Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Bosio

Non di solo euro. Breve giro del mondo delle monete alternative

Roberto Bosio

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2014

pagine: 64

In epoca moderna, le monete complementari - possibili su scala locale e con buoni esempi di successo e di durata - si sviluppano soprattutto nei periodi di crisi. Il libricino spiega cosa esse sono e come funzionano, proponendo una gamma di esempi, storici e attuali, nel mondo e in Italia. Queste monete, che possono essere l'evoluzione delle banche del tempo o rappresentare sistemi di bonus, permettono di rivitalizzare gli scambi e di ritornare all'economia "sostanziale".
5,00 4,75

Varese. Il bianco, il nero e il colore
22,00

Il richiamo degli ultimi. La straordinaria vita di Jack London

Roberto Bosio

Libro

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2007

pagine: 128

Cercatore d'oro, cacciatore di foche, ladro di ostriche, marinaio e vagabondo. Ma anche strillone di giornali, operaio, lavandaio e venditore porta a porta. La vita di Jack London è appassionante quanto i suoi migliori romanzi. Figlio illegittimo di un astrologo che lo abbandona ancora prima di nascere, venne allevato da una madre spiritista, una nutrice nera e un padre adottivo che passò da un fallimento all'altro. Crebbe sui moli di Oakland e nelle acque della baia di San Francisco in compagnia di ladri e contrabbandieri. Diventò uno degli scrittori più famosi, prolifici, e meglio retribuiti che si ricordino, pubblicando una cinquantina di volumi in una quindicina d'anni. Dai ghiacci dell'Alaska al sole delle isole della Polinesia, dalle barriere coralline degli atolli dell'oceano Pacifico ai bassifondi delle grandi metropoli, la grande avventura di un uomo senza pace che "seppe godere come pochi altri della gioia della vita". Una vita spesa senza fare economie, in una sfida perenne alla natura, alle convinzioni e alla fine anche a se stesso.
12,00 11,40

Accreditamento e servizi di salute mentale. Appunti per una discussione
15,00

Come evitare la trappola nucleare. Fermiamo Mr. Burns

Come evitare la trappola nucleare. Fermiamo Mr. Burns

Roberto Bosio, Alberto Zoratti

Libro

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 236

Perché la "corsa al nucleare"? A cosa serve più energia, quando i consumi sono in forte calo? In diminuzione a causa della crisi economica, dei miglioramenti tecnologici e della possibilità di risparmiare il 30% d'energia riducendo e, gradualmente, eliminando gli sprechi! L'Italia utilizzerà nuovamente l'energia nucleare nonostante la tragedia che ha colpito il Giappone? Una storia, quella del nucleare, ancora costellata da censure, omissioni, carenze nei controlli e manipolazione dell'informazione. Una lettura che non si limita a rendere pubblica l'antieconomicità dell'energia nucleare o l'incapacità dell'industria di smaltire eventuali scorie radioattive, ma che traccia il percorso verso un sistema energetico fondato sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, anziché su quelle fossili. L'unica alternativa possibile e realmente percorribile per combattere il mutamento climatico.
9,80

Libera volpe in libero pollaio. La finanza vorace e 10 mosse per addomesticarla

Roberto Bosio

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2013

pagine: 64

Come siamo finiti nella crisi? E come si potrebbe uscirne? Un breve saggio, scritto con linguaggio semplice, spiega la genesi della grande crisi e i suoi effetti sulla popolazione; come le banche, dopo essere state aiutate, abbiano peggiorato la situazione. Infine, dieci idee per farla finita con lo strapotere della finanza.
4,50 4,28

«Muoiono solo gli stronzi». La straordinaria vita di Mario Monicelli

Roberto Bosio

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2014

pagine: 144

Il racconto della vita del padre della commedia all'italiana. Novantacinque anni che comprendono una carrellata lungo settant'anni di cinema italiano, due guerre mondiali, un boom economico... Una storia che finisce per intrecciarsi con quella del nostro paese, di cui Monicelli è stato un testimone partecipe, mettendo in scena i vizi degli italiani con il suo sguardo spietato. Regista geniale e uomo difficile che non si è mai lasciato conoscere, fedele alla sua idea che i sentimenti è meglio non manifestarli.
15,00 14,25

Mattatore. Vita e parole di Vittorio Gassman

Roberto Bosio

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2015

pagine: 136

15,00 14,25

Novara. Dialoghi visivi tra architettura e paesaggio

Novara. Dialoghi visivi tra architettura e paesaggio

Claudio Argentero, Roberto Bosio, Mario Alzati

Libro: Libro rilegato

editore: Punto Marte

anno edizione: 2015

pagine: 160

26,00

Fermiamo Mr Burns. Come evitare la trappola nucleare

Fermiamo Mr Burns. Come evitare la trappola nucleare

Roberto Bosio, Alberto Zoratti

Libro

editore: Arianna Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 222

Mentre in Italia il dibattito sull'energia nucleare torna in prima pagina e mentre si moltiplicano coloro che guardano con interesse al business dell'atomo, gli autori Bosio e Zoratti rimettono sul campo i limiti dell'energia nucleare, la gestione tutta italiana della rincorsa all'atomo, le alternative reali ad un futuro apparentemente già scritto. Attualità e puntualità scientifica, case history come l'inchiesta sul ruolo di Enel nel nucleare dei paesi dell'Est e ricchi approfondimenti, rendono il testo un ottimo strumento per avvicinarsi al tema dell'incubo nucleare. Una lettura che non si limita a rendere pubblica l'antieconomicità dell'energia nucleare o l'incapacità dell'industria di smaltire eventuali scorie radioattive, ma che traccia il percorso verso un sistema energetico fondato sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, anziché su quelle fossili. L'unica alternativa possibile e realmente percorribile per combattere l'effetto serra.
12,90

Pagare con la vita. Lo scandalo dell'indebitamento dei paesi poveri

Pagare con la vita. Lo scandalo dell'indebitamento dei paesi poveri

Roberto Bosio, Riccardo Moro

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2000

pagine: 192

Il debito internazionale è una delle sfide più forti per l'inizio del nuovo millennio. I paesi poveri devono pagare oltre duemila miliardi di dollari a governi, banche e istituzioni finanziarie del nord del mondo. Questo debito è insostenibile, perché crea una spirale di povertà che rende schiavi milioni di persone. È ingiusto, perché è stato già ripagato in lunghi anni di "aggiustamenti strutturali". È iniquo, perché è stato contratto da élite politiche che agiscono per proprio esclusivo interesse. La gravità del problema sta ormai raggiungendo l'opinione pubblica mondiale. Organizzazioni della società civile e istituzioni religiose hanno creato Jubilee 2000. La Chiesa italiana, raccogliendo l'appello del Papa, sta portando avanti la "Campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero dei paesi più poveri". Questo libro approfondisce il senso di questa mobilitazione generale e ne diventa uno strumento.
7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.