Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Sibilano

L'enigma del paesaggio

L'enigma del paesaggio

Libro: Libro in brossura

editore: S4M

anno edizione: 2025

pagine: 48

L’enigma del paesaggio è il catalogo conclusivo di un articolato progetto espositivo nato dalla sinergia tra l’Accademia di Belle Arti di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La mostra, di natura itinerante, ha offerto uno spazio di riflessione critica e poetica sul paesaggio, inteso non come semplice scenario naturale, ma come costruzione culturale, luogo simbolico e palinsesto di stratificazioni storiche, estetiche ed esistenziali. Sotto la guida dei docenti Rocky Malatesta, Rosalinda Romanelli, Roberto Sibilano e Maristella Trombetta, il percorso si è sviluppato lungo un asse teorico che intreccia arte, filosofia e antropologia, interrogando la relazione profonda e complessa tra l’essere umano e l’ambiente che abita. La fotografia, medium privilegiato di questa ricerca, si fa strumento di esplorazione sensibile e consapevole, capace di restituire frammenti di paesaggio come esiti di una contemplazione attiva, dove l’estetica incontra l’etica. In un invito a ripensare il paesaggio come territorio da abitare con sguardo critico, responsabilità e immaginazione.
15,00

Tutti i colori della fotografia. Ediz. italiana e inglese

Tutti i colori della fotografia. Ediz. italiana e inglese

Roberto Sibilano

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Tutti i colori della Fotografia in un'antologia di immagini fotografiche raccolte in oltre trent'anni. Roberto Sibilano è poliedrico interprete del mezzo fotografico e dei molteplici linguaggi del visivo, dalla rappresentazione della natura allo still life, dal paesaggio al ritratto e alla scena di genere. Personaggi, atmosfere, vedute ampie e imperscrutabili dettagli, trapassi e contrasti cromatici si intrecciano, si accavallano, e ciascuno di essi accompagna un segmento di vita personale e professionale. Con l'obiettivo fotografico governa intersezioni di linee e figure, con l'occhio misura la corrispondenza sottesa tra le cose che raccorda e compone in immagini scenograficamente equilibrate, elegantemente pacate, in cui è il potere seduttivo del colore a condurci in un vibrante viaggio estetico.
30,00

Digitalizzare e metadatare un bene culturale

Digitalizzare e metadatare un bene culturale

Roberto Sibilano

Libro: Libro in brossura

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Lontani da ogni disquisizione teoretica ed epistemologica sul complesso rapporto tra arte e fotografia di riproduzione, questo volume si pone l’obiettivo di descrivere come utilizzare gli strumenti e come applicare la tecnica nel campo della riproduzione fotografica in ambito delle digitalizzazioni. Questo settore della fotografia richiede competenza professionale e capacità tecniche sempre più raffinate, imponendo all’operatore della riproduzione (digitalizzazione) di essere direttamente coinvolto nella ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione tecnologica. Riusciremo a riprodurre fedelmente ogni opera d’arte che contiene colori riproducibili dalla tecnologia di output o stampa, semplicemente rispettando tecnica di ripresa fotografica e gestione colore, nell’intero flusso workflow.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.