Libri di Roxane Gay
Donne difficili
Roxane Gay
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 280
Due sorelle, letteralmente inseparabili da quando, ancora bambine, sono state rapite, devono fare i conti con il matrimonio di una di loro. Una donna sposata finge di non accorgersi che il marito e il fratello gemello di lui si scambiano di ruolo. Una spogliarellista lotta contro quelli che considera i rischi del mestiere per pagarsi il college. Un ingegnere nera si trasferisce in Michigan per lavoro e qui si scontra con il pregiudizio dei colleghi e la difficoltà di lasciarsi il passato alle spalle. Una ragazza affronta la solitudine come le ha insegnato la madre da bambina, non importa il prezzo da pagare. In questi racconti sfrontati, animati da donne vere e, per questo, difficili, il realismo più crudo sfocia nell'assurdo senza soluzione di continuità e le passioni perdono i loro confini per sfumare l'una nell'altra.
Fame. Storia del mio corpo
Roxane Gay
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
pagine: 267
In principio è il candore dei dodici anni. Quando pensi che nessuno a cui vuoi bene possa farti del male. Poi succede l'impensabile. Un atto di violenza feroce. E Roxane, annientata dalla vergogna, incapace di parlare o chiedere aiuto, comincia a mangiare, mangiare, mangiare. A barricarsi in un corpo che diventa ogni giorno più inespugnabile dagli sguardi maschili, una fortezza dove nessuno sarà più capace di raggiungerla. Quella di Roxane Gay è la storia di un desiderio insaziabile, di battaglie sempre perse contro un corpo ammutinato, di una lotta contro una cultura che spinge le donne a odiarsi se non corrispondono alle aspettative. Ma la fame di Roxane Gay è anche il motore della sua fenomenale spinta creativa e della sua sulfurea personalità. Oggi è un'intellettuale, attivista e scrittrice, una delle voci più rispettate della sua generazione. Soprattutto una donna che ha trovato le parole per raccontare la propria storia.
Mickalene Thomas
Roxane Gay, Kellie Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2022
pagine: 288
Negli ultimi venti anni, il corpus delle opere di Mickalene Thomas si è ampliato fino a includere pittura, collage, fotografia, video e installazioni immersive, diventate ormai suo segno distintivo. Attingendo a molteplici fonti d’ispirazione, che spaziano dalla pittura del XIX secolo alla cultura pop, Thomas dà vita a un potente linguaggio artistico apprezzato dalla critica per la capacità di esprimere un’idea complessa di aspirazioni e visione di sé attraverso genere e razza, ampliando e sovvertendo i canoni di bellezza, sessualità e fama. Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, il volume investiga per la prima volta la vastità della sua straordinaria carriera.
L'alba degli angeli di mezzanotte. World of Wakanda. Pantera Nera
Ta-Nehisi Coates, Roxane Gay
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 144
Ta-Nehisi Coates e la scrittrice Roxane Gay raccontano una storia inedita di Pantera Nera e delle Dora Milaje. Una chicca che espande e modernizza il mito del Wakanda. Inoltre: Tigre Bianca ha ereditato da T'Challa il ruolo di protettore di Brooklyn... ma tutto sta per cambiare!