Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Dagnino

Cultura letteraria neerlandese. Autori, testi e contesti dal Medioevo a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XXXIV-526

Opera di taglio storico-culturale, il manuale illustra i testi, le correnti, i movimenti e gli autori più rappresentativi (da Beatrice di Nazareth ad Arnon Grunberg) della letteratura in lingua neerlandese, integrando e ampliando il tradizionale apporto degli studi letterari con le interazioni provenienti da arti figurative e performative, musica, architettura, religione, politica e movimenti sociali. Un viaggio che inizia nel Medioevo neerlandese, alla scoperta della ricchezza mistica, devozionale e artistica di una civiltà urbana proto- borghese a cavallo tra mondo romanzo e germanico, per proseguire con l'esplosione dei commerci e la rivoluzione teatrale, scientifica e filosofica del Secolo d'Oro e approdare infine a quel laboratorio politico, sociale e culturale che i Paesi Bassi e il Belgio rappresentano da due secoli a questa parte. Lo sguardo interculturale rivela infine preziose interconnessioni tra i Paesi Bassi, le Fiandre, l'Italia, il resto del continente europeo e le ex-colonie, senza dimenticare gli apporti delle numerose ondate migratorie verso questo dinamico angolo d'Europa. Il testo, pensato in primo luogo per gli studenti di lingua e letteratura, si rivolge anche agli specialisti di altre discipline alla ricerca di collegamenti con la cultura neerlandese e ai numerosi appassionati dell'universo culturale dei Paesi Bassi e delle Fiandre.
34,90 33,16

Fai meno vivi di più. Niksen e altri consigli per imparare l'arte del dolce far niente

Annemiek Leclaire

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ciò che credevamo impossibile è accaduto, le nostre vite, che sembravano destinate a un'accelerazione infinita, hanno improvvisamente frenato, lasciandoci attoniti e un po' smarriti. Abbiamo piano piano scoperto che esiste una nuova misura del tempo e che questo tempo sottratto alla pressione delle scadenze può riempirsi di un senso nuovo e profondo. Una consapevolezza che potrà rimanere come dono prezioso per i tempi che verranno. Annemiek si è resa conto di questo potenziale immenso qualche tempo fa quando, sopraffatta dall'interminabile sequenza di impegni, ha capito di aver perso la gioia di vivere. Così ha deciso di cambiare rotta: di fare meno e vivere di più. Ma come? Questo interrogativo ha dato inizio a una vasta ricerca, nella quale l'autrice ha incontrato amici, accademici e scrittori e ha compreso come portare pause piene di significato nella propria vita. Non si è trattato di imparare l'apatia, ma di concedersi momenti di "niksen", ovvero di dolce far niente. Ciò che conta infatti è sapere come gestire bene gli intervalli, brevi o lunghi, di distacco dalla routine. Saperseli godere farà cambiare completamente il modo in cui affrontiamo la vita, con tutte le sue imprevedibili difficoltà.
16,00 15,20

Mooi Zo! Corso di lingua neerlandese. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue

Dolores Ross, Luisa Berghout, Marleen Mertens, Roberto Dagnino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: XII-340

"Mooi zo!" è un corso di lingua neerlandese per italiani basato su un approccio comunicativo. Pensato per l’apprendimento guidato in aula, risulta adatto anche alle esigenze dello studio in autonomia. Il volume, strutturato in 16 unità e 3 sessioni di ripasso, conduce a un livello di competenza linguistica intermedio, consentendo l’acquisizione delle conoscenze utili nelle situazioni più comuni della vita quotidiana personale e lavorativa. Ogni unità didattica comprende testi e dialoghi che introducono gradualmente all’apprendimento dei vocaboli e delle strutture grammaticali attraverso schede di accompagnamento che espongono le regole in maniera progressiva e funzionale. Per consolidare le nozioni e le abilità linguistiche introdotte, ciascuna unità presenta esercizi di vario tipo (pronuncia, ascolto, comprensione, grammatica, lessico, scrittura, traduzione e produzione orale) e rubriche di cultura per familiarizzare il lettore con abitudini e comportamenti tipici della civiltà olandese e ¬fiamminga. In appendice si trova un utile glossario neerlandese-italiano e un elenco dei paradigmi dei verbi irregolari. Sul sito dell’editore alla pagina dedicata al volume sono scaricabili gli Audio-Mp3, contenenti tutti i dialoghi e la maggior parte dei testi, strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale accanto all’abilità di lettura.
39,90 37,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.