Libri di Roberto Tamburri
La preparazione del Triathlon 70.3. La costruzione della performance in 100 giorni
Sergio Contin, Roberto Tamburri
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 206
Un manuale pronto per l'uso a supporto reale e concreto dell'atleta e del tecnico con un obiettivo ben definito: preparare l'evento agonistico in 100 giorni! Brevi cenni storici e commenti sui migliori risultati agonistici introducono ai concetti metodologici di programmazione e pianificazione dell'allenamento del triathlon 70.3, specialità derivata del triathlon sulla mezza distanza, sempre più gradita ai cultori della tripla prestazione. Altrettanto curati i contenuti di lavoro sulle tre diverse discipline - nuoto, ciclismo, corsa - e sul naturale completamento riguardante le fasi di cambio, o transizioni, (T1 e T2). Tali argomentazioni introducono la parte prevalentemente pratica di grande rilievo e impostata su due livelli predefiniti: - l'Advanced, più adatto ad atleti già praticanti sulle distanze ridotte e da introdurre quindi sulle distanze del 70.3; - il Performance costruito per atleti maggiormente esperti sulla middle distance. Nel testo vengono date risposte sul come, quanto e quando somministrare i carichi di allenamento all'interno di un macro, meso e microciclo, suggerendo precisi planning settimanali all'interno dei quali inserire i singoli lavori per una corretta ed equilibrata distribuzione dei carichi. Anche le sessioni allenanti vengono analizzate nel dettaglio proponendo volumi, intensità, tempi di recupero e altri parametri allenanti di riferimento. Di immediata utilizzabilità le ben 135 schede di allenamento suddivise per livelli: - 65 sedute allenanti per il livello Advanced; - 70 sedute allenanti per il livello Performance. Il testo si completa con un approfondito studio sulle valutazioni funzionali distinte per disciplina, al fine di poter ottenere i dati personali dell'atleta rilevandone lo stato dell'arte, con il monitoraggio originale di una prestazione agonistica realizzata sul campo e infine con un approfondimento dettagliato su importanti aspetti nutrizionali.
Luce di candela
Roberto Tamburri
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 478
Alta, pallida, filiforme tanto da essersi attirata a seguito di una festa in maschera con i compagni di scuola il soprannome di "Candela", Laura, neo diplomata in ragioneria, ha avuto e ha una adolescenza anonima, senza stimoli né ambizioni. In occasione di un tragico evento, l’alluvione di Firenze del novembre 1966, conosce e in breve si innamora di Luciano, un giovane portalettere della zona. Con lui e per lui, oltre a nuove amicizie, inizia a scoprire il mondo del volontariato, delle diversità e della politica. Nove anni scorrono tra momenti di gioia, prime esperienze di lavoro, rosee speranze, cocenti delusioni, drammatiche vicende, tormenti depressivi e avventure casuali fino a una inaspettata svolta che indirizzerà la sua vita verso nuova luce.
I ragazzi del viale Morgagni
Roberto Tamburri
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 280
Oh... questa è bella! Prontuario della barzelletta e dell'arguzia
Roberto Tamburri
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 192
Fino a poco tempo fa si trovavano dovunque: negli uffici, nei negozi, alla fermata dell'autobus... I rappresentanti di commercio le portavano incluse nei campionari, i barbieri le pettinavano insieme alle chiome. Oggi per trovare una barzelletta bisogna cercarla. Non c'è tempo. Ci si alza la mattina e si comincia a correre. Figuriamoci se ci si può fermare per cose da ridere! E invece è bello perdersi dietro a un sorriso. La barzelletta (specie se saputa raccontare!) è un modo semplice e schietto per ridere e far ridere. Roberto Tamburri ha trascritto tutte quelle che lo hanno fatto maggiormente divertire.
Il posto delle zanzare e delle api
Roberto Tamburri
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 387
Il comandante Mario Vitale, sposato, senza figli, si ritrova improvvisamente senza lavoro, senza liquidazione e senza poter riscuotere gli ultimi stipendi. Non riuscendo a trovare un altro ingaggio, è costretto a lasciare il mare e a trasferirsi in collina con la moglie. In mezzo alla campagna, l'anziano marinaio, per sopravvivere, si trova davanti a un bivio: prendere zappa e vanga e lavorare la terra o rispolverare gli arnesi e le capacità che in passato gli avevano fatto acquisire il soprannome di “signor Fo-io”? La scelta, naturalmente, cade sulla seconda opzione. Un vero e proprio capovolgimento di vita, al quale, malgrado tutto, si sarebbe anche adattato… Non fosse per quei fastidiosi insetti che, per tre stagioni su quattro, lo tormentano. Problema reale oppure sottile appiglio e pretesto per sfuggire a una situazione frustrante? La sua sarà una vera e propria ossessione, che lo porterà a conoscere aspetti della realtà a lui ignoti: inquinamento ambientale, emigrati scappati da guerre, ma anche giovani amanti della natura, agricoltura sostenibile, gli apiari e il dolce mondo delle api.
L'uomo intramontabile
Roberto Tamburri
Libro: Libro rilegato
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2009
pagine: 116
Una piccola commedia in lingua fiorentina, anzi "Ponteaemese" che porta sul palcoscenico la vita e l'atmosfera di un paese alle porte di Firenze: sono gli anni della vita del più illustre cittadino di Ponte a Ema, Gino Bartali.