Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Fatano Cardone

Il soffio della crisalide. Il diario segreto del dottor Oskar Spengler

Il soffio della crisalide. Il diario segreto del dottor Oskar Spengler

Roberto Fatano Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Oskar Manfred Friedrich Spengler è uno psichiatra e psicoterapeuta tedesco di 72 anni, di fede luterana. La sua attività si divide settimanalmente tra gli studi di Milano, Parigi e Berlino. Formatosi a Francoforte nel periodo delle fervide correnti culturali tedesche degli anni '60 e ‘70 del novecento, la sua impronta professionale è junghiana, con significativi accenti filosofici e sociologici, ed un approccio complessivo nello studio della psiche e nella cura dei pazienti, attraverso l'interpretazione dei sogni, l'immaginazione attiva e gli archetipi. I suoi pazienti, molti di essi afflitti da problemi esistenziali, si sentono schiacciati dalla civiltà moderna, post-industriale, dalla rivoluzione digitale e dai social, e giungono stanchi e svuotati. Dopo l'improvvisa e misteriosa morte del padre, la figlia Milene, mettendo in ordine le sue carte e i suoi files, caricati su smartphone, trova il suo diario segreto. I sorprendenti passaggi narrativi, emergono come l'apertura di uno scrigno, e le alterne vicende, coi suoi personaggi, affiorano alcuni come vittime ed altri carnefici. Essi esprimono la pienezza delle problematiche esistenziali interiori, che narrate sul diario prendono forma in tutta la loro contraddizione morale e comportamentale. L'amore tradito del professor Petaìn, la malattia di Karim, la vanagloria di Josef, i sensi di colpa di Julia, l'ipnosi di Francesca, il rito di Dorothea e la sintesi filosofica, sofferta e dolorosa, tra fede e ragione, del sacerdote luterano e psichiatra Wilfredo Marsanich, rendono il romanzo articolato tra: mistero, scienza, fede e ragione. Il fil-rouge dei racconti, che come una matassa intricata si dipanano inaspettatamente, divengono un tourbillon che trascina il lettore attraverso i personaggi, fino all'ultima parola scritta. Amore e odio, buoni sentimenti e cura, tradimenti e viltà, introspezione, disprezzo, maschere e malinconia, resilienza e finzione. Una critica attenta e circostanziata della civiltà moderna occidentale osservata e descritta dall'autore, attraverso i personaggi, evocando i recessi umani più intimi e profondi.
18,99

Riciclaggio ed autoriciclaggio nel diritto penale italiano

Riciclaggio ed autoriciclaggio nel diritto penale italiano

Roberto Fatano Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 168

“In base a un primo orientamento, il reato di riciclaggio sarebbe un reato finalizzato a proteggere il patrimonio. Questa interpretazione si basa su due presupposti differenti. Secondo alcuni autori, il reato di riciclaggio rappresenterebbe un’offesa al patrimonio causata dal reato presupposto, generando così una nuova lesione del bene giuridico. Di conseguenza, il bene tutelato dall’articolo 648-bis sarebbe lo stesso bene giuridico tutelato dal reato precedente. Al contrario, secondo altri autori, il reato di riciclaggio ha una natura patrimoniale, ma autonomamente distinta rispetto al reato presupposto”.
22,00

Tre donne allo specchio

Roberto Fatano Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 234

I personaggi narrati in “Tre Donne allo Specchio” sono uomini e donne contemporanei, percorsi da un nichilismo fiammeggiante, sfiducia alternata a momenti di speranza, commiserazione, disprezzo, confusione esistenziale. Ogni storia si esprime in contesti differenti, con un racconto dei luoghi particolareggiato e distintivo, con dettagli originali ed emotivamente coinvolgenti. I protagonisti si muovono tra l’erotismo, l’omosessualità strisciante, la perplessità di una scelta giusta o sbagliata da fare o non fare, nell’indecisione, nel dramma di essere/non essere madre o padre, in relazioni interpersonali complesse. Sullo sfondo la modernità, i social, la rivoluzione digitale, la paura di amori molesti, perché le donne stesse hanno il velo della molestia, come strumento di rivalsa, pervasività, dominio, ma anche di difesa verso la paura di essere sopraffatte dalla noia, dal sentimento d’inutilità dal timore di non essere all’altezza di una immagine da carta patinata. Alcune sono accarezzate da alcolismo ed altre da droga, altre pervase dalla consapevolezza di non riuscire ad essere mogli, fidanzate o compagne fedeli in progetti esistenziali impegnativi, solidi, di valore.
18,00 17,10

Il processo di Norimberga. Orrori ed errori nel processo più importante del XX secolo

Il processo di Norimberga. Orrori ed errori nel processo più importante del XX secolo

Roberto Fatano Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 172

L’autore tratta un tema scottante figlio dei nostri tempi. La storia del mondo contemporaneo ha veduto guerre di aggressione, genocidi, segregazioni razziali, politiche eugenetiche, e crimini comuni compiuti in guerra. Sono stati puniti spesso con un concetto di doppia morale? Quanto la Corte che giudicò i criminali nazisti nel 1945 era legittimata a farlo? Fu un processo giusto o un processo politico? Gli Stati Uniti d’America e la ́IBM, nota azienda statunitense, non si limitarono a vendere le proprie tecnologie ai nazisti, ma stabilirono una vera e propria alleanza strategica tra la controllata DEHOMAG e il Terzo Reich per la fornitura e manutenzione di macchine finalizzate al progetto della: “Soluzione Finale” e la gestione dei campi di concentramento; può questo evento, ben conosciuto e riconosciuto, essere ritenuto una complicità morale, etica e giuridica?...
22,00

La dignità offesa... L'intrigo dell'onore tra educazione e legislazione giuridica
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.