, che hanno il valore e la qualità delle cose che si impreziosiscono con il tempo. Non tutti, è vero. Non tutti questi racconti sono piccoli gioielli. Alcuni sono sbarazzini o buttati lì, come un sasso nel fiume che scorre, con gesto inconsapevole ma antico; sono troppo corti, incauti e ambiziosi, finiscono con un guizzo e lasciano perplessi; altri sono un po' sboccati oppure molto personali, percorsi intimi che procedono per libere associazioni." (Roberta Giacometti)
12,00 11,40

Quando i bambini disegnavano sui muri. Una storia di Dozza

Roberta Giacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2011

pagine: 32

"Anch'io sono nato qui a Dozza, nel 1932, nella cuntricìna, la contrada piccola, in via De Amicis." Graziano racconta una bella storia, la storia delle sue radici nel borgo, dove le vecchie case sono strette strette tra due piccole strade che poi arrivano, in cima, alla grande Rocca. C'è una Dozza in bianco e nero, dove alla sera ci si trova in compagnia, vicino allo stesso fuoco per risparmiare legna e raccontarsi storie, nonostante la guerra, là fuori, distrugga case e divida famiglie. C'è una Dozza a colori: l'amore per la pittura, ieri come oggi, gli schizzi sui muri, l'incontro inaspettato con il maestro d'arte durante quegli anni pericolosi. Oggi chi passa a Dozza può ammirare i meravigliosi muri dipinti, mentre sui sassi restano silenziose le tante piccole storie di chi è passato. Come quella che state per leggere. Questa "Ristoria" nasce da un'intervista, "dal desiderio di ascoltare le narrazioni degli altri e poi ripensare quelle storie, mantenendo se possibile le stesse parole e il tono della voce di chi racconta". Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Imola da raccontare. Sguardi ritratti ricordi

Roberta Giacometti

Libro: Libro rilegato

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2009

pagine: 144

"I ritratti sono testimonianze di imolesi, su fatti, luoghi e persone che ho ritenuto degni di attenzione. Non sono un'appassionata di storia locale, sono però affamata di storie, di belle storie, di episodi minuti, di vite interessanti. Ho cercato di cogliere nelle narrazioni quella parola chiave, quella polvere preziosa che scintilla fuori dal tempo, e da quella imbastire le storie che volevo raccontare. Alcuni racconti traducono una serie di mie riflessioni nomadi, legate al luogo in cui vivo. Sono sguardi, perché ho cercato di guardare la città da un angolo particolare, leggero e curioso, ho cercato di essere parte di ciò che osservavo, condividendo odori, colori e rumori e ho adottato una chiave di lettura mia, alla ricerca soprattutto di emozioni. Altri testi sono scaturiti da quel ronzio creativo che accompagna i miei ricordi di quando ero piccola, col desiderio di coltivare ancora e sempre 'quel fanciullino che è in me', di restare bambina almeno in una parte di me stessa"
18,00 17,10

Un pugno di sogni. Dieci racconti anni Settanta

Roberta Giacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

8,00 7,60

Pennellate di vita (1941-1995)

Roberta Giacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2006

pagine: 80

Una storia d'amore ai tempi della Seconda guerra mondiale è narrata nel primo di una serie di quadri che descrivono, per episodi successivi, la vita di un uomo e di una donna, filtrata dalla memoria di una delle figlie. In queste "pennellate" si delinea un filo che lega cronologicamente gli eventi della vita dei protagonisti, dalla guerra al dopoguerra e alla ricostruzione, dal miracolo economico al benessere diffuso e alle crisi ricorrenti degli ultimi decenni del secolo scorso.
8,00 7,60

Dentro fuori. Testimonianze di ex-infermieri degli ospedali psichiatrici di Imola
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.