Libri di Romano Romani
Le sorgenti speculative dell'irrazionale matematico nei dialoghi di Platone
Imre Toth
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 100
L’ordine del mondo – l’ordine e la bellezza che è il mondo –, nei pitagorici e in Platone, è pensiero, e pensiero è la matematica. Il pensiero costituisce il presupposto della umana libertà così come della divina e umana creatività. Queste, nella visione di Imre Toth, sono le premesse della nascita e dello sviluppo sia della filosofia che della matematica occidentali. A partire da queste premesse, è possibile cercare e scoprire nel pensiero antico le tracce, le prime intuizioni, di scelte e teorie della matematica moderna.
Europa. Gerusalemme e Atene
Romano Romani
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2019
pagine: 83
Prima di essere il nome di un continente, prima di divenire il personaggio di un mito, Europa significava l'unità di misura di un tempo e la direzione di un cammino.
Atlantide
Romano Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2019
pagine: 69
Il Socrate platonico mette a fondamento della ricerca politica la plis vera, perché pone all'origine dell'uomo e del suo mondo la verità. Sia l'uomo che il suo mondo e, di conseguenza, la sua polis, quindi, sono l'orizzonte di una ricerca universale, non il risultato di una teoria, di un evento, di una storia particolare.

