Libri di S. Not (ill.)
Valentina e Tazio, una storia d'amore
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 237
Ciao, sono Valentina!. Se avete tra le Mani questo diario, vuol dire che non vedete l'ora di scoprire tutti i segreti della storia d'amore tra me e Tazio. Io mi sono emozionata tanto leggendolo. Ma per ora non posso rivelarvi altro... Non vi resta che iniziare dalla prima pagina. Età di lettura: da 10 anni.
La milanese chic 2014. Guida alla città dello stile
Fabiana Giacomotti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2013
pagine: 203
Fabiana Giacomotti, opinionista e autrice di libri e programmi di moda e costume, milanese davvero, svela la città e i suoi riti, i suoi luoghi e i suoi linguaggi. Dai negozi dove si vestono anche gli stilisti (che non sono affatto i più costosi, anzi...) ai collezionisti di vintage dove comprano le star hollywoodiane, dal bar dove si beve il cappuccino perfetto ai ristoranti dove si va per farsi (o non farsi) vedere. Ma anche la pelletteria che ripara le vecchie valigie, la famiglia di fabbri che lavorava già per Gio Ponti, il visagista dove vanno "tutte" e i luoghi magici e segreti in cui dare appuntamento a un nuovo amore. Non mancano le dritte e i consigli per farsi riparare la bicicletta (il mezzo per eccellenza dei milanesi), per entusiasmare i bambini con una fantastica notte in sacco a pelo al museo e i rifugi al lago o al mare dove scappare per un intero weekend o per una sola mattinata... E chi sapeva che nel palazzo dove adesso si incontra la moda è nata la Monaca di Monza manzoniana? E che la più grande seduttrice dell'Ottocento viveva di fronte a Giorgio Armani? Illustrata con grazia e charme da Sara Not, ricca di foto e di consigli, ecco la guida per scoprire Milano e viverla da milanese.
I consigli di Valentina
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2007
pagine: 245
Attraverso le vicende quotidiane, i ricordi e le avventure di Valentina, questo libro raccoglie consigli utili sui più svariati argomenti: dalla scelta della scuola superiore alla bellezza, e alla salute, dall'alimentazione agli animali da tenere in casa e molto altro ancora. Il libro è completato da un apparato di giochi, attività, ricette, test e altro ancora con cui tutte le lettrici di Valentina potranno divertirsi. Età di lettura: da 8 anni.
Il mondo di Valentina
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2007
pagine: 276
Questo è un libro speciale, ricco di contenuti e di curiosità, pensato appositamente per accompagnare le lettrici di Valentina nel corso dell'estate. Si apre con un'avventura inedita, ambientata nella misteriosa Scozia: Valentina è in vacanza a Edimburgo, dove avrà a che fare con un meraviglioso tesoro e il fantasma (ma sarà davvero tale?!) che se ne vuole impossessare. La seconda parte del libro è costituita da una serie di lettere che Valentina scrive alla sua famiglia e ai suoi amici: le lettrici potranno così scoprire tante novità sui loro personaggi preferiti. Età di lettura: da 8 anni.
Cosa l'amore può fare. Una storia di Natale
Louisa May Alcott
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 60
La sera della vigilia di Natale due sorelle si confidano i loro desideri. Sussurrano, per non dare un dispiacere alla loro mamma, che non può esaudirne nemmeno uno. Ma qualcun altro sta ascoltando... Da una grandissima autrice, un meraviglioso classico di Natale. Età di lettura: da 7 anni.
Peggy Guggenheim. La mia vita a colori
Sabina Colloredo
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 120
Peggy Guggenheim è una ragazzina molto vivace, un vero pericolo per la famiglia, ricchissima e convenzionale, che la tiene sotto costante osservazione. Ma Peggy, nonostante le costrizioni, cresce libera. Sarà la morte del padre, scomparso tragicamente a bordo del Titanic, a sconvolgere la sua esistenza. Nulla da quel giorno drammatico sarà più come prima, perché Peggy cercherà di cambiare il mondo,a cominciare dal suo. Attraverserà a rischio della vita l'Europa devastata da Hitler per salvare le immagini della bellezza, quadri e sculture degli artisti più famosi. Perché l'arte è l'anima del mondo e lei non lascerà che venga sepolta dalle macerie della barbarie. Età di lettura: da 9 anni.
