Libri di Roberto M. Rigati
Si fa presto a dire manager
Roberto M. Rigati
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2019
pagine: 374
"Questo libro nasce per dare ai manager qualche spunto di riflessione pratica, sul loro comportamento quotidiano. (…) Costoro rimangono la colonna vertebrale delle organizzazioni, ma sono giustamente sempre più disorientati e dispongono, ahimè, di sempre minori strumenti professionali. In un quadro di questo genere, credo fermamente che la salvezza delle aziende passi attraverso la preparazione dei manager intermedi - proprio come il nerbo di un esercito combattente è fatto dai sergenti e caporali, sottotenenti e tenenti, capitani e marescialli, prima ancora che dai generali. E credo altresì che il lavoro serio e onesto dei manager intermedi, basato su una solida professionalità di base, sia il miglior investimento che un'azienda possa fare oggi". Un libro che riflette su cosa significhi oggi fare il manager, una guida autorevole ed efficace per imparare a gestire la fatica di mettersi in gioco e lo stress della prestazione; affrontare le piccole sfide quotidiane, costruire continuamente un ambiente di lavoro produttivo e - in definitiva - una professionalità più solida.
Manuale pratico di coaching di gruppo
Roberto M. Rigati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 102
Una guida pratica per coach e trainer che vogliano applicare le tecniche di coaching di gruppo alla formazione. Dall'inventore del metodo "TiPERSEI". Il frutto, condensato, di quattro anni di sperimentazione.
Risorsa sarà lei!
Roberto M. Rigati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 232
Agile e scritto sotto forma di dialogo in un italiano colloquiale; un manuale strategico per quelle aziende, ma pratico per quei manager, che intendano valorizzare al massimo il capitale umano che devono gestire. "Risorsa sarà lei!" contiene un repertorio di domande banali, ma che nessuno sembra mai porsi in letteratura, e propone un approccio innovativo basato sulla scienza ma anche sull'esperienza pratica, che l'autore ha denominato "Management Prossemico".
Risorsa sarà lei!. Volume 1
Roberto M. Rigati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 230
Agile e in un italiano colloquiale, scritto sotto forma di dialogo tra un trainer e i suoi due allievi, "Risorsa sarà lei!" è un manuale pratico per quelle aziende, e quei manager, che davvero intendano valorizzare il capitale umano che si trovano a gestire. Un elenco di quesiti banali forse, ma che nessuno sembra porsi mai in letteratura, e che propone un approccio totalmente innovativo, basato sulle più recenti acquisizioni scientifiche ma anche sulla più collaudata prassi manageriale.
Si fa presto a dire manager
Roberto M. Rigati
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 306
Nella messe di testi e corsi miranti a potenziare le abilità strategiche nel marketing, nell'organizzazione, nella finanza aziendale, eccetera - i "fondamentali" del mestiere di manager sono troppo spesso trascurati. Eppure è lì, nel quotidiano, che si riconosce il manager capace. Nel suo saper capire i collaboratori, nel gestire una riunione, nel prendere una decisione o nel diagnosticare le cause di un problema. E non sempre i problemi e le decisioni sono di portata strategica, anzi. Quante volte avviene che ci si senta frustrati e impotenti, davanti a un fenomeno in apparenza marginale, ma che per quanto si cerchi di fronteggiarlo - sembra impermeabile a qualsiasi nostro tentativo? Probabilmente non c'è dirigente o quadro d'azienda che non si sia mai chiesto se, per caso, la propria efficacia non dipenda più dal proprio agire quotidiano, anziché dai suoi grandi orientamenti strategici. "Si fa presto a dire manager" vuole dare una risposta a un interrogativo che è tanto diffuso, tra i manager stessi, quanto sottaciuto: come esser manager ogni giorno, tra telefonate, collaboratori che interrompono, problemi anche piccoli che vengono rovesciati sul tavolo del manager?

