Libri di Russell Stannard
Il nuovo mondo di Mr.Tompkins. Avventure di un curioso nel mondo della fisica
George Gamow, Russell Stannard
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2017
pagine: 296
Approfittando di un giorno di vacanza, Mr Tompkins, anonimo ma curioso impiegato di banca, assiste a una conferenza sulla teoria della relatività. Da quel momento la fisica entra nella sua vita e nei suoi sogni come luogo di viaggi meravigliosi e scoperte emozionanti. Gamow scrisse il primo racconto di Mr Tompkins nel 1938 per spiegare in modo semplice la curvatura dello spazio e l’espansione dell’universo. Questa e altre storie furono poi raccolte in un volume, che divenne un classico della divulgazione scientifica. Nei mondi «scientificamente fantastici» in cui si avventura il protagonista prendono corpo le idee della fisica moderna e della cosmologia: quanti e relatività, atomi, nuclei e particelle elementari, materia e antimateria. A più di trent’anni dall’ultima revisione di Gamow, questo libro è stato in parte riscritto da Russell Stannard, che lo ha aggiornato alle più recenti scoperte della fisica per regalare nuovi mondi da esplorare all’infaticabile Mr Tompkins e ai suoi affezionati lettori.
Mille e un mistero
RUSSELL STANNARD
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 192
Una sorta di comitato di controllo della Federazione Intergalattica ha inviato sulla Terra un Giudice col compito di decidere se sopprimere o no il nostro pianeta, ormai di modello antiquato e, soprattutto rovinato da una pessima manutenzione. Inizialmente il Giudice sembra propenso a fare piazza pulita della Terra e dei suoi abitanti, ma dopo aver incontrato una maestrina appassionata di scienze (che, novella Sheherazade, lo intrattiene in una maratona narrativa lunga mille e uno giorni) e i suoi giovani allievi, finirà per riferire al Consiglio Intergalattico che, se pure la Terra versa in condizioni disastrose, forse, grazie all'entusiasmo e alla buona volontà delle nuove generazioni, qualche speranza di miglioramento ancora ce l'ha...
Movimento. Come si muovono le cose?
Russell Stannard
Libro: Cartonato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 40
Una sera la gatta della scuola decide di fermare le scorribande dei gattini del quartiere e li chiama a scuola per toglierli dalla strada. Ma che cosa potrebbe fare per interessarli e divertirli? Trovato: il laboratorio di scienze! Là dentro può insegnare loro un sacco di cose importanti. Quel laboratorio li affascina così tanto che decidono di darsi il nome di Lab-Gatti. Ogni argomento include una facile attività o compito da completare. Età di lettura: da 6 anni.
Materiali. Di cosa sono fatte le cose?
Russell Stannard
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 40
Una sera la gatta della scuola decide di fermare le scorribande dei gattini del quartiere e li chiama a scuola per toglierli dalla strada. Ma che cosa potrebbe fare per interessarli e divertirli? Trovato: il laboratorio di scienze! Lì dentro può insegnare loro un sacco di cose importanti. Quel laboratorio li affascina così tanto che decidono di darsi il nome di Lab-Gatti. Ogni argomento include una facile attività o compito da completare. Età di lettura: da 6 anni.
Luce e suono
Russell Stannard
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 40
Magneti e elettricità
Russell Stannard
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 40
Il nuovo mondo di mr. Tompkins. Avventure di un curioso nel mondo della fisica
George Gamow, Russell Stannard
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2005
pagine: 296
Mr.Tompkins è un signore inglese che si ritrova a vivere divertenti avventure nel bizzarro mondo della meccanica quantistica e della relatività generale. Questa edizione si avvale per la riscrittura e l'aggiornamento della teoria di Russell Stannard, fisico, divulgatore e scrittore per ragazzi. Il libro contiene inoltre un glossario con la spiegazione dei termini scientifici e delle teorie esposte nel testo.
Chiedilo a zio Albert
RUSSELL STANNARD
Libro
editore: Salani
anno edizione: 2001
pagine: 224
Perché l'acqua è bagnata? Perché la terra è marrone? Perché il sole non si sposta? Che cos'è un atomo? Che fine farà il mondo? Perché gli aerei non possono volare nello spazio? Come fanno i computer a ricordare tutto? A ognuna delle cento domande e mezzo - su temi che spaziano dai buchi neri ai pianeti, dagli atomi alle nuvole, dai colori ai vulcani - zio Albert dà una risposta completa e divertente, con l'aiuto di buffi disegni.
La scienza e i miracoli. Conversazioni sui rapporti tra scienza e fede
Russell Stannard
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 1998
pagine: 272
La scienza moderna sembra avanzare senza soste: sono sempre più numerosi i fenomeni a cui riesce a dare spiegazioni esaustive, non potrebbe un giorno arrivare a spiegare proprio tutto? La teoria del Big Bang implica o esclude l'intervento di un Dio creatore? È possibile credere contemporaneamente a Darwin e alla Bibbia? È davvero inevitabile il contrasto tra Dio e Natura? Sono queste le domande che Russell Stannard ha posto a trentasette personaggi di spicco del mondo scientifico e umanistico. Il risultato è un dibattito a più voci dal quale si evince come la via del confronto e della collaborazione, imboccata dalla maggior parte degli scienziati e dei teologi, sia l'unica possibile per un autentico progresso da parte dell'uomo.