Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Mambrini

I superstiti del Télémaque

Georges Simenon

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2020

pagine: 187

«Pierre è tutto forza, muscoli, salute. Charles è il cervello della famiglia!» diceva la gente. Tant'è che se Pierre aveva preso il brevetto di capitano era stato solo grazie all'aiuto di Charles. Dei gemelli Canut, tutti preferivano Pierre, «Pierre che viveva appieno la vita, Pierre che era bello, che era forte, Pierre che sorrideva sereno scrutando l'orizzonte e ispirava una fiducia immediata, un'immediata simpatia!». Mentre Charles, che era debole di petto e non poteva lavorare sui pescherecci come la maggior parte degli uomini di Fécamp, rimaneva nell'ombra del fratello. Per di più, era uno che «temeva di offendere le persone, di dar loro un dispiacere» - uno che non faceva altro che scusarsi. Eppure, il giorno in cui Pierre viene arrestato con l'accusa di aver ucciso l'ultimo dei superstiti del naufragio in cui il padre, trent'anni prima, aveva perso la vita in circostanze mai chiarite (si sospetta un caso di antropofagia), Charles decide di «sbarazzarsi di se stesso, di quel Canut timido e dimesso» che è sempre stato e di dimostrare a tutti di che cosa è capace: sarà lui a smascherare il vero assassino e a salvare il fratello! Ma nessuno come Simenon sa che non ci si sottrae al proprio daimon, e che gli dèi si divertono a vanificare i nostri sforzi più generosi. Due ragazzi segnati dalla morte atroce del padre, una madre impazzita dal dolore, un feroce omicidio: questi gli ingredienti di un romanzo di fenomenale potenza.
18,00 17,10

Easy Grammar. Dizionario per parlare e scrivere in inglese senza difficoltà

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2007

pagine: 576

"Easy Grammar" è una nuova grammatica che permette agli studenti di ogni livello di migliorare le proprie competenze in inglese in modo facile e autonomo. A partire dalle parole e forme grammaticali più comuni (will, this, you) e dagli errori più frequenti, come i falsi amici (eventually, actually) e i termini che si possono facilmente confondere (say o tell?, pass o spend?), si arriva a una vera e propria grammatica di base, organizzata in una serie di schede con oltre 2000 esercizi. Si tratta di un volume efficace, di facile consultazione, studiato per chi ha bisogno di spiegazioni chiare e desidera applicare subito le conoscenze acquisite.
23,20 22,04

Il corpo umano. Il libro dei perché

Katie Daynes

Libro: Cartonato

editore: Usborne

anno edizione: 2014

pagine: 14

Tante curiosità sul corpo umano: sotto le linguette si trovano le risposte a molte domande e diverse nozioni affascinanti. Età di lettura: da 5 anni.
14,50 13,78

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò

Lewis Carroll

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 466

"Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio", i due capolavori di Lewis Carroll in un'edizione arricchita dalle illustrazioni originali di John Tenniel e da numerosi materiali inediti tra cui un'introduzione di Philip Pullman.
35,00 33,25

Riccioli d'oro e i tre orsi. Le più belle fiabe

Riccioli d'oro e i tre orsi. Le più belle fiabe

Magdalena

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2016

pagine: 48

Una storia per parlare di accoglienza dell'estraneo, dei ruoli in famiglia e di grandi e piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
8,00

I tre porcellini. Le più belle fiabe

Magdalena

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2016

pagine: 48

Un racconto che insegna come l'impegno venga ricompensato, ma anche che gli errori si perdonano e che i fratelli maggiori sono sempre pronti a proteggerti. Età di lettura: da 4 anni.
8,00 7,60

Il lupo e i sette capretti. Le più belle fiabe

Magdalena

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2016

pagine: 48

Una fiaba che parla di indipendenza e dei pericoli del mondo, e di come la mamma alla fine venga sempre in tuo soccorso. Età di lettura: da 4 anni.
8,00 7,60

La casa dei Krull

Georges Simenon

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2017

pagine: 210

La casa dei Krull è al margine estremo del paese, e loro stessi ne vengono tenuti ai margini. Benché naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi. Da sempre, e nonostante gli sforzi fatti per integrarsi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ma solo le mogli dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando davanti all'emporio viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti cadono fatalmente su di loro. In un magistrale crescendo di tensione, e con un singolare (e formidabile) rovesciamento, vediamo montare l'ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca, e l'avversione per una minoranza, che rappresenta un perfetto capro espiatorio, degenerare progressivamente in odio e violenza. Mentre all'interno della casa dei Krull ciascuno deve fare i conti con le proprie colpe e le proprie vergogne nascoste. In questo romanzo oscuramente profetico, scritto alla vigilia della guerra, Simenon affronta un tema che gli sta molto a cuore, e lo fa scegliendo il punto di vista, disincantato e sagace, di un cugino dei Krull, un ospite tanto più inquietante, e imbarazzante, in quanto diverso, per così dire, al quadrato: diverso, come i Krull, dagli abitanti del paese, ma diverso anche da loro stessi, perché dotato di un buonumore «sconosciuto in quella casa», e di una disinvoltura, di una «leggerezza fisica e morale» che la rigida etica protestante paventa e aborre - e sarà proprio questa sua intollerabile estraneità a scatenare la tempesta.
19,00 18,05