Un cucciolo per Ottilia
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 182
Ottilia ha salvato un cucciolino bellissimo, è un batuffolo di pelo pieno di vivacità! Ma chi l'avrà abbandonato in mezzo alla strada? Bisogna assolutamente trovargli una casa. Per ora lo terrà Ottilia, ma sua mamma non sembra essere tanto d'accordo... Età di lettura: da 8 anni.
L'isola di Valentina e Tazio
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 253
Valentina e Tazio non possono credere di essere dragati su un'isola che, a quanto pare, sembra deserta! Se Tazio non si fosse addormentato, non sarebbe successo niente, invece il gommone che avevano noleggiato per fare un giro lungo il litorale li ha condotti non si sa dove! Doveva essere una breve gita, quindi non hanno portato niente, neppure il cellulare. E adesso? Età di lettura: da 8 anni.
Baci stregati a New York
Elisa Puricelli Guerra
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 288
È autunno e gli alberi di Manhattan si colorano di oro e rosso. Olivia è al settimo cielo: ha trovato il suo principe azzurro, il bellissimo Dominic Alistair Balthazar, mentre i suoi amici Kelly e Orlando hanno finalmente scoperto il modo per sapere se lei è una vera principessa. Basta andare dalla strega più potente della città e farsi consegnare una mela rossa; se, dopo averla assaggiata, Olivia avrà una reazione allergica, allora vorrà dire che è una vera principessa. Purtroppo durante l'esperimento Dominic cade in una vasca piena di un liquido verde e viene tramutato in ranocchio! C'è solo un modo per farlo tornare come prima: la notte di Halloween, allo scoccare della mezzanotte, qualcuno dandogli un bacio potrà trasformarlo di nuovo in un principe. Ma chi? Una principessa ovviamente. Riuscirà Olivia a scoprire in tempo se è lei la predestinata? Età di lettura: da 9 anni.
Principesse a Manhattan
Elisa Puricelli Guerra
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 313
Manhattan è un posto speciale, dove le streghe fanno le estetiste e le agenzie di collocamento offrono ottimi impieghi a principesse, sorellastre e matrigne. Ne sa qualcosa l'undicenne Olivia, che un giorno entra nella camera della sua tata e scopre poster di ranocchi appesi alle pareti e una collezione di ritagli di giornale sui principi in età da marito... Ma la sorpresa più grande è che, come in ogni fiaba che si rispetti, Olivia ha una fata madrina. Anche se purtroppo è smemorata e non si ricorda più che dono le ha fatto alla nascita! Come se non bastasse, il Grande Libro dei Doni e dei Nomi, dove le fate madrine registrano i doni dei figliocci, è stato rubato e se non verrà ritrovato entro tre giorni sparirà per sempre! A Olivia tocca correre per tutta la città per ritrovare il fantomatico libro e rispondere alla domanda che l'assilla di più: lei è una principessa oppure no? Età di lettura; da 9 anni.
Tazio o Daniele?
Angelo Petrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2009
pagine: 165
Durante una gita di classe in montagna Valentina inciampa procurandosi una brutta storta. Mentre i suoi amici vanno a cercare i soccorsi, lei rimane in una baita con Daniele, un compagno di scuola. Nelle ore che trascorreranno insieme, Valentina scoprirà di provare qualcosa per il nuovo amico... Sarà amore? E Tazio, se ne è già dimenticata? Età di lettura: da 10 anni.
Voglio quelle scarpe! La più grande ossessione femminile
Paola Jacobbi
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo libro, a metà tra il saggio di costume e il racconto antropologico, prova a spiegare l'inarrestabile ascesa di un feticcio che attraversa la cultura popolare nei secoli, da Cenerentola a Sex & The City. Intorno alle scarpe, le donne hanno costruito - e continuano a costruire - mode e miti, appassionandosi via via a sandali e stivali, a tacchi assassini e ballerine. In base alle calzature che portano ai piedi, le donne si dividono in tribù e categorie dello spirito. In queste pagine, imparerete a identificare quali donne stanno sopra a quali scarpe, com'è fatto l'inconscio di chi porta il tacco a rocchetto e come mai Amleto se la prendeva con le zeppe di Ofelia.

