Libri di Roberta Rubini
La mente nel pozzo. Storia di una depressione
Roberta Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2018
pagine: 134
Un racconto in cui il lettore viene preso per mano e condotto in un viaggio all'interno della malattia psichica, in cui la protagonista si racconta senza reticenze. Leggendo "La mente nel pozzo" ci immergiamo in una confessione che emoziona e che spazzando via la retorica dietro la quale si nasconde il mondo psichiatrico, ce ne dona una prospettiva nuova e affascinante. Filo conduttore del testo è l'amore da cui non si può prescindere per rimanere in contatto con la vita nei momenti in cui la morte appare come unica via di salvezza. L'autrice ha scritto questo libro fortemente motivata a fornire la sua esperienza a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.
Altrove da me
Roberta Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2024
pagine: 152
Aurora è una ragazza che vive radicata nel suo paese d’origine. Interlocutrice preferita di suo fratello Luca e di sua zia Laura, tanto affascinata dai loro discorsi, quanto distante dal loro modo di essere e di agire. Aurora vive con tenerezza la preoccupazione dei suoi genitori che temono possa essere influenzata dai discorsi troppo moderni della zia che ha su di lei un fortissimo ascendente. Ma Aurora invece pur ascoltando la zia e Luca con i loro racconti rimane sempre se stessa, ancorata ai suoi valori e alle sue idee. Un grande rapporto quello di Aurora con la zia, ma c’è qualcosa che lega in maniera inspiegabile le anime inquiete di Luca e Laura. Legame che porterà a un misterioso intreccio di destini del quale Aurora sarà spettatrice privilegiata. Tra storie di viaggi e citazioni letterarie, vedremo sfilare sul palcoscenico di casa ViaVai, una galleria di personaggi unici, a tenere le fila dei quali saranno Marco e Sara, genitori di Aurora e Luca, tanto diversi quanto stretti l’un l’altra in una bolla incantata.
Storie italiane sotto cieli stranieri
Roberta Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2022
pagine: 124
Questo libro è prezioso perché parla dell’emigrazione italiana all’estero. Nonostante sia stato un fenomeno vasto, non ci sono molte opere letterarie che ne parlano. Queste “Storie” si fanno leggere con piacere e con dolore: la storia di Sacco e Vanzetti ancora suscita sdegno. Questo libro ci fa pensare alle sofferenze di chi emigra. A lettura finita il pensiero va a chi riposa in cimiteri stranieri. La letteratura serve anche a riportare in vita gli assenti. Questa raccolta di racconti assolve pienamente il suo compito.
Sorrisi e lacrime. La guerra di Riccardo
Roberta Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2016
pagine: 94
Riccardo, dopo anni di guerra, ritorna al suo paese ma non lo riconosce più. Un bombardamento, nel giugno del 1944, lo ha quasi completamente raso al suolo. Comincia così, dallo sguardo sgomento di Riccardo sul paese che aveva tanto desiderato ritrovare, il viaggio di Roberta Rubini nei ricordi del nonno, quelli che le ha raccontato sin da quando era bambina; e che lei, fattasi ragazza, ha trascritto in pagine e pagine di appunti. È Riccardo che parla in prima persona, alternando ciò che vede attraversando il paese con l'amico incontrato per caso, al racconto di ciò che ha vissuto nella guerra d'Africa. Il paese è rivisitato per tappe, e a ogni tappa c'è una piccola storia di vita che viene fuori: salvifica o disperata; sentimentale o comica. Riccardo ha un carattere ardito e compassionevole, ama vivere e mangiare, farsi compagnia con gli altri, non cede agli orrori della guerra neanche una particella della sua dignità personale. Così il racconto di Roberta Rubini diventa un pacato ma fermo "no", mai ideologico, alle energie disperse da tutte le guerre; un racconto che nega, attraverso episodi e piccolissime riflessioni, il fatto che i nostri nemici siano proprio così differenti da noi, specie se giovani mandati a morire in terre lontane. Riccardo, quando da vecchio racconta la sua storia, è vitale come un giovinetto e alla vita dedica anche i suoi ricordi di morte.