Il sorcio

Georges Simenon

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2017

pagine: 160

Raramente Simenon ha creato un intreccio così ricco e frizzante come in questo romanzo, che è stato definito «un Maigret senza Maigret», e in cui ritroviamo, in compenso, alcuni dei suoi celebri «comprimari»: Lucas, qui promosso commissario, e il perennemente scalognato ispettore Lognon. Sullo sfondo dei quartieri più chic di Parigi, tra i caffè degli Champs-Elysées e gli alberghi di lusso intorno all'Opera, lo scrittore si diverte a mescolare con spettacolosa abilità la scomparsa di un cadavere, una banda di gangster, una «pupa» che è uno schianto, un faccendiere ungherese, l'alta finanza, l'alta società, la Polizia giudiziaria e un rapimento da film americano. Ma, soprattutto, dà vita a uno dei suoi personaggi più accattivanti: Ugo Mosselbach, detto il Sorcio, un anziano barbone di origine alsaziana (in passato organista e insegnante di solfeggio), il quale, tutt'altro che mortificato dalla sua condizione, è una sorta di guitto beffardo, che Simenon descrive così: «un ometto magro, con due occhi eccezionalmente vivaci e maliziosi, una peluria rossiccia che tendeva al bianco sporco e un modo personalissimo di portare stracci troppo grandi per lui con una dignità che rasentava l'eleganza». La sera in cui trova un portafogli gonfio di dollari, il Sorcio architetta un piano infallibile, che dovrebbe permettergli di comprarsi la vecchia canonica di Bischwiller-sur-Moder dove sogna di finire i suoi giorni. C'è purtroppo un piccolo dettaglio, che complicherà parecchio le cose: il portafogli era accanto a un cadavere. Sarà la curiosità (ma anche la voglia di sfidare l'ispettore Lognon!) a spingerlo a condurre una sua indagine parallela, che lo catapulterà in una sequela di guai.
18,00 17,10

Mia regina

Jean-Baptiste Andrea

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 125

Provenza. Estate del 1965. A Shell piace servire i clienti nella malandata stazione di servizio dei suoi, anche se i viaggiatori che si fermano sono pochi. Da quando ha smesso di andare a scuola non ha molto altro da fare e bambini nei dintorni non ce ne sono. Ma un giorno, dopo che ha quasi appiccato il fuoco alla pompa di benzina, i suoi genitori discutono di metterlo in un istituto per ragazzini come lui. E a Shell non resta che scappare. Sull'altopiano che sovrasta la sua valle non trova la guerra che vedeva nella tivú bombata di famiglia, solo silenzio e odori del sottobosco. E una ragazza, bellissima e capricciosa come un soffio di vento, che gli appare davanti. Assieme a lei, tutto diventa possibile. "Mia regina" è un'ode alla libertà, all'immaginazione, alla diversità.
15,00 14,25

I libri della giungla

Rudyard Kipling

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 470

Le avventure di Mowgli e dei suoi indimenticabili amici in un'edizione preziosa, arricchita dalle magnifiche illustrazioni di Stuart Tresilian. Età di lettura: da 8 anni.
35,00 33,25

Sull'Iliade

Rachel Bespaloff

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2018

pagine: 120

Rachel Bespaloff non incontrò mai Simone Weil. Eppure le affinità e le coincidenze biografiche sono tali che si è parlato, a giusto titolo, di «vite parallele»: filosofe entrambe, entrambe ebree di lingua francese, entrambe costrette, nel 1942, a cercare rifugio negli Stati Uniti. E, circostanza ancora più impressionante, nello stesso periodo in cui Simone Weil si concentrava sullo studio dell'"Iliade" - ne sarebbe nato un saggio fondamentale - Rachel Bespaloff dedicava all'"Iliade" pagine altrettanto fondamentali, fra le più dense e ispirate che siano mai state scritte. Anche per lei, come per la Weil, nell'"Iliade" la «forza» appare come «la suprema realtà e insieme la suprema illusione dell'esistenza». Nel poema non ci sono dunque né giusti né malvagi, ma solo «guerrieri in lotta che trionfano o soccombono ... Condannare o assolvere la forza equivarrebbe quindi a condannare o assolvere la vita stessa». E nell'"Iliade", come nella Bibbia, «la vita è essenzialmente ciò che non si lascia valutare, misurare, condannare o giustificare dal vivente». Traduzione di Simona Mambrini. Con una Nota di Jean Wahl.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.