Libri di Roberto Marcatti
Alessandro Guerriero: al diavolo alchimia! Ediz. italiana e inglese
Cintya Concari, Roberto Marcatti
Libro: Libro in brossura
editore: H2O
anno edizione: 2017
pagine: 128
È il 1976 e nel mondo del progetto nasce il movimento Alchimia che assorbe le spinte sociali che lo circondano scegliendo un atteggiamento polemico e di rottura proprio verso quello che era lo scontato atteggiamento progettuale e positivista tradizionale. Le loro produzioni volutamente si allontanano da quelli che erano considerati gli ovvi canoni dell'arredamento dell'epoca, per realizzare al contrario oggetti che non facevano riferimento a una tendenza, ma anzi, e questo era uno dei loro punti di partenza, uscivano dalla catalogazione. Venivano progettati e prodotti arredi caratterizzati da colori vivaci e inaccostabili per il gusto di quel periodo attraverso l'uso di materiali innovativi come i laminati plastici.
La tavola nomade. Ediz. italiana e inglese
Paola Navone
Libro: Libro rilegato
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Una progettualità destrutturata, conviviale, multiculturale, artigianale e allo stesso tempo gioiosa, allegra, ironica è quella narrata dalle 8 tavole nomadi proposte da Paola Navone, architetto e designer a tutto tondo, nel misurarsi con la mostra allestita in occasione del Mercatino del Gusto 2025. Otto aeree espositive all'interno delle quali ognuna sintetizza concetti di funzionalità e memoria amplificando convivialità e relazioni sociali consentendo così a Paola Navone - Otto studio - di esprimere la propria impronta creativa sui differenti linguaggi stilistici ed esigenze del fruitore. Il susseguirsi delle tavole esposte ci mostra la sua capacità di adattarsi a codici estetici personali che richiamano i differenti luoghi nel mondo che lei ha avuto modo di esplorare e a cui ispirarsi, grazie proprio alla sua progettualità versatile e dinamica. Otto tavole quindi che raccontano La Tavola nomade di Paola Navone attraverso differenti installazioni a cominciare dall'area Blu, all'area Atelier di pittura, l'area Pop, l'area Metal Baroque, l'area White Shape, l'area Pesci, l'area Folk per concludere l'esposizione con l'area Pic Nic.
La tavola cambia rotta-The table changes course. Catalogo della mostra (Lecce, 1 agosto-31 ottobre 2024)
Libro
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2024
A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano
Roberto Marcatti, Cintya Concari
Libro: Libro rilegato
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 178
50K. Cinquantannikubico. Il caleidoscopio di Kubico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: H2O
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il racconto è la testimonianza della produzione della azienda Kubico nello straordinario territorio del Sud Italia, il Salento. Progettazione di spazi pubblici e privati, creazione di complementi di arredo e utilizzo di materiali diversi sono piccoli e grandi miracoli che riabilitano i luoghi dove nasce questa progettualità, a Galatina.
Modulor o algoritmo? Ediz. italiana e inglese
Roberto Marcatti, Cintya Concari
Libro: Libro in brossura
editore: H2O
anno edizione: 2019
pagine: 164
La misura dell'uomo per una nuova e contemporanea interpretazione.
Aqua-tecture. Ediz. italiana e inglese
Cintya Concari, Roberto Marcatti
Libro: Libro rilegato
editore: H2O
anno edizione: 2018
pagine: 64
Pensare all'acqua senza riflettere sulla utilità pubblica e sull'importanza che l'acqua stessa ha come risorsa per l'intera esistenza del pianeta è da pazzi e da incoscienti. La cultura del progetto, come sempre, risponde in modo concreto a questa impellente necessità progettando i scenari e realizzando progetti che ribadiscono concetti che abbiamo dimenticato. "Aqua-tecture" sono 30 progetti a servizio della distribuzione dell'acqua pubblica.
Idee in volo
Cintya Concari, Roberto Marcatti
Libro: Copertina rigida
editore: H2O
anno edizione: 2016
pagine: 112
Aqua-tecture
Cintya Concari, Roberto Marcatti
Libro: Copertina morbida
editore: H2O
anno edizione: 2011
pagine: 1281
Frasario per giovane designer ovvero per ragazzo di belle speranze, in cerca di lavoro, anche gratis
Roberto Marcatti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 141
Design significa progetto. Il termine sottintende quindi un pensiero, un percorso che unisca idea, scopo e prodotto finito. Ma come il pensiero sfugge a regole imposte, così il progetto tende a seguire principi, metodi o mode sempre diversi, assecondando di volta in volta chi o cosa lo governa. "Frasario per giovane designer" contiene frasi che ci mandano un messaggio o soltanto l'istantanea di un mestiere; spunti interessanti, una lettura spassosa, un misto di pomposità e cinismo a fianco di una modestia esemplare o un'apprezzabile ironia taciturna. Smitizzare, divertire, far meditare, anche prendendosi in giro, e giocare con il termine "design": questo è in sintesi il risultato di questo libro. Aforismi, pensieri, considerazioni, e riflessioni rubate a coloro che lavorano in questo settore, ma non solo, per dare vita a un insolito specchio della realtà progettuale che stiamo vivendo. La casualità contribuisce a rendere ancora più sorprendenti certe definizioni lontane tra loro nel tempo: avvicinate però, sulla pagina ci parlano dei dubbi, degli entusiasmi, dei sogni, delle speranze e delle incertezze che protagonisti del design hanno vissuto in questi anni.
Tobia Scarpa. Design e gusto della tavola italiana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Sfera Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 260
Un'interessante punto di vista tra design, gastronomia e cultura italiana offerto dalla nuova mostra “Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana” raccontata dal 1° agosto al 31 ottobre 2023 al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, Lecce. Cintya Concari e Roberto Marcatti offrono al pubblico un nuovo interessante racconto dedicato a uno dei più importanti architetti e designer viventi del XX secolo. Introduzioni al testo di Vittorio Sgarbi (Sottosegretario alla Cultura) e Loredana Capone (Presidente del Consiglio regionale della Puglia) .