Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rodio Apollonio

Le argonautiche. Testo greco a fronte

Rodio Apollonio

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1986

pagine: 736

14,00 13,30

Argonautiche

Rodio Apollonio

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2021

pagine: 240

Argonautiche, lo straordinario poema di età ellenistica che narra della spedizione di Giasone alla conquista del vello d’oro, viene qui proposto nella nuova traduzione di Daniele Ventre che restituisce al lettore un’immagine dell’epos antico quanto più vicina possibile a quella che ne ricevevano i suoi contemporanei. Come già per Iliade e Odissea di Omero a cura dello stesso traduttore, nella resa in italiano dell’opera, infatti, si dà risalto alla forza comunicativa del mito che permette al lettore di cogliere la sorprendente modernità di personaggi tanto meno eroici quanto più umani, e dunque travagliati da inquietudini e fragilità, come Medea, che qui spicca ben al di là del luogo comune della sua leggenda e dello stesso protagonista.
18,00 17,10

Argonautiche. Testo greco a fronte

Rodio Apollonio

Libro: Copertina rigida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 798

Le Argonautiche di Apollonio Rodio, uno dei capolavori della letteratura ellenistica e frutto di una ricerca poetica volta ad un originale rinnovamento dell'epica omerica, con la raffinata tecnica letteraria alessandrina e non senza un certo humour, presentano uno dei miti più famosi dell'antichità, quello degli eroi che sulla nave Argo si recano in Colchide per impadronirsi del vello d'oro. Il capo della spedizione, costretto ad intraprendere il viaggio suo malgrado, è Giasone, che Apollonio rappresenta con tratti più umani che eroici in senso tradizionale. Il vello viene conquistato grazie alle arti magiche di una ragazza colchica, Medea, che si innamora dell'eroe greco, dunque non ancora la più nota madre vendicativa che uccide i figli. Tutti i personaggi che popolano l'opera - umani, divini e mostruosi - si muovono in suggestivi paesaggi, sia reali sia fantastici, particolarmente vicini alla sensibilità moderna.
20,00 19,00

La giovane Medea e la conquista del vello d’oro

La giovane Medea e la conquista del vello d’oro

Alberto Borgogno, Rodio Apollonio

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Tassinari

anno edizione: 2025

pagine: 148

(«Argonautiche», libri III e IV 1-211) Il presente volume contiene la versione commentata, per opera del grecista Alberto Borgogno, di una parte delle Argonautiche di Apollonio Rodio, autore greco che visse nel III secolo avanti Cristo e si riallacciò all’antica epica di Omero. Si tratta del terzo libro del poema con l’aggiunta dell’inizio del quarto, ossia l’intera parte dedicata al racconto della conquista, da parte degli Argonauti, del vello d’oro: una sezione nella quale campeggia la figura della giovanissima Medea, figlia del re della Colchide ed esperta nelle arti magiche, il cui aiuto è determinante per la realizzazione dell’impresa. Tale aiuto è prestato da Medea agli Argonauti a causa del suo amore per Giasone, e Apollonio Rodio, con arte impareggiabile, descrive l’amore come una forza incoercibile, capace di arrecare infiniti dolori e sciagure a chi non sa difendersi dai suoi terribili attacchi.
15,00

Argonautiche

Argonautiche

Rodio Apollonio

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 608

Capolavoro della poesia ellenistica, le "Argonautiche" raccontano l'antichissimo mito di Giasone e dei suoi compagni che, alla ricerca del vello d'oro, solcarono per primi il mare da Iolco alla Colchide per tornare poi, dopo innumerevoli peripezie, in Grecia. La trama concede all'autore ampio spazio non solo per riallacciarsi deliberatamente al modello omerico, ma anche per mettere a frutto la sua sterminata cultura per il dettaglio e le digressioni erudite secondo il gusto alessandrino. Pervase da una sensibilità sorprendentemente moderna, da un senso vitalissimo della natura e dal gusto per l'avventura e l'esotico, le "Argonautiche" sono state nei secoli un punto di riferimento imprescindibile per chiunque volesse cimentarsi con la forma epica, primo fra tutti Virgilio.
11,50

Gli Argonauti

Gli Argonauti

Rodio Apollonio

Libro

editore: Ardea

anno edizione: 2017

pagine: 192

9,80

Gli Argonauti

Gli Argonauti

Rodio Apollonio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2015

10,00

Argonautiche. Volume Vol. 2

Argonautiche. Volume Vol. 2

Rodio Apollonio

Libro

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2007

pagine: 776

39,00

Argonautiche

Argonautiche

Rodio Apollonio

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: XCIII-498

Poema epico in quattro libri composto da circa seimila esametri, le "Argonautiche" raccontano l'antichissimo mito di Giasone e dei suoi compagni che, alla ricerca del vello d'oro solcarono per primi il mare da Iolco alla Colchide, per tornare poi, dopo innumerevoli peripezie, in Grecia. La trama concede all'autore ampio spazio da un lato per riallacciarsi deliberatamente al modello omerico, rivisitato alla luce dei principi della "Poetica" aristotelica, dall'altro per mettere a frutto la sua sterminanta cultura in campo mitologico, geografico, etnologico e onomastico secondo il gusto alessandrino per il dettaglio erudito, i riferimenti letterari e le digressioni eziologiche.
12,90

Argonautiche

Argonautiche

Rodio Apollonio

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2003

pagine: 498

Poema epico in quattro libri composto da circa seimila esametri, le "Argonautiche" raccontano l'antichissimo mito di Giasone e dei suoi conpagni che, alla ricerca del vello d'oro solcarono per primi il mare da Iolco alla Colchide, per tornare poi, dopo innumerevoli peripezie, in Grecia. La trama concede all'autore ampio spazio da un lato per riallacciarsi deliberatamente al modello omerico, rivisitato alla luce dei principi della "Poetica" aristotelica, dall'altro per mettere a frutto la sua sterminanta cultura in campo mitologico, geografico, etnologico e onomastico secondo il gusto alessandrino per il dettaglio erudito, i riferimenti letterari e le digressioni eziologiche.
13,00

Argonauticon. Libro 4º

Argonauticon. Libro 4º

Rodio Apollonio

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 552

36,77

Argonautiche. Testo greco a fronte

Argonautiche. Testo greco a fronte

Rodio Apollonio

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1999

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.