Libri di Roberto Bratti
Campioni dello sci di ieri e di oggi
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
Alberto Tomba, Ingemar Stenmark, Deborah Compagnoni, Zeno Colò, Gustav Thöni, Piero Gros, Isolde Kostner, Manuela Di Centa… Gli atleti che sono entrati nella storia degli sport invernali di tutti i tempi. Allenamenti, vittorie e sconfitte: un intero mondo di glorie. Età di lettura: da 8 anni.
Campioni della pallavolo di ieri e di oggi
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 96
Lorenzo Bernardi, miglior giocatore del XX secolo; Karch Kiraly, mister volley; Francesca Piccinini, mito inarrivabile; Julio Velasco, l’uomo che ha cambiato la pallavolo italiana; Ivan Zaytsev e le sue schiacciate devastanti. Lucchetta, Zorzi, Giani, Papi e la generazione dei fenomeni che ha fatto sognare gli sportivi negli anni ’90. Vigor Bovolenta e Sara Anzanello, campioni accomunati da un tragico destino. L’incredibile storia di Tai Agüero; Jenny Lang Ping, la leggenda vivente; Ljubo Ganev, il gigante buono. Le fortissime cubane che hanno scritto la storia con la loro nazionale e Joël Despaigne, «il diavolo» che terrorizzava gli avversari con le sue urla. La vita, le imprese sportive, le partite memorabili, gli aneddoti e le curiosità dei campioni della pallavolo di ieri e di oggi. Età di lettura: da 8 anni.
La nazionale italiana di ieri e di oggi
Roberto Bratti
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
Dai trionfi mondiali di Vittorio Pozzo agli anni bui del Dopoguerra; la débâcle con la Corea nel 1966 e la rinascita con il successo nell'Europeo giocato in casa; gli anni settanta, tra disastri e rinnovamento, e la partita del secolo: il famoso 4-3 contro la Germania; gli eroi del Mundial in Spagna, la grande delusione in Messico nel 1986 e i maledetti rigori degli anni Novanta; lo scandalo Moreno e l'incredibile vittoria nel 2006 che ha fatto impazzire una nazione; le difficoltà degli ultimi tempi e il calcio genuino della nazionale femminile. I momenti salienti della storia azzurra in un libro dedicato a tutti gli appassionati di calcio. Età di lettura: da 8 anni.
Napoli
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
I grandi campioni, gli allenatori, i goal più belli, le partite memorabili, sconfitte, trionfi, aneddoti e curiosità. Dagli albori alla lunga presidenza di Achille Lauro. La grande passione dei tifosi, il Napoli di Sivori e Altafini, l’ingresso di Ferlaino in società, il calcio all'olandese di Vinicio. L’epoca d’oro di Maradona, il declino, il fallimento e la rinascita con De Laurentiis. La storia della maglia azzurra più famosa nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Juventus
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
I grandi campioni, gli allenatori, i goal più belli, le partite memorabili, sconfitte, trionfi, aneddoti e curiosità. Una storia emozionante per tutti gli appassionati di calcio. Dalle origini al quinquennio d’oro negli anni Trenta. Il sodalizio con la famiglia Agnelli, i successi del trio magico, la Juve operaia, lo strapotere dell’era Boniperti. Le prodezze di Platini, la tragedia dell’Heysel, i trionfi di Lippi, lo scandalo calciopoli, la retrocessione, la rinascita e il dominio degli ultimi anni. La storia della società più vincente d’Italia. Età di lettura: da 8 anni.
Inter
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
I grandi campioni, gli allenatori, i goal più belli, le partite memorabili, sconfitte, trionfi, aneddoti e curiosità. Dalla nascita ai primi trionfi. La leggenda di Meazza, l’imbattibile Inter del «Mago» Herrera, i successi internazionali. Lo scudetto dei record di Trapattoni, le gioie e le delusioni, il talento immenso di Ronaldo. Il ciclo vincente di Mancini, il triplete di Mourinho, fino alle vicende dei giorni nostri. La storia dell’unica squadra italiana a non essere mai andata in serie B. Età di lettura: da 8 anni.
Milan
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 96
I grandi campioni, gli allenatori, i goal più belli, le partite memorabili, sconfitte, trionfi, aneddoti e curiosità. Dalla fondazione ai trionfi in Europa negli anni Sessanta, il mitico Nereo Rocco, la classe di Rivera, il lungo inseguimento allo scudetto della stella. La retrocessione, l’avvento di Berlusconi: il Milan degli immortali, quello degli invincibili, le vittorie di Ancelotti fino alle difficoltà degli ultimi tempi. La storia del Diavolo più temuto al mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Campioni italiani del calcio di ieri e di oggi
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2019
pagine: 96
Paolo Maldini, Walter Zenga, Alessandro del Piero, Francesco Totti, Gianluigi Buffon, Giuseppe Meazza, Paolo Rossi... Nomi che tutti conoscono e che sono entrati nella storia del calcio italiano. Attaccanti, portieri, difensori: ciascuno con il suo ruolo e con la sua storia fatta di dedizione, sacrificio, vittorie, sconfitte e tanta gloria. Età di lettura: da 8 anni.
#Helpjack
Roberto Bratti
Libro: Copertina rigida
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2017
Syria ha quasi quindici anni e frequenta le scuole superiori. È piena di aspettative per la prima serata in discoteca della sua vita, ma le cose vanno diversamente da come aveva previsto. Viene avvicinata da un uomo che le chiede l'elemosina... Un incontro casuale che cambierà per sempre la vita dei due protagonisti. Un romanzo in cui amicizia e solidarietà, emarginazione e riscatto sociale, disegnano una possibile favola moderna. Età di lettura: da 12 anni.
Youtuber per caso
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 208
Alfredo diventerà un calciatore, o almeno questo è ciò che vorrebbe suo padre. Lui in realtà è un vero nerd: odia il calcio e adora i fumetti, le serie Tv e la tecnologia. Da grande vorrebbe fare lo Youtuber. Alice, la sua migliore amica, è l'unica che lo sostiene, e lo spinge ad accendere la telecamera e a fare video, anche se Alfredo... be', il suo canale ha solo diciassette iscritti. Un giorno, però, mentre Alfredo è in diretta video, sua madre entra in camera e gli urla che la cena è pronta. Che vergogna! Saranno anche solo diciassette iscritti, ma ora hanno visto tutti che lui è un mammone. Alfredo è imbarazzato e arrabbiato, e urla a sua madre di andarsene, trattandola malissimo. È l'inizio del suo successo: il video viene condiviso da un giovane rapper, e nel giro di poco tempo fa migliaia di visualizzazioni. Alfredo sembra aver coronato il suo sogno, e la sua vita cambia in un soffio. Ma quale sarà il prezzo del suo successo? Età di lettura: da 10 anni.
Roma
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 96
I grandi campioni, gli allenatori, i gol più belli, le partite memorabili, sconfitte, trionfi, aneddoti e curiosità. Una storia emozionante per tutti gli appassionati di calcio. Dalle origini al primo scudetto. Il periodo buio del dopoguerra, le due Coppe Italia degli anni Sessanta. Il secondo tricolore con Liedholm. Il calcio spettacolo di Zeman, la consacrazione di Totti. Capello e il terzo scudetto. I derby infuocati, il bel gioco di Spalletti, i titoli sfiorati e la proprietà americana. La storia della Magica. Età di lettura: da 8 anni.

