Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rocco De Biasi

Gregory Bateson. Antropologia, comunicazione, ecologia

Gregory Bateson. Antropologia, comunicazione, ecologia

Rocco De Biasi

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2007

pagine: 159

L'interesse per Gregory Bateson, una delle figure più singolari nella cultura del Novecento, ha ormai superato i limiti delle singole discipline in cui egli ha lasciato un'impronta e ha coinvolto la sua complessa eredità. Questo libro fornisce gli strumenti critici essenziali in una prospettiva interdisciplinare e offre una ricostruzione del cammino intellettuale di Bateson: dall'esperienza di antropologo alla fondazione del pensiero sistemico-cibernetico, dalle ricerche sulla comunicazione alla meditazione sulla crisi ecologica e sull'epistemologia del sacro.
12,00

You'll never walk alone. Mito e realtà del tifo inglese

Libro: Libro in brossura

editore: ShaKe

anno edizione: 2008

pagine: 187

"You'll never walk alone", l'inno della Kop, la curva dei tifosi del Liverpool, è un emblema della cultura ultras di tutto il mondo. II mito del tifo calcistico inglese, se da un lato si concretizza nell'immagine violenta dell'hooligan, dall'altro trae forza dal culto dello stadio, dai rituali e dalle modalità di incitamento collettive, corali e spettacolari che, negli anni Sessanta, influenzarono gli spettatori degli stadi in gran parte dell'Europa. Che cos'è cambiato in Inghilterra dopo le tragedie dell'Heysel e di Hillsborough? È davvero ancora attuale la vecchia immagine stereotipata dell'hooligan? Perché le centinaia di fanzine calcistiche autoprodotte rappresentano un'autentica innovazione? A questi e ad altri interrogativi rispondono alcuni tra i più interessanti sociologi britannici e francesi, offrendo al lettore italiano il nuovo scenario di una cultura calcistica in trasformazione.
17,00 16,15

Che cos'è la sociologia della cultura

Che cos'è la sociologia della cultura

Rocco De Biasi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 112

Negli ultimi tempi, i processi culturali hanno acquisito una nuova centralità nel discorso sociologico. Il libro affronta diversi temi, quali, ad esempio, il rapporto fra cultura e società, il problema della conoscenza nella vita quotidiana, l’industria culturale, i rituali collettivi del mondo contemporaneo, il dibattito sulla globalizzazione. L’intento è essenzialmente didattico: fornire agli studenti che affrontano per la prima volta questa materia gli strumenti e le conoscenze di base.
12,00

Linguaggio, comunicazione e società

Linguaggio, comunicazione e società

Rocco De Biasi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 128

12,00

Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale

Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 326

L'etnografia sociale è un complesso di metodi che trova feconde applicazioni nell'antropologia sociale e urbana, nell'etnologia, nella sociologia e nella ricerca educativa. L'etnografia è costituita da tecniche di osservazione e descrizione. Fare etnografia significa entrare nei diversi mondi sociali sospendendo la credenza nelle norme e nei valori che li regolano. Questo manuale discute le relazioni dell'etnografia sociale con la ricerca storica e antropologica e presenta un certo numero di ricerche articolate in due sezioni, "mondi" e "professioni".
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.