Libri di S. Marzocchi
Scopami
Virginie Despentes
Libro: Copertina morbida
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2020
pagine: 208
"Scopami" è una dichiarazione di guerra ai bei sentimenti e all'eleganza. Con uno stile diretto, crudo, libero e con parole lacerate e laceranti Virginie Despentes narra, lasciandoci senza respiro, la storia dell'appassionata amicizia tra Manu e Nadine, ragazze perdute che s'incontrano per caso nella desolata periferia parigina. La prima si prostituisce, l'altra gira film pornografici, entrambe conducono un'esistenza grigia scandita dalla monotonia e dal rapporto di totale sottomissione agli uomini, dai quali subiscono soprusi e ordini categorici. Al giungere dell'ennesimo episodio di violenza da parte dei rispettivi amanti, le protagoniste si rendono conto di non avere più nulla da perdere e decidono improvvisamente d'abbandonare la città per vendicarsi. Al grido di "Bisogna abusare!" le due, dannate, erranti, come lupe attraverso i deserti intraprendono un "viaggio del cattivo gusto per il cattivo gusto" spinte dal rabbioso e disperato bisogno di dare, infine, agli altri un valido motivo per giudicarle.
Apocalypse baby
Virginie Despentes
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: 311
La quindicenne Valentine Galtan, cocainomane ed espulsa da una serie di scuole private, sparisce misteriosamente su una banchina della metro di Parigi, malgrado fosse pedinata dall'investigatrice privata Lucie Toledo, assoldata dalla nonna della ragazzina. La povera Lucie, priva di qualsiasi iniziativa e sotto sotto in realtà intimamente solidale con gli adolescenti che tagliano la corda, sa di non potercela fare. Così decide di chiedere aiuto alla mitica "Iena", un'investigatrice leggendaria. Lesbica e facile a menar le mani, la Iena dà un'immediata svolta al caso. E col suo ciclone di energia traumatizza la povera Lucie, ma alla fine, a forza di scossoni, le apre gli occhi su un mondo insperato.
La scoperta della vecchiaia. Una nuova stagione della nostra vita. Per imparare a riconoscerla e ad amarla, senza subirla
Claude Olievenstein
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 150
Luoghi, esperienze; quando si è giovani li si attraversa colmi del desiderio di viverli fino in fondo, di cogliere l'attimo. Poi passa il tempo, e quei luoghi e quelle esperienze diventano ricordi, vaghi o precisi, belli o brutti, in ogni caso diversi da come li si era davvero vissuti. E capita di avere la voglia di ritornare in quei luoghi, di ripetere quelle esperienze. Ma non si può, e non soltanto per la consapevolezza che la memoria è un contenitore bizzarro, che si diverte a modificare ciò che immagazzina: non si può perché negli anni si cambia, e a un certo punto il solco fra presente e passato diventa troppo largo per pensare di poterlo scavalcare. Ed è in questo momento che ci si rende conto di essere invecchiati.
Scopami
Virginie Despentes
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 205
"Bisogna abusare". E' questo l'imperativo che spinge Manu e Nadine a unirsi: la prima è bassa e graziosa, la seconda alta e bruttina, una è vitale e chiacchierona mentre l'altra è lenta e silenziosa, ma entrambe hanno una vita difficile, in cui l'unica per andare avanti è ottundersi i sensi bevendo birra o tappandosi le orecchie con un walkman a tutto volume. Finché resistere non diventa impossibile. Parte così una sfrenata corsa per le città francesi, già consapevoli entrambe che finirà male, ma decise a perseguire l'unico scopo che si sono imposte: consegnare un misterioso involucro, rispettando la volontà di un amico che è morto. Una versione hardcore di Thelma e Louise, ma anche un noir spregiudicato.