Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Caso

La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto privato comparato

Roberto Caso

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 428

La finalità di questo testo è di aiutare gli studenti a maturare una propria riflessione critica sull'evoluzione dei diritti (o del diritto) della personalità e sul modo in cui i giuristi ragionano. In una società in cui la mercificazione e la datificazione si associano alla sorveglianza di massa e quest'ultima diventa pervasiva si moltiplicano le minacce alla persona nelle sue dimensioni individuale e collettiva. In gioco è la tenuta delle società democratiche. In che misura il diritto privato comparato può contribuire a contrastare o ad assecondare queste minacce? Alcune risposte dovrebbero emergere nella parte quarta del libro.
22,00 20,90

La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati. Casi e problemi di diritto civile

Roberto Caso

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 368

La finalità di questo testo è di aiutare gli studenti a maturare, attraverso l’apprendimento basato sul metodo casistico-problematico, una propria riflessione critica sull’evoluzione dei diritti (o del diritto) della personalità. In una società in cui la mercificazione e la datificazione si associano alla sorveglianza e quest’ultima diventa pervasiva si moltiplicano le minacce alla persona nelle sue dimensioni individuale e collettiva. In gioco è la tenuta delle società democratiche. In che misura il diritto civile (il diritto dei privati) può contribuire a contrastare o ad assecondare queste minacce? Alcune risposte parziali dovrebbero emergere nella parte quarta del libro.
18,00 17,10

La rivoluzione incompiuta. La scienza aperta tra diritto d’autore e proprietà intellettuale

Roberto Caso

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2020

pagine: 210

Se si domanda a una persona di buon senso «a chi appartiene la scienza?», la risposta più probabile è: «a tutti!». Dietro il velo di una risposta istintiva e (apparentemente) superficiale si nasconde la storia dell’eterno conflitto tra apertura e chiusura della conoscenza, tra pubblicità e segretezza. Un conflitto che assume connotati peculiari nell’era digitale. All’alba dell’era di Internet una parte della comunità scientifica ha coltivato la speranza di potenziare il discorso scientifico e l’uso pubblico della ragione creando una Rete democratica delle menti. Questa speranza oggi appare minacciata dalla mercificazione della conoscenza e dalle forze che mirano ad accentrare il potere decisionale nelle mani di pochi. La scienza sembra sempre più in crisi. L’apertura può curare la crisi in cui versa la scienza? Cosa significa “scienza aperta”? Le risposte contenute nel libro sono parziali e attengono al dilemma evocato nel suo titolo: diritto d’autore o proprietà intellettuale?
18,00 17,10

Digital rights management. Il commercio delle informazioni tra contratto e diritto d'autore
20,00

I diritti sulle opere digitali. Copyright statunitense e diritto d'autore italiano

I diritti sulle opere digitali. Copyright statunitense e diritto d'autore italiano

Giovanni Pascuzzi, Roberto Caso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 2002

pagine: IV-336

27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.