Libri di Rosa Ferro
L'inizio del gioco. Esperienze di teatro forum in carcere con ragazzi e ragazze
Libro
editore: Grecale
anno edizione: 2022
pagine: 168
L'"inizio del gioco" è una raccolta di riflessioni scritte dai ragazzi e ragazze che nel periodo 2010-2019 hanno partecipato alle settimane intensive di teatro organizzate presso l'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli" di Bari, nell'ambito delle attività di educazione alla legalità, alla giustizia e alla nonviolenza del Centro di documentazione "Antonino Caponnetto" di Bari. Alle riflessioni dei ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del Municipio 2, si aggiungono testi di canzoni, poesie o pensieri spontanei dei ragazzi in quel momento sottoposti a misure restrittive della libertà personale presso l'IPM "Fornelli". Sono scritti sinceri, che nascono dal qui ed ora dell'esperienza teatrale e umana vissuta grazie anche alla maestria dei conduttori a cui il lavoro è stato volta per volta affidato: l'artista franco algerino Miloud Oukili, Premio Unicef Internazionale nel 2000, candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2001 e Montse Grau Ferrer, fra le più grandi esperte di Teatro dell'Oppresso di Augusto Beai.
M40. Inutile chiedere agli armadi, gli scheletri sono già scappati
Rosa Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 122
“M40” è un brillante esperimento di scrittura che mixa alla perfezione la letteratura classica, celebrata in un rapporto epistolare del passato, con lo stile minimalista contemporaneo. I dialoghi sceneggiano la storia dando al lettore tutti gli strumenti per focalizzare eventi, personaggi, emozioni e contesti senza digressioni né lungaggini descrittive. Il romanzo si impalca su tre percorsi narrativi distinti ma uniti come vasi comunicanti: un passato fatto di sentimenti puri e rigide regole, un presente surreale e un viaggio introspettivo nei tornanti delle paure, delle emozioni e dei sentimenti inconfessabili. Consigliato ad un pubblico 16+
La lettera caduta
Rosa Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Una sorta di indagine dell’animo umano più recondito, quello fatto di sentimenti impuri e di egoismi estremi ma anche di vincoli profondi, indissolubili. Una escursione nel cuore e nella psiche di una realtà fagocitata dal progresso, stravolta dall’evoluzione sociale che ha contraddistinto il ventesimo secolo. Un passaggio di consegne, un ricambio generazionale tutt’altro che indolore. Il tutto è reso possibile grazie all'impianto narrativo, ai contenuti e a un linguaggio diretto, asciutto, in linea con i dettami della più recente narrativa.